STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 FLUID.......e si ricomincia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 29 Nov 2010 :  22:21:45  Show Profile  Reply with Quote
@luca: pair per dire, aqui "uguali" per volare assieme ma nulla di più del puro divertimento, poi sai schiappa come sono se volassi con uno che ha l'aqui uguale al mio dopo poco sarei confuso e dubbioso su quale sto pilotando io per quanto riguarda le strisce "sberluccicanti" in effetti fu Nino un anno fa a dirmi che aveva usato il nASTRO per i regali e l'altro giorno ero in un negozio di cineserie e l'ho visto

@borf: io la sobrietà non so neanche dove stia di casa
ma d'altronde non vogliamo mica colorare i cieli?

Daniele
Milano
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 08 Dec 2010 :  21:36:23  Show Profile  Reply with Quote
....................e un'altra...................

e un'altra....................

Daniele
Milano
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 09 Dec 2010 :  07:10:49  Show Profile  Reply with Quote
uf che confusione, con tutte ste vele e colori non ricordo più qual'è la mia!
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  00:05:17  Show Profile  Reply with Quote
non so quanti di voi hanno mai usato il biadesivo per assemblare i ferzi, io sui fluid l'ho fatto, tanto comodo quanto bastardo da cucireogni 10 cm circa avevo l'ago impastato di colla, cominciavano a saltare i punti e con 6 vele pronte cominciavo a preoccuparmi. Ho rimediato cosi:
- pezzetto di spugna lungo +/- 3/4 della lunghezza dell'ago infilato nell'ago stesso della macchina da cucire su cui gli spruzzo un po' di Svitol di tanto in tanto.
- su spoletta e rocchetto ho spruzzato lo Svitol (una volta sola)
facendo così è andato tutto liscio, lo svitol tende ad evaporare e asciuga.
Questa sera mi sono procurato una bomboletta di silicone spray credo che possa funzionare uguale se non addirittura meglio vi sapro' dire.
Voi avete mai avuto questo problema? come lo avete aggirato?

Daniele
Milano
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  01:09:52  Show Profile  Reply with Quote
Entrambe, svitol e siliconi sono incompatibili col poliestere. Dovresti provare con altri lubrificanti professionali, tipo quelli di Rocco....

va là, che scherzo!!!!! un altro OT per i tuoi topic. a presto dani!
Luca

seriamente, per l'impasto sull'ago non ho argomenti sul metodo adottato, ma per il trattamento del filo, mi pronuncio e ritengo che tra i due è meglio bagnare il filo con i siliconici piuttosto dello svitol.hai provato con scivolanti a base minerale, tipo grafite o mica o gessi/argille?
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  01:16:22  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Io invece del biadesivo uno la prit su rullo dosatore, tiene benissimo e se sbagli puoi scollare e rincollare il pezzo senza problemi, inoltre non sporca completamente l'ago!!!

E' questa:

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  07:16:48  Show Profile  Reply with Quote
evito le cose adesive come scotch,velcro etc, come la peste, prit eccellente, si leva quasi dasolo una volta secco, o...alla prima volta che pucci l'aqui in aqua ( si è errore, ma perdonatemi la licenza poetica ).
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  08:02:23  Show Profile  Reply with Quote
il problema è che ho sempre utilizzato la colla guttermann per tessuti che trovo ottima e maglio della pritt a rullo (già provata) in questo caso avendo ferzi a taglio diritto ho reputato più comodo e veloce il biadesivo da 6mm. Comunque le domande rimangono, chi si è confrontato con questo problema come ha risolto? perchè il metodo che ho usato lo trovo risolutore e assolutamente privo di controindicazioni.

Daniele
Milano
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  08:30:09  Show Profile  Reply with Quote
non ci sono soluzioni serie per il biadesivo se non buttare via l'ago dopo mezzo aquilone, su un forum tedesco uno aveva installato una scatolina nel percorso del filo, dentro la scatolina del feltro imbevuto di lubrificante al silicone. Il filo in questo modo trasporta sull'ago dell'olio e un po' lo pulisce
Anch'io evito come la peste il biadesivo, anche il velcro evito che sia adesivo e prendo solo quello da cucire, e mi crea problemi anche quello, specialmente la parte "aggressiva" che cerco di cucire rovescia.
per imbastire uso colla in stick, pritt o uhu o simili, e quando diventa piu' secca la bagno in modo che sia "morbida"

ciao
Borf
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 14 Dec 2010 :  11:00:34  Show Profile  Reply with Quote
Io per "imbastire" i ferzi uso la colla stick, in genere la Uhu mentre la Pritt quando l'ho usata mi è sembrata un po' troppo pastosa. Uso il biadesivo solo per il dacron dei longheroni e per la coda dal punto in cui i due ferzi divergono, (se divergono per evitare le pieghe) giusto per avere la sicurezza che non si muovano mentre cucio. Per minimizzare l'impastamento dell'ago col biadesivo, in particolare sui longheroni, cucio molto velocemente e possibilmente senza fermarmi o fermandomi il meno possibile (1 o 2 volte al massimo). L'ago comunque si sporca un po' e per pulirlo lo smonto e uso l'acetone: ritorna come nuovo.

Paolo
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000