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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 27 May 2011 :  23:18:08  Show Profile  Reply with Quote
*** tra i due rami esterni, (A e B), Nino, ha messo un cavetto, che non serve da anti-impiglio , ma per fare da attivatore. ***

Ciao Franco, mi interesserebbe molto provare questa cosa sul Fluid, potresti postare un disegnino quando hai tempo?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 27 May 2011 :  23:27:20  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sta cosa del cavetto è interessante. Come si comporta nei trick?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 27 May 2011 :  23:56:11  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu


ci vorrebbe il contributo di piloti come Beppe o Laura, che volano in montagna.



Più il vento è schifoso, più ci vuole passione. Tanta passione. E forse un pizzico di follia.

Al mare l'aquilone risponde. Calibri i gesti, acquisti sicurezza. Progredisci.

Qui è un'altra cosa. Tutto è più difficile, tutto funziona al rallentatore.

Qui da me l'unica cosa che può spingerti, giustificarti, indurti a persistere è la CONDIVISIONE. Volare - o tentare di volare - in compagnia.

Poi, più in là, quando si vola già benino, può scattare la molla della COMPETIZIONE, e allora ti può succedere di andare su un prato, con vento-non-vento, con l'erba al ginocchio, perchè ti è arrivato l'aquilone nuovo e fra due mesi dovrai scendere nell'arena e dovrai venire giù in picchiata e piantare le due punte per terra contemporaneamente. Non avrai una seconda chance. E allora passi il pomeriggio ad atterrare, atterrare, atterrare. E ad ogni atterraggio vai a riportare l'acro in avanti, per poi rimangiarti quei venti passi a disposizione.



Tecniche non ne conosco. Al massimo, puoi adeguarti istantaneamente al refolo del momento. Tira vento? Fai un po' di angolini e precisione. Smette di tirare? pompi, pompi e quando viene giù ti sforzi di farlo atterrare bene e seccamente lo stesso, mettendolo in tiro gli ultimi metri.
Fissi una variegata serie di obiettivi, e al vento adatto... zac, ci provi. Inutile cercare di imparare la slot se tira un rafficone, inutile tentare la precisione se c'è 1 km/h.
(se poi il vento non va e viene semplicemente, ma è un turbinio da tutti i punti cardinali, con acro che muore o strattona ogni 5 secondi, allora si va a casa e basta).

Non è il massimo, ma se c'è condivisione... (o competizione)...
Poi, quando vai al mare, metti tutti i pezzi insieme e puoi provare il freestyle.

Scusa se l'ho messa giù dura... è la mia personale filosofia.
Buon vento!




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
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CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 28 May 2011 :  00:59:37  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Gia, lacrime e sudore e non mi faccio certo scoraggiare. Poi quando ci sono le giornate buone il tutto diventa appagante. Il problema è anche sapere a priori che vento aspettarsi. Andare sul campo di volo mi comporta un certo grado di organizzazione (uscire mezz'ora prima da lavoro prendere la sacca e andare al campo, tra montaggi e smontaggi vari piu il tragitto da casa 20 minuti si perdono e rimane una ora scarsa in cui allenarsi.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 28 May 2011 :  09:38:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Franco


.... una cosa molto efficiente l'ho trovata sulla brigliatura del Galaxy!
tra i due rami esterni, (A e B), Nino, ha messo un cavetto, che non serve da anti-impiglio , ma per fare da attivatore.
Ho sperimentato in una giornata di vento rafficato, diciamo dai 15 ai 25km/h , a far lavorare questo cavetto, spostandolo verso il basso, tende a creare una specie di turbo, che sotto raffica aggiusta l'assetto dell'aquilone, il pull diminuisce molto e la velocità non ne risente....Sarebbe una cosa da provare anche su altri aquiloni...


