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misterj
Forum Member

61 Posts

Posted - 04 Oct 2010 :  16:23:40  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo - per il forum -
mi chiamo Giovanni, ho 44 anni, una passione lunga (12 anni) per gli aquiloni acrobatici, sono della provincia di Napoli.
Allora...
1)in primis vorrei conoscere se nel forum c'è qualcuno della provincia di Napoli o dintorni (insomma un campano)... per poter magari volare insieme, fare amicizia, condividere esperienze, modificare aquiloni...
2)Poi, il mio "migliore" aquilone è un Zeruko w 244 c (non è moltissimo ma vi garantisco che non è da buttare). Questa estate il un tale Patrik incrociato per puro caso sulle spiagge lucane mi ha mostrato con maestria cosa è in grado di fare il mio aquilone e non sembra limitato (a parte un comportamento poco preciso).
Il vero limitato sono io. Non capivo che per eseguire qualche triks avevo bisogno di poco tiro sui cavi. Solo in seguito a quella esperienza ho poi imparato ad eseguire qualche fade, qualche axel, qualche YOYO insomma sono ai primi triks. Qualcuno di voi possiede questo aquilone?
3)Con quale range di vento riesce ad eseguire i triks?
4)Se si sono montati gli stopper yoyo in che posizione?
5)usualmente quanti grammi di zavorra si usa? (sempre con lo Zeruko)
6)si è per caso modificato la regolazione delle briglie? (ed come?)
Io, dopo varie copie di briglie di altri aquiloni, ultimamente sono ritornato alla configurazione di fabbrica ed utilizzo le regolazioni con nodi prussik e l'attacco alle ali con nodi a bocca di lupo su nodini equidistanziati. Il campo di volo sul quale abitualmente vado è spesso molto ventilato e devo regolare con pochissima incidenza le briglie oltre a dotare in coda una zavorra di almeno 65 grammi.

7) Che effetti ha eccedere con la zavorra? ( - cambia il baricentro!? - rallenta l'aquilone? lo destabilizza? lo rende più trikkettaro?...)
Buon vento a tutti.

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 04 Oct 2010 :  21:59:04  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
l'aquilone nn lo conosco,ma qui l'unico decathlon riconosciuto è il 145 modificato da noi.
ora nn posso giudicare un aqui che nn ho mai volato,ma già hai detto che il limite è la precisione e già è un limite grande,inoltre di solito i decatlon hanno materiali scarsi equesto nn và d'accordo con la prestazione.detto questo il massimo peso di cui ho sentito parlare è 40 gr manessuno che io conosca usa più di 25 gr con vento forte.di solito tra i 15 e 20gr.
il peso deve aiutare le rotazioni,non tenere l'aquilone a terra.
un peso sbilancia sempre l'aqui rispetto la sua prestazione iniziale,vanno valutati i pro e i contro.per dirne una un peso troppo alto tende a far sbandare molto l'aqui in virata(oversteer),ma nello stesso tempo lo fà girare molto in yo-yo.è una questione di equilibrio.
mi sembra che tempo addietro ci fosse un altro campano che aveva scritto ma nn ricordo chi fosse.
infine ti do il benvenuto sul forum e lascio la parola agli altri!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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misterj
Forum Member

61 Posts

Posted - 05 Oct 2010 :  19:52:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

l'aquilone nn lo conosco,ma qui l'unico decathlon riconosciuto è il 145 modificato da noi.
ora nn posso giudicare un aqui che nn ho mai volato,ma già hai detto che il limite è la precisione e già è un limite grande,inoltre di solito i decatlon hanno materiali scarsi equesto nn và d'accordo con la prestazione....cut



Ciao, e innanzitutto grazie...
in quanto alla qualità dei materiali e delle rifiniture, pur non essendo un esperto, Ti garantisco che non sembra meno di tanti altri più blasonati e copiati modelli ad esempio ha una struttura in carbonio da 6 mm, ottime cuciture elasticizzate a zig-zag, tela in poliammide, APA in gomma di ottima qualità. In merito alla precisione denunciata dal sig. Patrik (che credo frequenti il forum) credo sia solo un fatto di zavorre, che non erano presenti al momento del test... ed proprio per questo ed altri motivi che indendo approfondire tutte le finezze al fine di tirar fuori da questo aqui più che posso e per poi passare anche a qualcosa di meritevolmente più performante...

