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 il peso, il peso!
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  17:58:03  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

Qualcuno ha sperimentato i pesi in punta d'ala ?
potrebbero migliorare le rotazioni orizzontali ( axel, taz, slot,540) ?
stavo pensando agli UL-SUL che con poca inerzia ruotano poco
e le rotazioni verticali ne potrebbero trarre benefici ? la punta d'ala diverrebbe un punto inerziale e fare da fulcro?




no, ma ci stavo proprio pensando in questi giorni.

ribaltamenti in back e affini.
vantaggio: il peso sull'ala è ancora più lontano dal fulcro della leva;
svantaggio: la spina è rigida, la punta d'ala è più flessibile. La risposta potrebbe essere poco progressiva, un po' a frusta.

rotazioni e company.
vantaggi: più impulso, aquilone che riesce a chiudere la rotazione piatta dove prima faticava;
svantaggi: risposta secca anche dove non si vuole (pensiamo ad un cascade o half... che ritmo sincopato prenderebbero?)

in genere: come si comporterebbero con un cascade de rolling? o con un backspin?

bohhhh.... e senza nemmeno pensare alla fragilità della punta d'ala con un peso...

tutto da provare. Ma ma par strano che qualche big non lo abbia già tentato in passato... Se qualcuno ne ha la possibilità, ci faccia sapere!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 19 Oct 2010 17:59:40
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Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  20:39:16  Show Profile  Reply with Quote

scusate, ma usando delle stecche coniche per il bordo alare non si ottiene l'effetto di spostare il peso verso la parte medio bassa dell'aqui?

Non è una soluzione un pò simile a quella di aggiungere il peso in punta d'ala ma senza l'inconveniente di sbilanciarlo troppo?

Buon Vento!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

I miei acro:
K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL/ VTD

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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  21:01:16  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo un po' a casaccio, scusate della latitanza a chi mi ha fatto domande dirette!
@ daniele: le coniche in bordo d'ala hanno la parte stretta in punta d'ala e verso il naso (sono 2 giuntate), quindi il punto più "pesante è circa presso lo stop yoyo e le estremità sono più leggere.

@beppe: confermo 8 g std e il doppio per l'UL. aggiungo ZERO g per SUL!!!!!
@davide: esatto: nitro sullo std...la tua teoria è bella, ma mi sa che la mia "scienza" arriva dove arriva e so solo risponderti "boh?" comunque concordo con Claudio che una bella briglia risolve tanto!poi il peso è una regolazione fine.
@borf: invece dei pesi in punta d'ala, ho scelto di ottenere quel risultato aggiungendo del mylar sulle code del ventato. la ritengo una scelta più progressiva e meno discontinua di un peso di piombo.

ma non parliamo mai della spina conica e da che lato mettiamo il lato stretto?? (beppe urge un topic, MA IO E CLAUDIO NON DIREMO NIENTE HI HI)
carne al fuoco, l'inverno dicono che sarà freddo

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
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verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  21:19:33  Show Profile  Reply with Quote
scusa Davide, l'ho riletta e merita un ragionamento:

quote:
Originally posted by Daves1980

Grazie che claudio mi diceva che non aveva problema fra std e ul perchè si comportavano nella stessa identica maniera!


in effetti UL e STD sono mooooolto simili a livello di "manico",
quote:

Però se non sbaglio montate le nitro strong sullo std o sbaglio? Se è così, questo è interessante riguardo il peso, perchè è come se l'avete tolto dalla coda e avete compensato caricando la traversa. Il motivo è meno tricks e più precisione e stabilità dell'acro?
Dave


fermo restando che non rettifico il "boh" precedente
in realtà lo std ha molto peso in traversa e nelle code (monta p300), quindi ha già una sua inerzia: il maggior peso nella coda del UL in qualche modo compensa. Alla fine l'unico limite che veramente sento sui 2 aqui è che non faccio yoyo in 1 movimento (e trick di voi giovani quali crazy copter e yofade sono un po' ostici, ma la prima colpa è della steccatura). per il resto rimango soddisfatto della trickabilità (e lo std è comunque più veloce) e entusiasta della precisione.

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  21:30:15  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu



ma non parliamo mai della spina conica e da che lato mettiamo il lato stretto?? (beppe urge un topic, MA IO E CLAUDIO NON DIREMO NIENTE HI HI)




mmmmh... visto che l'impostazione classica prevede (prevedeva?) la punta in alto, mi sembra lampante che invece voi la mettiate in basso....




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
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Daves1980
Advanced Member

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2086 Posts

Posted - 20 Oct 2010 :  01:55:05  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Luca, accetto il "boh" e lo prendo come tale!
A parte gli scherzi, avete un settaggio insolito, ma mooolto interessante anche perchè i risultati su vedono sia in gara che nei tricks che vi ho visto fare, per questo mi incuriosisce!

