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 il peso, il peso!
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 16 Oct 2010 :  22:45:38  Show Profile  Reply with Quote
Maccome ragazzi, un topic così interessante e tempo due giorni è già stato archiviato ... ma no dai. Provo ad alimentarlo io con questa domanda: un po' di peso in punta quali vantaggi può portare e quali conseguenze negative?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Edited by - gipeto1 on 16 Oct 2010 22:47:01
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 17 Oct 2010 :  12:36:50  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
eh...
il peso in alto?
Mi dai occasione per qualche ricordo:

Foto di "Il Mau"

è un trick ballet di qualche anno fa... credo il 2005. Non pochi i partecipanti, eh? Almeno un terzo dei fotografati ora non pratica più... c'est la vie.
Comunque, quello col cappellino arancione, alla partenza col nirvana ul rosso sono io.
Guarda bene la punta dell'aquilone... cosa si nota, che si è spostato un po' sulla tua destra? Un pesino. Infilato in un connettore per stand off.

Allora era una della cose che...alcuni di noi sperimentavano.
Un altro accorgimento era quello di riempire la traversa alta con una stecca piena più sottile, sempre per far aumentare il peso in alto.

Il perchè?

Mah, per quel che mi ricordo, sugli ul era per agevolare i tricks, in particolare quelli tipo flic-flac.
Sugli std, era per permettere l'apposizione di un peso maggiore in coda, senza compromettere troppo l'equilibrio dell'aquilone.

E' stata una stagione breve, gli esperimenti sono finiti lì.

In effetti penso che non abbia senso.

In ogni caso, se provi per sfizio a mettere un peso sulla punta dell'aquilone e non sulla coda, una cosa succede: gli atterraggi vengono da dio. Non chiedermi perchè. Ma SOLO quelli! Per tutto il resto , sembra di pilotare un acro che ha problemi (e ne ha!).

Attento dosaggio del peso in coda, corretto posizionamento delle traverse e briglia ok.... il peso in alto lo escluderei totalmente.

Ciao!







Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 17 Oct 2010 12:42:29
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 17 Oct 2010 :  14:01:50  Show Profile  Reply with Quote
diamo un po' di soddisfazione a walter.......
anche secondo me il peso sul naso è inutile e, come dice beppe, dannoso!!!
non ci provo nemmeno, mi fido ciecamente!!

secondo me, l'equilibrio dell'acro, e cambia radicalmente a seconda di quello che ci vuoi fare, lo trovi con una rigorosa messa a punto della briglia, la posizione delle traverse, le traverse stesse (es.: le usi più pesanti e favorisci lo yo-yo ma devi farci la mano per non avere over-steering all'uscita dell'angolo) e dal peso in coda che, a partire da quello che gli dà comportamento neutro sia nella precisione che nel trick, se aumentato ti aiuta nel trick ma, come nel caso della traversa + pesante tende ad aumentare lo "scodamento".

ultima sensazione: avendo avuto di provare più volte l'nse std icone (custom) di nat, mi sembra molto equilibrata la soluzione ultimamente adottata da r-sky cioè peso interno alla spina a partire dalla coda e che arriva verso il "T".....mi è sembrato un ottimo compromesso tra precisione e trickabilità, se poi si volesse aumentarne la reattività non resta che aggiungere un pesetto in coda e "centralizzare" un po' la briglia.

ciao! "fry custom kite!!!!"

claudio

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Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 17 Oct 2010 :  14:18:01  Show Profile  Reply with Quote
La premessa è che non ne capisco una cippa lippa... Ma... Il peso sicuramente influisce sul baricentro dell'aqui... E quindi sulle caratteristiche di volo... Io non avendo alcuna esperienza in merito non mi sento di poter consigliare di spostare o mettere un peso in fondo alla spina o più in su... Secondo me tutto dipende dalla voglia di sperimentare... Fare prove su prove e trovare il giusto equilibrio a seconda del proprio modo di volare...

Per esempio giusto ieri ho volato con lo Spike XS che in origine ha un pesetto da 15 gr. in coda alla spina... Tolto il peso ho trovato l'aqui molto meno reattivo, più lento e gestibile... Ma questa è una MIA personalissima impressione...

