Author |
Topic |
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 14 Sep 2010 : 21:52:33
|
Mi raccontate come cucite? Ovvero ho letto qua e là dei post precedenti/vecchi. Ho anche letto questo http://www.tweelijners.com/tom/tomskitesite-en/KB2.html però volevo sentirlo da voi che accorgimenti usate? Quali metodi?
GRAZIE!!
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 15 Sep 2010 : 00:21:16
|
Personalmente per lo zig-zag a 3 punti, se i ferzi si sovrappongono di 8mm faccio una larghezza dei 3 punti di 5mm (complessivamente) e una lunghezza di 12mm fra due angoli dello zig-zag dallo stesso lato, inteso come se fosse una "lunghezza d'onda"....spero di essermi spiegato Se la sovrapposizione ti viene di 9mm, porta la larghezza a 6mm e lascia immutata la lunghezza. Per quanto riguarda l'ago io uso una misura 75 con punta arrotondata che buca più "gentilmente" la vela evitando di lacerare le fibre, ma spostandole mentre penetra. Per il naso puoi usare un 80, ma se usi un materiale tipo la cintura di sicurezza, che è abbastanza morbido, cuci bene anche sempre col 75.
Paolo
|
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 15 Sep 2010 : 10:19:35
|
quote: Originally posted by Involo
Personalmente per lo zig-zag a 3 punti, se i ferzi si sovrappongono di 8mm faccio una larghezza dei 3 punti di 5mm (complessivamente) e una lunghezza di 12mm fra due angoli dello zig-zag dallo stesso lato, inteso come se fosse una "lunghezza d'onda"....spero di essermi spiegato Se la sovrapposizione ti viene di 9mm, porta la larghezza a 6mm e lascia immutata la lunghezza. Per quanto riguarda l'ago io uso una misura 75 con punta arrotondata che buca più "gentilmente" la vela evitando di lacerare le fibre, ma spostandole mentre penetra. Per il naso puoi usare un 80, ma se usi un materiale tipo la cintura di sicurezza, che è abbastanza morbido, cuci bene anche sempre col 75.
Paolo
In effetti la mia domanda era troppo vaga... ma come inizio non c'è male ;) grazie!!!
Cerco di porla più attentamente. Nel link non ho capito: 1. come inziare, cioè ho i due ferzi abbasso il piedino, ma dove? 2. mi spiegate meglio qual'è la sequenza per fare unire tutti i ferzi?
e poi siccome non penso che abbiate cominciato a cucire solo con icarex mi dareste qualche indicazione su come condurre prove (su che tessuti) di taglio e cucito ;)
grazie!!!
Edited by - ddrrjtd on 15 Sep 2010 10:33:03 |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 15 Sep 2010 : 12:09:29
|
Tanto per farti coraggio ti dico che io non avevo mai cucito a macchina prima di fare il primo aquilone, perciò ho proprio cominciato a cucire con l'icarex (al più avevo attaccato un bottone ), quindi se hai un po' di manualità la cosa è sicuramente fattibile. Per provare potresti, come ho fatto io, usare un paio di pezzi di scarto dell'icarex che ti avanza dopo aver tagliato i ferzi. Fai così per iniziare: taglia due pezzetti secondo due linee rette e uniscili con la colla stick, come faresti normalmente quando assembli l'aquilone, sovrapponendoli di circa 8mm (anzi 1/2mm di più che di meno). Prima avrai regolato la macchina in modo che faccia lo zig-zag della misura corretta, e anche qui lo provi su un pezzo qualsiasi (anche singolo) che potrebbe essere anche un foglio di carta. Quindi regoli la posizione dell'ago in modo che parta da un punto d'angolo dello zig-zag che sarà a circa 1,5mm dal bordo del ferzo superiore e, o lasci un po di filo dove farai un nodino per fermarlo e/o a seconda della macchina fai col pulsante "indietro" il blocco del punto. Poi cominci a cucire andando il più dritto possibile Per andare dritto devi prendere un riferimento sul piedino o sulla basetta metallica della macchina (per i ferzi io mi rifaccio al piedino) e mantieni quella direzione. Ad es un riferimento potrebbe essere il bordo del piedino o una sua nervatura e il ferzo superiore mentre avanza la cucitura deve essere parallelo o coincidente col riferimento....mi spiego? Poi fai lo stesso con due ferzi curvi girando man mano i due ferzi quando arriva la curva. Lo scopo di entrambe le manovre è ovviamente quello di restare con la cucitura nel mezzo dei due ferzi
Paolo |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 15 Sep 2010 : 19:29:43
|
la colla stick l'ho trovata di 2 tipi,permanente e riposizionabile,tu qualq usi?
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 15 Sep 2010 : 19:38:15
|
Uso della semplice Uhu o Pritt riposizionabile e ti assicuro che talvolta è meglio che sia riposizionabile Tanto tiene benissimo lo stesso anche dopo poco tempo dall'incollaggio.
Paolo |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 16 Sep 2010 : 08:30:53
|
Paolo e' stato chiaro ma ritorno su un particolare per evidenziarlo: prima di cucire, la vela DEVE essere gia' tutta composta. Mi spiego meglio: tutti i ferzi li attacchi insieme usando la sagoma della semivela intera. Consiglio di incollare e il giorno dopo cucire, in modo che la colla sia asciutta per non sporcare l'ago di colla. Se usi Velcro compralo NON adesivo, proprio per non sporcare l'ago di colla Il primo punto che farai devi fermarlo, percui o un avanti e un indietro oppure metti l'avanzamento a "0" fai due-tre punti e poi parti , arrivi alla fine e fermi il punto come all'inizio.
ciao Borf
|
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 16 Sep 2010 : 15:01:45
|
Esatto Borf, davo per scontato che l'assemblaggio doveva essere completato prima di cucire, ma è meglio essere chiari. Io assemblo e cucio le due semiali e poi le unisco fra loro, come ritengo farai anche tu. Per fermare il punto è ottima la soluzione di Borf, ma a seconda della macchina da cucire possono esistere alternative: la mia se hai selezionato lo zig zag a tre punti e premi il tasto indietro fa un punto d'arresto particolare facendo 4 micropunti a croce e quello basta a bloccare tutto. Naturalmente si può sempre lasciare abbastanza filo per aggiungere un paio di nodini di sicurezza.
Paolo |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 18 Sep 2010 : 10:13:42
|
quote: Originally posted by dani1970
quote: Originally posted by Gadiel
la colla stick l'ho trovata di 2 tipi,permanente e riposizionabile,tu qualq usi?
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Bravissimi è tutto chiaro... alcune cose devo meditarle un po' da settimana prossima arriverà il materiale per cucire dime ferzi pronte!!!
quindi ci siamo, siamo quasi pronti... a se qualcuno non lo sapesse mi son buttato sul B'zar 2010 std ;)
colla per tessuti guttermann fenomenale
questa colla per tessuti è permanente? la si trova al briko?
Edited by - ddrrjtd on 18 Sep 2010 10:16:50 |
|
|
Topic |
|