Franco #1 Carnival Team
-Gemini -Illusion
e altri...
[/size=1]



Penso che il principio usato da Nino sia proprio e' l'attivazione che ha introdotto Andy W. , il tuo Gemini dovrebbe essere un campione di adattamento allora visto che ora ha la doppia attivazione (sempre di Andy) ... sei mai riuscito a valutarla bene?
Comunque attivare una briglia comporta strani effetti non sempre desiderati, e bisogna riadattare il modo di pilotaggio



ciao
Borf
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 31 May 2011 :  01:48:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf
Comunque attivare una briglia comporta strani effetti non sempre desiderati, e bisogna riadattare il modo di pilotaggio



già.. è una strana arte anche quella! ed infatti siamo OT!
l'attivatore è un pezzo di briglia che insiste su A e su B,
comunque, mi raccontava Antonio, la regola fondamentale dell'attivatore è che i due segmenti di A e di B dall'attivatore al tow point siano uguali.
Qui termina la mia conoscenza sull'argomento..
buonanotte
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Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 01 Jun 2011 :  19:00:04  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
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Originally posted by gipeto1

*** tra i due rami esterni, (A e B), Nino, ha messo un cavetto, che non serve da anti-impiglio , ma per fare da attivatore. ***

Ciao Franco, mi interesserebbe molto provare questa cosa sul Fluid, potresti postare un disegnino quando hai tempo?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me



Il disegno non è un gran che spero si capisca.
C'è la simulazione di come si sposta anche il tow point.
Diciamo che nei Tricks non si perde moltissimo, nella precisione un po di più.
Ma con vento molto rafficato che pretendi di più?




Franco #1 Carnival Team



Miei Acro:
-Masque STD, Ventato -X MAsque
-Impact -Level Two Extreme
-New Age -P.I
-Gemini -Illusion
e altri...
Piu' alcuni statici
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CapitanInfrena
Advanced Member

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1864 Posts

Posted - 01 Jun 2011 :  21:40:45  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
come funziona?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 01 Jun 2011 :  23:03:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

come funziona?

CapitanInfrena

te l'ho scritto all'inizio, leggi questo: http://wardley.org/kites/bridle/index.html




ciao
Borf

Edited by - borf on 01 Jun 2011 23:04:18
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apoknino
Forum Member

Greece
286 Posts

Posted - 02 Jun 2011 :  12:43:51  Show Profile  Visit apoknino's Homepage  Reply with Quote
ciao a tutti
Al Galaxy uso una versione del dihedral briglia solo che la metto nella parte esteriore della briglia,alla linea A e B.
Quello che vi voglio dire e' che,il Galaxy e' un aquilone grande 2,72m,la misura giusta, e i motivi che uso l' attivatore al posto contrario di una dihedral briglia sono 2:
1.prima chiudo l'angolo d'attaco dell' aquilone e diminuisco la velocita quando c'e tanto vento e l'auita anche quando c'e poco vento.
2.diminuisco la linea B e l aquilone ha migliore precisione perche il taw point si sposta ancora piu fuori,piu vicino al leading edge.
L'attivatore in combinazione con il giusto setup della briglia ti da migliori risultati,specialmente quando hai brutta qualita di vento ed hai un feeling migliore dell'aquilone,analogamente del style di ogni pilota.
Per quanto riguarda la tricabilita non cambia tante cose.
Se pero l'attivatore lo mettete nella parte interiore l'aquilone cambia nei tricks.
Io quanto volo il Galaxy uso sempre reverse turbo e la linea B del mio Galaxy e' lunga e metto l'attivatore 30cm dalla linea A e B cominziando a misurare dal taw point.
Se volete un effetto minore lo mettete meno di 30cm il contrario.
Spero di essere utile.
nino



flyhigh
kites,guns and violins from kitedromio....
Galaxy D Team,Astro,Sympan,Sympan S,Storm,Destiny,Apokalypsis,Pathos,Oreo,Alpha,Vega,Armageddon...
www.ventozero.it

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