Io in tutti i miei k2 monto come spina delle coniche con la parta larga in coda (me lo suggerì mikele un'annetto fa parlando dell'ul) perchè, a parità di peso della conica, e partendo dal presupposto che sono un trickettaro pazzo, così facendo si sposta il peso verso la traversa bassa e la coda (=tricks) e si ammorbidisce la zona fra naso e traversa alta (=precisione). Prima provato su ul e poi ho portato questa modifica sugl'altri modelli, e devo dire che la differenza si sente! Perchè rivolgere la parte più rigida e pesante verso il naso? A questo punto vogliamo spiegazioni!

Dave


StuntKite Palermo

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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 20 Oct 2010 :  06:20:14  Show Profile  Reply with Quote
*** ribaltamenti in back e affini.
vantaggio: il peso sull'ala è ancora più lontano dal fulcro della leva;
***
Sei sicuro? Dato che la rotazione avviene lungo la traversa bassa bisogna considerare come braccio della leva la proiezione della punta d'ala sul prolungamento della traversa cha alla fine non e' molto maggiore della distanza tra coda e traversa.

Per gli altri tipi di rotazione teniamo presente che due pesi simmetrici (quelli in punta d'ala) comunque tenderebbero sempre a ridurre l'uno l'effetto dell'altro del senso che se in un dato istante uno dei due pesi sta favorendo la rotazione inevitabilmente l'altro viene trascinato e quindi la rallenta.
Magari la R-Sky dopo il peso fantasma potrebbe inventare anche un sistema che sposta dinamicamente il peso da ua punta d'ala all'altra sfidando anche la forza di gravita', vero Beppe ;-)

Come dice Borf pero', se ci fossero dei movimenti in cui uno delle due punte alari facesse da centro di rotazione a lavorare sarebbe solo il peso sull'ala opposta e il sistema sarebbe efficace ... pero' al momento non mi viene in mente nulla del genere.

Comunque un esperimento vale senz'altro la pena farlo.



Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 20 Oct 2010 :  09:12:24  Show Profile  Reply with Quote
i pesi in punta d'ala (considerando la lunghezza del braccio di leva) non dovrebbero essere "consistenti", l'idea era usare delle cocche in "metallo" al posto delle solite in plastica. La cosa mi era venuta in mente osservando il manubrio delle moto che utilizzano dei pesi oltre le manopole, servono a smorzare le vibrazioni e a qualcos'altro che non so
poi pensando alle steadycam ..., ci mettimao un giroscopio? ma e' fantascienza lo so ! ;-O

ciao
Borf

Edited by - borf on 20 Oct 2010 10:13:32
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Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 20 Oct 2010 :  09:46:29  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Anche se in maniera un pò più soft, alla fine, applicare un peso in punta d'ala, è quello che fanno diverse case costruttrici quando fanno longheroni con cilindriche differenti come ad esempio p200 in alto e p300 in basso, onestamente è una soluzione che non mi piace perchè, in rotazioni molto piatte come wap doo wap, taz machine e crazy copter, la punta d'ala su cui viene dato l'input tende a scendere e a prendere il cavo, cosa che ho visto non avviene con le coniche. E' una cosa su cui ho lavorato moltissimo per fare l'e-series negl'ultimi 6 mesi e alla fine la soluzione migliore è stata ridurre il peso dai longheroni e spostarlo verso il centro piuttosto che verso la punta e compensare il peso tolto in coda. Posso dirvi che ora le rotazioni sono molto più piatte ed eleganti, a parità di vela, e comunque veloci e fluide. Poi probabilmente vele diversa lavorano in modo diverso e questa cosa dei longheroni influisce in'altro modo, ma posso dire che anche sull'nse l'avevo notato passando dalla steccatura icone (conica) e provando poi la skyshark (cilindrica differenziata).

Dave


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Alex69
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1582 Posts

Posted - 20 Oct 2010 :  10:36:15  Show Profile  Reply with Quote
SI MA IL PESO SULL'ESTREMITA' ALARI NN E' INUTILE???? PERKE' SECONDO ME E' CMQ BILANCIATO CON L'ALTRA PARTE,NON FACENDO ALTRO CHE APPESANTIRE L'AQUILONE E BASTA,IO PARLO NELLE ROTAZIONI SULL 'ASSE SPINA MENTRE FORSE FA LA STESSA FUNZIONE DEL PESO IN CODA SULLE ROTAZIONI SULL'ASSE TRAVERSA BASSA.

-.-Alex69

My Kites:K2 STD-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two



Edited by - Alex69 on 20 Oct 2010 10:37:20
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