Author |
Topic |
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 24 Mar 2011 : 18:10:30
|
Ciao a tutti, ho dato un fratellino allo Sheratan STD facendo come ovvio un UL. Ho riprovato lo STD nello scorso fine settimana e continuando ad averne sensazioni positive, non ho esitato ad andare avanti con la costruzione dell'UL che avevo già iniziato. Eccolo quindi, ancora da brigliare, lo farò stasera e domani se trovo un po' di tempo e il vento lo permetterà, lo proverò. Ci sono come sempre alcune foto di dettaglio, naso, rinforzi ecc. E' steccato P100-P200 nei longheroni, spina structil 6mm, trav. sup. structil 5mm, trav. inf. 3PT, peso 16gr. Oltre alle foto vi mostro anche le dime in ottone da 2 decimi che mi sono fatto per i rinforzi in dacron e per le aperture sul T centrale.
Paolo
|
|
Gabriele
Socio STACK
Italy
274 Posts |
Posted - 24 Mar 2011 : 22:36:37
|
pure il bis! grande Paolo chi ti ferma piu! ;)
ciao! Gabriele |
|
|
Wike
Socio STACK
Italy
93 Posts |
Posted - 24 Mar 2011 : 23:43:32
|
davvero bello! anzi.. belli!:-) COMPLIMENTI!!!!!!
Mi sta affascinando sempre più il fatto di costruirsi da sè gli aquiloni.. chissà, magari un giorno quando ne capirò un pò di più mi metterò all'opera pure io!:)
ciao Michele
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 24 Mar 2011 : 23:53:25
|
bello !
ciao Borf
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 06:39:06
|
Bello! La steccatura di longherone e spina (p100/p200 e 6mm) sono da UL abbastanza "tosto", io ci vedrei bene anche le 5pt come traverse basse. Attenzione Paolo, per quanto sto sperimentando io il vero banco di prova per l'autocostruito e' l'UL. Lo STD bene o male si sistema l'UL e' molto piu' critico, se ti vola bene subito anche questo sei a posto.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 08:25:46
|
ma tutta la sperimentazione che viene declamata, le decine di vele da cucire prima di farne una valida, anni di sperimentazione, centiania di ore di prova... dove sono andate a finire? non ci sono piu' le mezze misure ! ;))
ciao Borf
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 11:09:42
|
Walter, la steccatura dei longheroni l'ho decisa dopo un po' di valutazioni sul da farsi, avevo anche pensato di fare tutto P100, poi dato che l'apertura alare è di 250cm ho preferito andare su qualcosa di un filo più consistente nel longherone basso per non esagerare con la flessibilità senza aumentare troppo il peso e per avere quei pochi grammi i più per facilitare le rotazioni. Ho visto poi che anche Davide per l'Invictus UL ha fatto la stessa scelta, la sola differenza fra i due aquiloni sta nella spina, 6mm ma mia (come nell'NSE UL) e P200 la sua, non so in termini di peso quanta differenza c'è (su una lunghezza di 855mm), ma non credo sia così tanta, anzi se qualcuno lo sa (Davide?) lo dica pure. 5PT basso non l'ho messo perchè mi sembra più da STD, anche se lì ho messo le Black Diamond Nitro in realtà, e comunque ho usato le 3PT per contenere il peso.
Stefano, mah...cosa vuoi che ti dica, ho fatto questo progetto lavorando parecchio sul disegno, infatti ho iniziato a disegnare a gennaio e lo STD l'ho finito un paio di settimane fa. Ho curato parecchio il fatto di ottenere da subito una vela ben tesa senza grassi (il colesterolo fa male anche agli aquiloni ), e anche la posizione delle traverse, ma ero ugualmente parecchio dubbioso sul risultato finale dato che era il mio primo progetto. Però quando l'ho provato ho subito avuto sensazioni positive confermate anche dalle prove successive per cui non ho esitato a costruire l'UL. Non so, io non ho assolutamente l'esperienza di costruttori come CHS o R-Sky e non sono così bravo come Davide nel volo (ma sto migliorando eh ) per cui potrei anche non vedere qualche difetto, ma parecchie cosette le so fare e come ho detto la prima sensazione che ho avuto appena staccato da terra lo STD e fatti i primi tricks, è stata immediatamente positiva. L'unica cosa che ho cambiato è stato accorciare la briglia interna di 2cm. Non ho neanche fatto calcoli stellari per determinare a tavolino le misure delle briglie, ma ho usato semplicemente il metodo empirico: esterna alta 85% della distanza fra i due attacchi esterni, esterna bassa di conseguenza e interna a 10cm sulla bisettrice trav. bassa-longherone. Forse è stata una botta di culo, ma è così e per ora sono contento e mi basta, ma se c'è da modificare per migliorare ben venga!
Walter cosa dico al Karma, ci sei allora domani a Spotorno?
Paolo |
Edited by - Involo on 25 Mar 2011 11:23:23 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 11:27:38
|
Ciao Paolo, incrociando le dita dovrei esserci.
In effetti voi "marittimi" avete una concezione di UL un po' diversa da noi dell'entroterra, hai provato a pesarlo?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 20:46:16
|
Ecco chi ha finito il midnight blu da Tullo!
CapitanInfrena < Principiante ......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............ ...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"................"Iridium STD"............... ....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 25 Mar 2011 : 23:24:16
|
Eh già Capitano, se vuoi te lo vendo a 20 euro al decimetro
A proposito, oggi sono riuscito a provarlo un paio d'ore, ebbene fa le stesse cose che fa lo STD e vola anche con poco vento, cosa che in proporzione fa anche lo STD. Insomma altre sensazioni positive, sono davvero contento.
Paolo |
|
|
sunrise
Forum Member
Italy
48 Posts |
Posted - 26 Mar 2011 : 00:32:00
|
vento leggero leggero... tanto che faccio fatica a far volare l'ozone, mi giro... e vedo paolo e il suo vapor impegnato nei suoi light trick il vento cala e l'ozone atterra mentre il vapor continua a respirare... vado a salutare paolo e lui fa lo sborone (scherzo):"c'ho il mio giocattolo nuovo..." lo tira fuori (l'aquilone, hee non pensate male ) graficamente molto bello, mi piace l'accostamento dei colori, precisione nelle cuciture e particolari da paura, gli faccio subito i miei complimenti e gli dico che chs e r-sky se lo contenderanno... il vento continua a essere un alito e lo sheratan prende il volo: galleggia che è un piacere vederlo in aria e... accidenti trikka di brutto: si vede pà che sto inverno ti sei allenato solo una nota negativa... : non me l'ha fatto provare, almeno potevo dare un giudizio sulla robustezza...
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo |
|
|
Topic |
|