STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Primi 2 progetti autocostruzione: 4 cavi e 2 cavi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Jul 2011 :  23:56:42  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
ma gli aghi da lan a sn tondi,come fai a bucare lo spy?
è un pò ot ma sn curioso!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 27 Jul 2011 :  12:35:28  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Mica lo deve bucare, deve solo condurre il filo nel "tunnel" creato dalla piega dello spinnaker partendo dalla cocca per arrivare alla coda.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 27 Jul 2011 :  12:51:39  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Io per far scorrere il meolo nella tasca del bordo d'uscita uso una semplicissima forcina per capelli e faccio il tutto in un minuto scarso.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 27 Jul 2011 :  13:37:34  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io vado con l'ago per la lana.

Paolo
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 27 Jul 2011 :  14:17:01  Show Profile  Reply with Quote
si certo l'ago lana ha la punta tonda, ma la cruna e' ancora piu' tonda
ho avuto dei problemi di "bucatura" indesiderata quando ho usato del ripstop particolarmente leggero (righe tagliate da fogli "parachute"), rovesciando l'ago sono andato dritto come un fuso !
comunque puo' essere un'idea se non ti trovi sottomano un ago a fai con cio' che hai... della seri come "industriarsi" ;-)

ciao
Borf
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 27 Jul 2011 :  17:23:57  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Se lo spinnaker del trailing edge non è incollato in maniera folle e cucito con precisione si percorre bene il tunnel. L'ago che uso ad esempio è veramente gigantesco e arrotondatissimo e per non perderlo lo tengo su un grosso magnete (è preziosissimo per me!)

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 28 Jul 2011 :  11:45:58  Show Profile  Reply with Quote
Habemus REV!!

Qualche foto:

..e qualche domanda. Premetto che non sono pratico di rev, ne ho pilotato uno per 5 minuti tempo fa (forse è meglio dire che ho provato a farlo volare) e niente di più.
Sull'accrocchio si vede come il cavetto che va dalla stecca da 30cm alla traversa sia lasco.. La lunghezza è uguale a quella del cavetto che va alla punta sotto. E' corretto che stia così perchè si tende quando è in aria con la pressione del vento sulla vela, o deve essere in tensione già a terra?
E' giusto che faccia tutta quella "borsa" nel mezzo? Mi pare un po' abbondante, che ne dite? Meglio che allungo un po' il cavetto lungo dell'accrocchio?
Grazie,

Purtoppo ho sbagliato a fare le dime dalla parte della traversa, ci volevano un po' più alte. Per cui è leggermente più basso, infatti si vede come le stecche sbordino di parecchio dalla vela, quando invece non sarebbe necessario tagliarle seguendo il progetto. D'altronde lo dice anche il proverbio: sbagliando si impara..
Se non provavo a costruire non sbagliavo di sicuro! La prossima volta verrà sicuramente meglio!

Attendo vostri commenti, critiche, suggerimenti...

Ora tocca la brigliatura!

ciao
Michele

Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 28 Jul 2011 :  12:46:46  Show Profile  Reply with Quote
un po' di pancia ( lasco centrale) dipende dall'accrocchio, poi in aria si gonfia anche se fosse meno teso il filo centrale
La grafica e' simpatica, mi piace, ma hai fatto un'aquilone che non e' il Maiocchi standard!, e' una tua personalizzazione ! ;-) vedremo come si comporta in volo , pero' l'eccesso di stecca la toglierei
per quanto riguarda gli altri cavetti dell'accrocchio puoi semplicemente riadattarli alle tue misure, se uno e' lasco la stecce verticale sara' inclinata. Per ovviare a questi inghippi nei miei non ho fatto fili fissi ( asola da entrambe le parti) ma dei nodi "regolabili" ( tautline mi sembra si chiami,http://en.wikipedia.org/wiki/Taut-line_hitch) le prime vole aiuta, Edo non ci pensa due vole e fa asole in un batter d'occhio... io ci passo una serata!
E' uno STD o UL ?, senza retina direi UL? forse avresti dovuto mettere vela al posto della retina, per questo ti e' venuto piu' corto

ciao
Borf
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 28 Jul 2011 :  13:20:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
... pero' l'eccesso di stecca la toglierei
Borf

non mi era mai capitato di "quotarmi" !
ci ho ripensato... una vela si puo' anche correggerla aggiundendo parti e riportarla a misure pensate in partenza!
una volta tagliate invece le stecche e' un po' piu' difficile allungarle, se non aggiungendo peso con dei ferrule, ma non so la resistenza se sara' uguale,

ciao
Borf
Go to Top of Page

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 28 Jul 2011 :  13:58:27  Show Profile  Reply with Quote
... bello, ma non si capiscono bene le misure , non sembra poi tanto sproporzionato.

Ma dovrebbe essere un UL o Standard ??? se UL ti basta aggiungere un po' di vela sulla leading edge.... se doveva essere uno STD , il discorso è un po' diverso ... dovresti dirci le misure..
per l'accrocchio visto come si fa dal vivo poi ti bastano 15 minuti per farlo, i cavi devono essere tutti tesi , la pancia dalla foto sembra OK.

Complimenti ancora

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Sul-Ul-Std-Mw-Vtd2- Vtd4, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000