quote:
Originally posted by Gadiel

...detto questo il massimo peso di cui ho sentito parlare è 40 gr manessuno che io conosca usa più di 25 gr con vento forte.di solito tra i 15 e 20gr.
il peso deve aiutare le rotazioni,non tenere l'aquilone a terra.
un peso sbilancia sempre l'aqui rispetto la sua prestazione iniziale,vanno valutati i pro e i contro.per dirne una un peso troppo alto tende a far sbandare molto l'aqui in virata(oversteer),ma nello stesso tempo lo fà girare molto in yo-yo.è una questione di equilibrio....



...considera che in quella occasione il vento era tale che girarsi a guardarlo ti arrossava la pelle tanta era anche la sabbia che veniva trascinata, ed io impavido con la briglia di incidenza praticamente quasi annullata con una zavorra da 65 gr in coda che non mi limitavo a volare ma pretendevo di fare dei trik (dei miei primi trik)...l'incoscienza dell'apprendista fai da te... ma purtroppo non ho un'anima viva che mi insegni ed allora devo fare tutto da me (almeno fino ad ora). Poi quando Ti rendi conto (come me) di aver raggiunto il limite dettato dall'autoapprendimento allora Ti decidi a chiedere aiuto agli esperti ed appassionati del settore che qui sul sito abbondano.
Con vento debole, per eseguire i trik che sto imparando, devo posizionare 15 grammi di zavorra in coda... ed è un divertimento.
Con vento appena più sostenuto per eseguire gli stessi trik devo già passare a 20 e a 25 gr. Ma il divertimento cala in quanto sembra che sia tutto una moviola... e poi mi sbraccio troppo e dovrei correre ancor più con conseguenti cali di attenzione e frequenti crash...
L'aquilone inoltre ha le stesse dimensioni del nirvana (è appena più lunga la stecca d'ala di circa 2cm) e le traverse centrali sono leggermente più basse... tanto mi aveva indotto anche a copiare le briglie del nirvana ma che onestamente mi hanno dato poca soddisfazione. Ritornando alla qualità ritengo anche che ci sia una certa armonia nel progetto tanto che in oltre un anno di uso solo 2 coppie di traverse inferiori sono esplose (finora) a causa di maldestre mie frustate con ala puntata a terra.
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Oct 2010 :  21:44:00  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
giovanni,ti passo il paragone con aqui blasonati perchè nn conosci ancora i materiali usati sugli aqui.
per farti un esempio il carbonio decathlon è molto diverso dal carbonio structil o altri usati da varie case.
a parte questo,il nirvana è conosciuto per essere poco curato come finiture,ma i materiali e il progetto sono di grande livello e fanno la differenza.
la stecca da 6 mm da te nominata viene usata nei nostri aqui meno prestazionali come spina e poche volte nei bordi alari,ma appena si sale di livello,viene sostituita da stecche migliori.
cmq se ti serve,vai a vedere il sito di stunt kite palermo,ci sono video e descrizioni dettagliate.sù sito della eolo trovi altri tutorial,e sul sito di carlo pavarani tante altre info.inoltre sul nostro forum trovi "la sintesi" ,ormai considerata la bibbia aquilonistica.
se hai altre domande chiedi pure!
ah,il peso nn favorisce la precisione,è la struttura ela forma della vela,unite alla briglia che danno la precisione.e infine ci vuole il PILOTA!!!!!


Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 05 Oct 2010 :  21:53:18  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Giovanni, progredire da soli non è impossibile, però è senz'altro più difficile.
Poco o molto dipende dalla tua predisposizione, dalla tua capacità di analisi, dalla tua determinazione... ma è così, inutile negarlo.

Ti potrebbero essere utili delle trasferte mirate.

Per esempio, venire a Cervia a vedere dal vivo le due giornate di gara potrebbe essere un'esperienza decisiva.
Andare in zone frequentate, tipo il Veneto, le Marche o la Sicilia, concordando una giornata di prove/istruzione, ancora di più.