Max

Parente Peveretto®
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 17 Oct 2010 :  14:40:27  Show Profile  Reply with Quote
sembra molto corretto max!
per curiosità, dato che non lo conosco, di che acro si tratta?....caratteristiche, misure......

ciao! "fry weight or not!?!?!"

claudio

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Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 17 Oct 2010 :  15:23:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claudio

sembra molto corretto max!
per curiosità, dato che non lo conosco, di che acro si tratta?....caratteristiche, misure......

ciao! "fry weight or not!?!?!"

claudio





Claudio... L'aqui in questione appartiene (ancora) a Walter (gipeto1) e io ce l'ho in uso per il momento per provarlo un po'... D'altronde quando me l'ha fatto provare la prima volta lui mi ha spiegato tutto... Che è uno STD... Steccato non mi ricordo cosa... Che è più di 2,50m ma figurati... Io ero li che già non capivo nulla...

Le caratteristiche potrebbe dartele direttamente lui qualora si palesasse...

In ogni caso ho trovato una recensione in francese dello Spike XS... Ho capito solo che lo produceva la airoeuvre... Ma per me la lingua d'oil risulta ancora ostica...

http://www.lmnt-air.info/dotclear/index.php?post/2008/03/24/Le-spike-XS



Max

Parente Peveretto®
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gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 18 Oct 2010 :  09:36:34  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi qua, lo spike XS che ho a mia volta preso da Mikele e' un aqui da 2.50, puo' essere definito il fratello maggiore del mohawk. E' sostanzialmente un polivalente ma piu' orientato ai trick. E' steccato tutto 5pt e 7pt le LS, nonostante la steccatura tosta non necessita di molto vento. Io l'ho usato un po' sia col peso da 15g che senza (nota bene che oltre a quello da 15 ne monta gia' un altro di 5 o 10 sempre in coda). Senza peso da 15 vengono meglio l'half axel e cascade perche' l'aqui e' meno saltellante, il flic flac lo fai in maniera piu' spensierata, col peso i due trick citati prima richiedono un po' piu' di attenzione ma in compenso quando parti con il multilazy puoi andara avanti all'infinito. Come precisione mi sembra accettabile sia col peso che senza. La mia competenza limitata mi impone di fermarmi qui ... magari se passa Mikeke e dice la sua ...

@Claudio: se ricordi, e' l'aqui grigio e fuxia con cui ho volato a luglio li da voi.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 18 Oct 2010 :  20:56:20  Show Profile  Reply with Quote
@ walter: ho capito di che acro si tratta

@ max: grazie delle info, ho letto le recensioni e visto il video francese...

come dicevo e come dicevi tu max, si tratta sempre di impressioni, di mano e preferenze del pilota e, comunque, dipende da cosa ci vuoi fare con l'acro; come hai notato, togliendo il peso l'acro è diventato meno reattivo e più gestibile....poi se tocchi briglia e posizione delle traverse....ma questo è un altro discorso e si ritorna agli altri topic.

ciao! "fry custom!!!"

claudio


Edited by - claudio on 18 Oct 2010 20:57:50
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nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts

Posted - 18 Oct 2010 :  21:14:07  Show Profile  Visit nat della mota's Homepage  Reply with Quote
.....come dal post precedente di Claudio, concordo sul fatto che la novità apportata da R-Sky, che ha portato il peso all'interno della spina sia una buona soluzione. Ma volevo ricordare, che tale soluzione è stata adottata sugli acro con assetti ICONE, e non Sky shark, che mantiene il peso in coda di 18 gr.

natalino pilota experienced

nirvana nse
un saluto e... "non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito."

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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 19 Oct 2010 :  11:57:54  Show Profile  Reply with Quote
perche' e' una buona soluzione?
...
Qualcuno ha sperimentato i pesi in punta d'ala ?
potrebbero migliorare le rotazioni orizzontali ( axel, taz, slot,540) ?
stavo pensando agli UL-SUL che con poca inerzia ruotano poco
e le rotazioni verticali ne potrebbero trarre benefici ? la punta d'ala diverrebbe un punto inerziale e fare da fulcro?

ciao
Borf
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