STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Tornando al Fluid 2007
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 24 Jan 2012 :  22:32:42  Show Profile  Reply with Quote
Beppe , hai interpretato in maniera molto romantica il mio pensiero che invece (dato chi l'ha scritto) era molto piu' terra terra, comunque quello che hai scritto è giusto e la collinetta del sito assomiglia in maniera sconcertante a quella di San Maurizio, palazzone sullo sfondo compreso ...

Volevo dire che le poche ore di vento che abbiamo per volare forse le sprechiamo troppo a testare prototipi nuovi quando sicuramente abbiamo già in sacca gli aqui giusti ... forse perchè non si sa bene cosa si vuole ottenere da questi giocattoli per adulti o forse boh, è l'ennesima domanda inutile che mi pongo io.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 24 Jan 2012 :  23:09:51  Show Profile  Reply with Quote
Beppe....il mare così?

O.....così? Quando ci si rivede per un'altra bella svolazzata insieme?

Paolo

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 25 Jan 2012 :  00:27:19  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ciao Paolo, prima o poi succederà! (Sempre colori fantastici i tuoi acro...)
Gipeto: dipende dal carattere, da come interpretiamo l'aquilonismo... da tante cose.
C'è chi passa il tempo a costruire, costruire, costruire.... chi a provare acro sempre diversi, briglie sempre diverse, soluzioni diverse... chi una volta individuato l'acro di riferimento cavar fuori da quello tutto il possibile e cercare di ottimizzare la coreografia (il sottoscritto e altri), chi provare e tentare tutti i tricks più estremi, chi perfezionare maniacalmente la precisione...

Penso che sia bello proprio perchè ognuno ha il suo approccio. Altrimenti che barba!

Se però oltre che essere lontani dal mare si vuole pensare alle gare la linea di condotta è quasi obbligata: scegliere l'acro giusto e poi spremerlo come un agrume. E spremere un cicinin anche sé stessi...

Provare ogni tanto un acro diverso consente di non fossilizzarsi, ma il perfezionamento di un volo da presentare lo si ottiene solo dedicandosi anima e core a UN acro.

L'acro scelto è poco adatto a fare il backspin: ok.. vuol dire che ci si farà un culo così per farglielo fare lo stesso. Tirare fuori dalla sacca l'acro adatto al backspin può essere una soluzione piacevole e anche istruttiva all'inizio, ma poi... stop!

Beppe lo spietato :-)

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 25 Jan 2012 00:31:22
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 25 Jan 2012 :  08:55:01  Show Profile  Reply with Quote
*** Beppe lo spietato :-) ***

Che pero' qui ha ragione ... gara o non gara che sia ... Fluid 2007 forever !!!

E sotto col progettare la versione VTD

Walter
----------------

Edited by - gipeto1 on 25 Jan 2012 09:05:28
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  00:21:15  Show Profile  Reply with Quote
@ Walter, non credo che abbiamo perso del tempo fin'ora, vedi la scorsa settimana con l'F2 appena aperto non volava nemmeno,in base alle varie esperienze con i vari autocostruiti abbiamo settato le briglie e l'aqui ha cominciato a stare in aria. Dopo varie impressioni mie tue e di Gabri abbiamo apportato le prime modifiche:
- alzato di 15 mm il "T" e tutta la traversa bassa
- accorciato gli s.off
poi non si sdraiava bene in back
- alzata traversa alta
ora in base alla mia scarsa quantità di ore di volo devo dire che i tricks che so fare li fa: Orso, multi lazy, back spin, flic flac, cascade. Fade fantastico, partenza in fade molto bella, una stabilità tale che puoi fare l'orso "a terra", yo yo semplice buona rotazione.
pull???????????? e da qui faccio riferimento alle varie seghe mentali che ci facciamo prima di salire in macchina e tornare a casa. In particolare ci siamo soffermati a disquisire su quante volte abbiamo letto post di pura teoria su come fare a evitare che l'aqui faccia una cosa piuttosto che un'altra, a migliorare un trick piuttosto che la precisione, cosa succede se si accorcia o allunga un ramo, un'ala ecc...ecc... Poi mi è capitato di fare provare un aqui che non andava benissimo e molti piloti si limitano a dire che "...ha qualcosa di strano..." piuttosto che "...ma hai su il peso e di quanto?..." suggerimenti veri e propri quasi mai anche perchè è difficile stabilire in pochi minuti quali modifiche apportare. Gabri invece non fa testo, gli fa qualsiasi cosa e comunque dopo ci fa di tutto lo stesso e qui il manico ha il suo perchè. Ora, stabilire quanta sensibilità ci voglia per settare un aquilone, non saprei, nel nostro caso, ci vorrebbe il vento giusto per capire cosa fargli.
Vediamo le sensazioni che ho provato ad averlo tra le mani:
- la cosa lampante è che manca di pull come fare, la teoria che dice?
- trikka bene ma di righe.....col vento più sostenuto le farebbe??
- bella presenza in aria, bel besione che tira poco e che trikka..... è negativo o positivo????

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  16:27:34  Show Profile  Reply with Quote
"- la cosa lampante è che manca di pull come fare, la teoria che dice?"
per esempio provare a spostare all'esterno gli stand off?
presenza e tricca?, bhe direi positivo se lo fa con lentezza che ti permette di capire cosa sta facendo!

ciao
Borf
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  20:17:06  Show Profile  Reply with Quote
@Borf spostare gli s.off mmh....e accorciarli?

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  20:32:02  Show Profile  Reply with Quote
perche' accorciarli?, hai la vela troppo tesa?
si riduce la lunghezza degli stand off se piegano molto le traverse ma altrimenti rischi di avere la vela floscia.
Non aiuterebbe nei trick ..anzi!

ciao
Borf
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 29 Jan 2012 :  20:47:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dani1970
Poi mi è capitato di fare provare un aqui che non andava benissimo e molti piloti si limitano a dire che "...ha qualcosa di strano..." piuttosto che "...ma hai su il peso e di quanto?..." suggerimenti veri e propri quasi mai

Vediamo le sensazioni che ho provato ad averlo tra le mani:
- la cosa lampante è che manca di pull come fare, la teoria che dice?
- trikka bene ma di righe.....col vento più sostenuto le farebbe??
- bella presenza in aria, bel besione che tira poco e che trikka..... è negativo o positivo????

Ciao Dani!
Cito la prima parte perchè è una bella fotografia della reale situazione.

Sulla seconda parte:
3 punto: tirare poco e trikkare è un binomio già visto, magari soprattutto su aqui qualche cm più piccoli. Devi vedere se è quello che vuoi/volete..
precisione: diciamo che i primi 2 punti (poco pull e righe:quelle sconosciute) sono un altro binomio: è più facile mettere un aqui in binario se ha pull! consiglio al volo (di carattere generale, senza acro sotto mano) accorcia di 1-2 cm il ramo C della briglia (quello sul T)

A presto
Luca
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 28 Feb 2012 :  07:59:27  Show Profile  Reply with Quote
http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=357320157634092&set=a.332130600153048.84574.100000683323978&type=1&theater¬if_t=photo_comment

Ecco i due gemelli che ho costruito per il 30 Kite Club.

Walter
----------------
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000