Vorrebbe dire scoprire tante cose, e tornare a Napoli con obiettivi e consapevolezze inaspettate.
Da soli si rischia di insistere su falsi problemi, aquiloni sbagliati o peggio di finire su binari di stile che poi scopri... binari morti. A volte bastano pochi contatti dal vivo per capire velocemente tante cose.

Credimi, è un investimento che vale la pena.

Ciao!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 05 Oct 2010 22:17:18
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Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 05 Oct 2010 :  22:12:02  Show Profile  Reply with Quote
.........BENVENUTO Misterj ..............
Be cosa aggiungere a quello detto da Beppe ,ormai lo considero un profeta .... cmq dai ci provo...
senza spingerti troppo in su basta che arrivi a forosinone o latina se vai sul post che parla dei piloti trovi qualcuno nel lazio che vola se poi ti organizzi ci sono i ragazzi di tivoli vola che di solito volano a Tor vergata prov di roma,dove nn dovresti far fatica a trovare ivan Memmo un luminare oltre che ex campione italiano,magari anche Alex ti puo' dare qualche dritta e anche qualce aquilone,Alex omonimo e' un omone barbuto tanto simpatico,lo trovi nel forum se cerchi nei membri puoi contattarlo via mail,magari appunto ti trova anche un aqui diciamo decente,da come diceva Gadiel che ti ha spiegato che i materiali se pur sembrano validi di solito i decathlon nn lo sono...io la tela in poliammide nemmeno sapevo che esisteva e per giunta che fosse un pregio x un aquilone pensa te ,ma che e' la poliammide io conosco l'icarex il mylar,a volte la piu pesante spinnaker che si usava e usa sui piu' pesanti ed economici,e per quanto riguarda i pesi mbe sinceramente trovo tanto inutile dover volare e cambiare di continuo peso all'aqui a seconda del trick del vento e/o dalla giornata storta del pilota...magari dopo tutto questo sbatterti prendi in mano un nirvana e sei un Dio...mbe a sto punto prova,qui nel forum nn abbiamo mai avutomolta simpatia versio i decathlon,anche se abbimao qualcosa nella sacca,si ma quel qualcosa e' stato radicalmente modificato,rimasta integra solo al vela.....

ciao ciao

Alex69

My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned



Edited by - Alex69 on 05 Oct 2010 22:44:44
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misterj
Forum Member

61 Posts

Posted - 06 Oct 2010 :  10:04:13  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per l'accoglienza e per i consigli.
Cercherò di farne tesoro.
Pur lodando gli aqui della Decathlon perchè mi hanno avvicinato un pò di più al mondo degli acrobatici, non volevo neanche lontanamente paragonarli a quelli maggiormente degni di tale nome, ma in considerazione del rapporto qualità prezzo sono sicuramente almeno da nominare.
Sarei intenzionato ad acquistare qualcosa di decisamente accattivante e durevole nel tempo, prima di presentarmi di persona agli altri amici che condividono questa malattia... magari anche un buon usato, sapresti indirizzarmi?
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Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 06 Oct 2010 :  10:09:13  Show Profile  Reply with Quote
Nel Mercatino ce ne sono x tutte le tasche,il Neox di freekite oltre che un ottimo aquilone anche x imparare ,ha un prezzo eccezionale compreso di cavi straps e spedizione,nn potrei consigliarti di meglio ...
Nel mercatino c'e' anche qualcosa di nuovo messo in vendita dal sottoscritto,spendi qualcosa di meno,ma sono aquiloni principiante puro,diciamo livello sicuramente sopra i decathlon ma credo poco propensi ai tricks,o cmq solo ai trikc base (alla faccia dell'onesta)...mi viene di consigliarti l'akuji di tullo,costa qualocsa di piu' ma ha la briglia da rifare e secondo me e' piu' tecnico e difficile del Neox,questo solo x sentito dire nn l'ho mai provato ma ci avevo fatto un pensierino...poi se vuoi proprio strafare ci sono gli aqui di Cristiano della R-SKY a prezzi decisamente importanti .
VEDI TU

Buon Vento

-.-Alex69

My Kites:K2-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two-Wing145 Carbon.Tuned



