Author |
Topic |
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:26:46
|
Beppe sei prontissimo e immediato,ma io voglio sapere del nirvana Classico
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
|
Edited by - Alex69 on 13 Oct 2010 11:27:09 |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:29:09
|
quote: Originally posted by Alex69
Ai nirvanisti UL originale CLONATO
Mio Dio....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:31:11
|
quote: Originally posted by Alex69
Beppe sei prontissimo e immediato,ma io voglio sapere del nirvana Classico
ti ho risposto, ma sei stato più veloce del mio edit...
comunque ti confermo che 10 grammi sull'ul sono un classico, io da lì non mi sono mai schiodato.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
Alex69
Socio STACK
Italy
1582 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:55:23
|
EHEHEH grazie ;)
-.-Alex69 My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
|
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 19:21:51
|
quote: Originally posted by beppe
quote: quindi il peso contrasta il ribaltamento sopratutto con vento forte...
già, ma è proprio qui il succo della contraddizione che evidenziava Gipeto. proviamo a vedere l'aquilone di profilo, che galleggia in back: da una parte un peso in coda tenderà a spingere verso il basso la spina, e del resto anche Ponte giustamente lo evidenzia (in certe condizioni il peso evita un back così profondo da indurre lo yoyo); dall'altra parte, è noto che un back più profondo (ed efficace) si ottiene proprio mettendo il peso, altrimenti l'acro rimane piatto. In effetti è sconcertante.
Provo a buttare là un'ipotesi.
Il peso serve ad inserire efficacemente l'acro in back, che ce lo si metta in rolling o che ce lo si metta tradizionalmente, proprio perchè amplifica l'alzata che imprimiamo sulla spina (a fronte del colpo sui cavi, la spina si alza di più e l'aquilone si incassa meglio); la tenuta in back poi la fa soltanto il vento, che fa portanza sul dorso dell'acro.
Questo potrebbe spiegare tutto. Anche se un po' dello stupore di Gipeto rimane sempre in me, non riesco ad eliminarlo del tutto. Ma non posso che prendere atto di quel che succede.
Sono a casa con l'influenza, non badateci se dico più vaccate del solito.
Au revoir....
Beppe www.voliamoalto.it NirvanaSE
secondo me è proprio come dici tu, nel senso che il peso facilita la rotazione attorno alle traverse basse (tipo lo yoyo) perchè ovviamente è una massa posta in movimento, per cui si genera una forza di inerzia che tende a far proseguire il moto dell'aquilone che abbiamo impresso con il nostro bel tirone ai cavi...quindi serve meno fatica a far fare all'acro una rotazione superiore col peso in coda ed arrivare ad avere il naso in giù (ps a dire il vero farlo andare in back profondo è facilissimo anche senza peso, basta dare cavo ancora una volta che l'acro è piatto e il naso si abbassa ulteriormente perchè il retro della vela prende aria, tipo back in 2 tempi ;))...però una volta in back FERMO la forza di inerzia si annulla ovviamente del peso, e l'unica forza che gli rimane è proprio quella di gravità dovuta al suo peso
pilota per www.giochivolanti.it |
|
|
verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 22:07:25
|
Ogni tanto te ne esci con questi topic tecnici che semnbrano quasi delle tavole rotonde....bello, mi ci butto!
porto la mia personalissima interpretazione del peso: il peso non deve servire per tenere il fade; minore è il peso, più evidente è il volo di precisione. il peso deve essere sufficente per fare un backspin pulito. il peso scelto non deve danneggiare la stabilità del back (ma con i vostri post non so poù cosa voglia dire questa frase..) tutti gli altri trick vanno adeguati con la grammatura trovata (che non cambio mai, qualsiasi sia il vento). a concludere, su nirvana e nse std: 8 grammi; su rispettivi UL: 16 grammi. lo so, è parecchio empirico...a voi i commenti ciao L |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 14 Oct 2010 : 08:47:56
|
quote: Originally posted by verdeblu su nirvana e nse std: 8 grammi; su rispettivi UL: 16 grammi.
ho... letto bene?
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 14 Oct 2010 : 09:46:23
|
Grazie che claudio mi diceva che non aveva problema fra std e ul perchè si comportavano nella stessa identica maniera!
Però se non sbaglio montate le nitro strong sullo std o sbaglio? Se è così, questo è interessante riguardo il peso, perchè è come se l'avete tolto dalla coda e avete compensato caricando la traversa. Il motivo è meno tricks e più precisione e stabilità dell'acro?
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
|
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 14 Oct 2010 : 10:17:36
|
*** Il resto del peso è nelle stecche, in posizioni coperte dal marchio di fabbrica. Questi pesi sono composti da una sostanza chimica che - allo smontaggio delle stecche o alla rottura - svanisce, impedendone così la localizzazione. ***
Ma e' vero o e' una battuta ???
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
|
Topic |
|