Author |
Topic |
Wike
Socio STACK
Italy
93 Posts |
Posted - 24 Jul 2011 : 17:56:43
|
Ciao Graziano, si esatto, quello da 3cm. E' solo incollato al momento. Non va dracon là?
ciao Michele
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli |
|
|
SPIZ
Socio STACK
Italy
248 Posts |
Posted - 24 Jul 2011 : 19:42:24
|
sul bordo di uscita io uso del spinnaker in striscia da 2.5 cm ripiegato a meta' il dacron molto piu' rigido va' usato in prossimita' dei stand-off come rinforzo . comunque aspettiamo conferma da sartine piu' esperte di me'!!!
K2 std-nirvana ul-cosmic tc std-wing 145 carboned-organic ul-vortex ul-nano vortex-rev maiocchi ul |
Edited by - SPIZ on 24 Jul 2011 19:46:54 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 08:22:08
|
confermo, il dacron va messo sopra la fettuccia di spinnaker (ripstop) e solo in corrispondenza dei punti dove ci sono gli Yaco ( i giunti degli standoff), ne bastano 4 - 5 cm l'uno, se sono lontani oppure fai una striscia unica di dacron ( meglio specie se e' uno standard
ciao Borf
|
|
|
Wike
Socio STACK
Italy
93 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 10:46:26
|
Ah cavolo.. Perchè mi era stato detto di mettere del dacron, oppure forse non mi era stato specificato bene questo discorso. Ad ogni modo ho solo un po' di spinnaker, quello adesivo però, ma comunque non mi basta per tutto il lavoro. Vedo se riesco a rimediare qualcosa di simile, altrimenti per stavolta vedo di fare il meglio possibile col dacorn. Grazie ancora!
ciao Michele
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 11:05:30
|
Michele, quoto Borf al 100%, quindi fatti coraggio, stacca tutto il dacron e metti lo spinnaker da 25mm su tutto il bordo d'uscita e il dacron solo in corrispondenza degli standoffs. Io faccio un pezzo unico cucito sopra lo spinnaker prolungandolo di 3cm oltre ogni foro, che poi il metodo usato da tutti. Il dacron su tutto il bordo, oltre ad essere difficile da posizionare bene data la sua rigidità e la curvatura che dovrebbe assumere, aumenta inutilmente il peso dell'aquilone. Per adattarlo alla curvatura, dopo averlo piegato a metà, lo stiri con le mani fino a farlo diventare arcuato in modo simile al bordo d'uscita dove va messo, così basta applicarlo senza nessuna forzatura, lo fermi col biadesivo e poi lo cuci. Dai di nuovo un'occhiata alla foto che ti ho allegato o se vuoi vederla molto più grande insieme ad altre, guarda qui http://community.webshots.com/user/BenaPa59
Paolo |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 12:30:28
|
Io in realtà non l'ho nemmeno usato il dacron sopra lo spinnaker. Nemmeno per lo standard.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) Principiante Scelto
Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord
* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
|
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 12:49:08
|
il dacron lo si usa solo sul bordo di ingresso ( leading edge) per lo spy da 25 mm o lo comperi, lo vendono in rotolo, oppure te lo tagli da un foglio
c'e' gia' stata una diatriba su come fissare (imbastire) i pezzi che andremo a cucire: ci sono diversi metodi e tra questi i piu' usati sono il biadesivo che cita Involo, la colla Pritt e simili, la Gutterman ecc ecc pesonalmente non uso il biadesivo perche' sporca l'ago che poi cucira' e la cosa mi da' dei problemi. Mi piace molto posizionare delle pinzette (mollette piccole) oppure uso le colle in stick e aspetto ce si asciughino ricorda di ripiegare i bordi finali in punta d'ala, dove uscira' il meolo se lo usi, evieterai che si sfilacci il bordo giusto per dirne un'altra: mai comprare velcro adesivo se poi lo si deve cucire!
ciao Borf
|
Edited by - borf on 25 Jul 2011 13:33:10 |
|
|
Wike
Socio STACK
Italy
93 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 13:43:20
|
Grazie per le spiegazioni e anche per le foto!
Per quel che riguarda le foto, Paolo, da quella che mi avevi allegato qualche giorno fa non avevo notato questo particolare (complice magari anche il fatto che non lo sapevo). Ad ogni modo ora ho capito (e visto) com'è.
Vi farò sapere cosa riesco a combinare..
ciao Michele
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 14:40:39
|
Ad ulteriore informazione, per cucire lo spinnaker non uso nemmeno io il biadesivo se non nei primi 4 - 5cm. Uso il metodo che ho visto usare da Mark nel costruire i Talon: si prepara lo spinnaker piegandolo a metà, si mettono due piccolo pezzi di biadesivo in coda e vi si adatta bene l'inizio dello spinnaker, poi si mettono 4 o 5 graffette in sequenza, metti la prima vicino alla coda, la tiri un po' lungo il bordo, metti l'altra, la tiri vicino alla prima che sposterai a sua volta e così via, sempre controllando che l'icarex sia ben a battuta lungo l'interno della piega dello spinnaker. Poi cominci a cucire, quando ti avvicini alla prima graffetta ti fermi, lasci l'ago infilato nella vela e sposti di un altro po' tutte le graffette, ricominci a cucire e così via. Così ho sempre avuto ottimi risultati. Il biadesivo lo uso solo per il dacron, il rinforzo per gli standoffs è piccolo e l'ago non fa in tempo a sporcarsi. Per il bordo d'entrata invece, metto il biadesivo vicino al margine per cui l'ago passerà solo da una parte nel biadesivo, dimezzando così l'imbrattamento, e per evitare in parte l'inevitabile imbrattamento cucio molto velocemente e possibilmente senza fermarmi se non una sola volta. Ho visto che così facendo l'ago non fa in tempo a sporcarsi. Ad ogni modo dopo aver cucito un bordo d'entrata, smonto l'ago e lo pulisco con l'acetone, ritorna come nuovo e pronto per l'altro lato.
Paolo |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 25 Jul 2011 : 17:02:49
|
come si vede ognuno e' convito del proprio sistema e non saro' certo io a contraddire, semmai aggiungo un consiglio : bagnare l'ago con del lubrificante riduce l'mbrattamento dell'ago, c'e' chi fa scorrere il filo in un tampone bagnato d'olio. visto che parliamo di bordo d'uscita, completiamo il discorso con il meolo: e' un filo (va bene del poliestere)che si infila DOPO aver cucito il bordino in spy, a me e' stato consigliato un ago da lana che si fa scorrere dentro al tunnel e la dritta interessante me l'ha data mia madre: usare l'ago rovescio, cioe' infilarlo per la cruna cosi' non si buca lo spy e scorre meglio!
ciao Borf
|
|
|
Topic |
|