Edited by - Alex69 on 06 Oct 2010 11:03:23
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ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 06 Oct 2010 :  14:11:53  Show Profile  Reply with Quote
CIao e benvunuto nel forum...io ho avuto modo di provarlo e sinceramente è il migliore dei decathlon!è abbastanza grande e stabile, si riesce a fare qualche trick (anche un paio + complessi) però date le dimensioni ho consigliato a chi l'aveva di mettergli qlc di + rigido alla traversa bassa...e un pò è migliorato...così ad esempio facendo il CASCADE (che si riesce a fare, ma bisogna essere già abili, imparalo è dura) l'aquilone sballonzola abbastanza mentre con le traverse + rigide la cosa migliora un pò. Come briglia non era male l'originale a parte il ramo che va nelle punte alari! quello lo mettono per nn fare impigliare nella coda il ramo centrale, ma è una boiata che dà fastidio in altri trick...molto meglio il classico quarto ramo che si usa di solito,ovvero un piccolo cordino che nn va in tensione tra il ramo alto e quello centrale.un pelo di peso (sui 10-15gr ci vogliono x farlo migliorare in trickabilità...per la precisione direi si potrebbe provare una briglia + esterna, con un minimo di turbo (un paio di cm) ma sono soluzioni che vanno provate sul campo!!!se hai voglia rifatti la briglia originale ma con la possibilità di variare di 4-5 cm ogni ramo tramite nodini, in modo da poter velocemente tornare alla configurazione già trovata...
quote:
Originally posted by misterj
Ciao, e innanzitutto grazie...
in quanto alla qualità dei materiali e delle rifiniture, pur non essendo un esperto, Ti garantisco che non sembra meno di tanti altri più blasonati e copiati modelli ad esempio ha una struttura in carbonio da 6 mm, ottime cuciture elasticizzate a zig-zag, tela in poliammide, APA in gomma di ottima qualità.

appunto la qualità dei materiali è abbastanza bassa...la vela è molto "plasticosa", abbastanza pesante e nn particolarmente rigida...diciamo che è paragonabile allo spy nn del miglior tipo...quando toccherai cn mano un acro in icarex vedrai la differenza di peso e rigidezza (tipo anche cn l'acqua,il tuo un pò si smolla, l'icarex molto meno)...il carbonio decathlon nn è molto rigido, i connettori simil apa nn sono male ma si tagliano molto + velocemente coi cavi quando ci trikki parecchio, non ha alcun rinforzo in mylar per tenere rigide e far resistere agli sforzi le parti + sollecitate della vela...diciamo che è un acro in linea coi costi e abbastanza valido come volo.


pilota per www.giochivolanti.it
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misterj
Forum Member

61 Posts

Posted - 06 Oct 2010 :  15:46:23  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per il benvenuto,
in merito alle regolazioni delle briglie avevo già provveduto a modificarle con i nodini e sono ancora alla ricerca della regolazione ottimale, che però risulta molto influenzata dalle condizioni meteo...
Utilizzo anche i nodi regolabili tipo Prussik e a tal proposito ho notato che la briglia turbo di serie è lunghetta (circa 8 cm) ed inoltre è una briglia turbo e non una reverse turbo; credi che ci sia qualche sensibile miglioramento nell'eseguire i trik se cambio la briglia da turbo a reverse turbo?
Anche perchè in tal caso la regolazione del nodo prussik passerebbe dalle briglie A-B alle briglie A-C o sbaglio?
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borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 06 Oct 2010 :  15:52:22  Show Profile  Reply with Quote
Prova senza turbo, tre rami secchi! se aumenta il vento e' comodo il ramo turbo per amortizzare le raffiche di vento , ma 8 cm mi sembrano troppi !
prova a diminuirla di un paio di cm per volta se trovi giovamento
V4erifica pero' che il ramo C(verso il T centrale) tirandolo verso il bordo alare non arrivi oltre il bordo stesso.
Una verifica banalotta ( ma per me efficace) e' far ruotare l'aquilone in aria e dovrebbbe ruotare facendo perno sulla punta d'ala, se il fulcro e' interno all'aquilone allunghi C, se invece il fulcro e' esterno, accorcia C.
Non e' automatico che adesso vada meglio, ma potrebbe essere un punto di partenza
Ciao
PS Benvenuto anche da

Borf

Edited by - borf on 06 Oct 2010 16:33:44
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