Author |
Topic |
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 11:58:00
|
Franco di tivolivola si lamentava che la colla si ingiallisce col tempo,nn chiedetemi che colla usa...mi domando cosa usano o come fanno le case costruttive aquilonistiche
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two
My Facebook |
Edited by - Alex69 on 14 Dec 2010 11:59:41 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 12:39:11
|
*** mi domando cosa usano o come fanno le case costruttive aquilonistiche ***
Penso che oggi come oggi questa domanda non trovera' risposta ... almeno qui
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Luca
Socio STACK
Italy
814 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 13:48:49
|
ciao walter, se posso dare il mio modestissimo,e inutile,parere..credo che case come r-sky,kitehouse,challenger e via dicendo non utilizzino alcun tipo di colla..credo che carino elettrostaticamente l'icarex e una volta poggiati i ferzi li fermino al max con dei pezzi di scotch carta...puo' essere una stro...nzata ma facendolo per lavoro avranno sicuramente il manico giusto[;)
o almeno "la sartina" ha sempre fatto così
io per imbastire uso il saldatore a stagno,opportunamente limato..i fori del saldatore e quello della cucitura sono praticamente identici..ma bisogna limare bene! a presto!
Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti.... |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 14:06:16
|
quote: Originally posted by gipeto1
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
E perchè mai? se guardi un K2 ad esempio si vede benissimo che viene usato il biadesivo che in effetti ingiallisce un po', se vedi un NSE, il biadesivo non c'è e presumibilmente useranno la colla stick, se guardi Mark mentre cuce i suoi Talon, lo vedi proprio materialmente mentre usa la colla stick.
Paolo |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 14:30:55
|
io nei pochi anni in cui frequento aquilonisti mi sono sentito consigliare di spruzzare del silicone spray sulla bobina del filo,mi sembra che la tua idea sia ugualmente valida se nn di più dani.di sicuro ti posso dire che occorre usare qualcosa che eviti l'appiccicamento,io ho provato del silicone dry che nn unge e nn macchia e direi che và benissimo,ma tu sai che io ho fatto solo delle prove.il saldatore richiede molta attenzione,perchè se sbagli devi fare altri buchi e se hai saldato troppo rischi strapettini alla tela,bisognerebbe avere un saldatore regolabile. per le colle una domanda:daves,la tua è la riposizionabile? le colle stich vanno bene tutte ?(ce ne sono di mille tipi anche solo della pritt o uhu)
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 17:15:59
|
le stick sono piu' o meno uguali la tecnica del saldatore e' valida ma poco riposizionabile un bel trucco e' spiegato sulla famosa bibbia del cucito ( Kite Sewing 101 - AKA Convention 2002) e posizionava una molla attorno alla punta del saldatore, in questo modo si tiene giu' la tela dopo aver fatto la bruciatura , si evita percio' che si muova o si alzi e anche di metterci il dito per "spingere" la fusione fatta dalla punta vero' e' che pero' un buchino resta ...
ciao Borf
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 17:29:46
|
quote: Originally posted by gipeto1
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Sicuro al 100% challenger sails, prism e kitehouse usano biadesivo, ma occhio che non è quello che si compra in cartoleria, è un biadesivo particolare per utilizzo velico. Teoricamente dovrebbe essere pensato proprio per cucirci sopra e di conseguenza non sporca particolarmente l'ago. R-Sky non usa biadesivo di sicuro e per questo nascono problemi di strappi quando vuole cucire insieme materiali differenti come icare e mylar nel nfx ad esempio, cosa che, ad esempio in casa prism, non succede grazie proprio al biadesivo. Mentre cucendo icarex su icarex vanno bene anche colle gommose come la pritt su rullo, non quella in stick perchè tende a cristallizzare e lì rimase solo la cucitura a trattenere i due ferzi e alla lunga può creare problemi.
Questo è quello che riportano le mie conoscenze!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
|
|
augusto
Socio STACK
Italy
174 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 20:31:26
|
Ciao Daniele. Io per cucire su biadesivo cucio per circa 5 cm. o poco più, poi bagno del cotone con acetone e lo passo piu volte sull'ago, riprendo a cucire per il solito tratto e ripasso il cotone. Il cotone rimane bagnato per circa 10-15 minuti, l'acetone evapora velocemente e non lascia tracce sulla vela, puoi utilizzarlo per pulire aghi impastati. AUGUSTO |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 22:21:25
|
Sinceramente la tecnica del punto di saldatura fatta col saldatore non mi piace perchè non permette di riposizionare i ferzi in caso di errore, e poi mi sa che se si prova a staccarli si strappa l'icarex e infine non mi andrebbe di vedere (pur se solo da vicino ovviamente) il segno della bruciatura anche se molto piccolo, sarò un po' maniaco, ma per me è così. Confermo poi quello che dice Davide sull'uso del biadesivo sui CHS e sui Prism, anzi sul Vapor l'unione fra i tre ferzi centrali della vela e il mylar monofilm esterno è fatta col solo biadesivo, senza alcuna cucitura. Certo il Vapor è un aquilone molto particolare che vola anche senza vento, nel quale la vela non deve sopportare carichi pesanti e dove per risparmiare peso si sono adottate soluzioni estreme, ma i biadesivi professionali ad uso velico permettono anche questo.
Paolo |
Edited by - Involo on 14 Dec 2010 22:27:25 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Dec 2010 : 22:56:32
|
Scusate ragazzi, va bene che osservando le cuciture degli aqui "di marca" si capisca se c'è sotto del biadesivo piuttosto che della colla o anche niente ma non mi sembra questo il punto. Che bioadesivo si usa? Che colla si usa? dove li si possono reperire? Che stratagemmi si usano nei due casi per non far impastare l'ago? Credo che siano queste ed altre le informazioni che si vorrebbero carpire delle persone che costruiscono aqui a scopo commerciale ... Purtroppo già queste persone si contano sulle dita di una mano e tra l'altro non frequentno piu' il forum ... sinceramente a me questo rammarica molto.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
Topic |
|