STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Primi 2 progetti autocostruzione: 4 cavi e 2 cavi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  13:20:02  Show Profile  Reply with Quote
io sarei per il zig zag a 3 punti, pero' e' vero che sono molto vicini non vorrei che ti facesse l'effetto "carta igenica" !
sei sicuro che non si possa modificare (allungare) il punto?

ciao
Borf
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  13:26:18  Show Profile  Reply with Quote
No non si può allungare purtroppo, avevo già guardato

ciao
Michele

Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  16:35:14  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me "devi" procurarti una macchina che faccia lo zig zag a tre punti più lungo e più ampio altrimenti la cucitura viene debole perché poco ampia e rischi di strappare l'icarex perché i punti sono troppo ravvicinati. Tieni conto che tutti i ferzi normalmente si sovrappongono di circa 8mm per cui una cucitura così piccola non porta ad una unione ottimale fra di loro. Tanto per avere un paragone, la cucitura che uso io è lunga 12mm e ampia circa 6mm.
Strano che la tua macchina faccia uno zig zag a tre punti di un'unica misura e non abbia la possibilità di modificarne la lunghezza e l'ampiezza, che macchina è?

Paolo

Edited by - Involo on 15 Jul 2011 16:35:40
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  17:04:53  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf
vicini non vorrei che ti facesse l'effetto "carta igenica" !

Uh Oh? Cos'è l'effetto carta igienica?

Anchio uso le cuciture larghe 6mm e lunghe almeno 12mm, ho penato (o meglio ho fatto penare mia madre) un pò per trovare la lunghezza giusta.

Uso l'onda a tre punti anche per i bordi alari e il trailing edge

Edited by - CapitanInfrena on 15 Jul 2011 17:07:20
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  17:17:50  Show Profile  Reply with Quote
Ehi, non mi dire che non lo sai perché non la usi!
E' l'effetto dei taglietti fra un foglio e l'altro per favorire lo strappo, ecco proprio lo stesso strappo che si potrebbe realizzare nell'icarex dal momento che l'ago, cucendo punti cosi ravvicinati, buca la vela a breve distanza e crea lo stesso effetto.

Paolo
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  19:26:24  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
stavo scherzando cmq . Il meglio sarebbe un ago che sposta le fibre anziche bucarle ma la trama è molto fitta. Le singole fibre sono di diametro di 12 micron, circa un 1/3 di un capello:

Immagini al miniscopio:

20x

Larghezza totale = 4.23 mm

80x

Larghezza totale = 1058 micron

350x

Larghezza totale = 242 micron

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes

Edited by - CapitanInfrena on 15 Jul 2011 19:37:35
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  20:39:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

Secondo me "devi" procurarti una macchina che faccia lo zig zag a tre punti più lungo e più ampio altrimenti la cucitura viene debole perché poco ampia e rischi di strappare l'icarex perché i punti sono troppo ravvicinati. Tieni conto che tutti i ferzi normalmente si sovrappongono di circa 8mm per cui una cucitura così piccola non porta ad una unione ottimale fra di loro. Tanto per avere un paragone, la cucitura che uso io è lunga 12mm e ampia circa 6mm.
Strano che la tua macchina faccia uno zig zag a tre punti di un'unica misura e non abbia la possibilità di modificarne la lunghezza e l'ampiezza, che macchina è?

Paolo

E' una toyota.
Vedo magari se qualcuno che conosco ne ha una da prestarmi un paio di giorni per l'occasione. Grazie!

ciao
Michele

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 15 Jul 2011 :  23:24:53  Show Profile  Reply with Quote
Direi che è la scelta migliore a parte quella di comprarne una anche usata se la trovi. Guarda che i giorni saranno più di un paio

Paolo
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 16 Jul 2011 :  14:43:06  Show Profile  Reply with Quote
c'e' un'alternativa: cuci dritto e sicuramente la tua lo fa, poi risvolti i lembi e li ricuci : in gergo si chiama ribattere la cucitura , e' un po' laboriosa ma solida...
leggi questo : http://members.cox.net/maggiekite/sew/sew101.html
vorrei chiamare in causa Fabio "la sartina" che mi sembra abbia modificato la camma che sposta l'ago a DX e SX per aumentare l'ampiezza ma non so se si possa modificarne il passo ( l'avanzamento)

ciao
Borf
Go to Top of Page

Wike
Socio STACK

Italy
93 Posts

Posted - 18 Jul 2011 :  20:59:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!
Comunque son riuscito a recuperare (in prestito) una macchina da cucire che fa quello che serve!
Dunque stasera si inizia a cucire!

ciao
Michele

Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000