STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 B'zar in progress...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 31 Oct 2010 :  23:02:52  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Bene ragazzi... come va? è un po' che non aprivo un nuovo post... Al termina della mia realizzazione non manca poi tantissimo

Tutta la vela è praticamente terminata... dovrò farne altri 15 per avere un lavoro simile a quello di Involo, ma cominciamo a finerne uno poi vedremo

Da quello che capisco, con il mio grande intuito ;) direi che il prossimo step è la steccatura!

vi rimetto al link di progetto

http://www.tweelijners.com/werner/index-2010-en.html

le mie domande per il momento è piuttosto generale... le stecche che ho sono quelle delineate dalla lista del materiale, non so però, orientarle, tagliarle, giuntarle

chi mi da qualche input!

GRAZIE!!!

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 02 Nov 2010 :  11:41:17  Show Profile  Reply with Quote
Allora Diego, le stecche coniche si tagliano dalla parte più stretta, prima di tagliare una qualsiasi stecca di carbonio dai sempre 3 o 4 giri di nastro isolante per evitare scheggiature e segna sul nastro il punto dove tagliare, stai magari un pelo abbondante e poi rifinisci con carta abrasiva da carrozziere grana 200 o 220. Mi raccomando, 100 misure ma un taglio solo, come diceva mio padre quando faceva il sarto. Per incollare i giunti ( ferrule ) dei longheroni segna la metà e dai anche qui qualche giro di nastro isolante per avere un fermo quando incollerai. Per la ferrula del T centrale che misura in genere 100mm dovrai ottenere la stessa lunghezza da destra e a sinistra del T centrale per cui sottrai la larghezza del T, dividi per due e lì metti il nastro. Come colla per le ferrule io uso la epossidica 2 componenti rapida perchè l'accoppiamento fra la stecca e la ferrula non è così preciso (rimane un po' troppo gioco) e quindi il cianoacrilato secondo me è meno indicato, mentre l'epossidica ha una migliore capacità di incollaggio in questi casi. Per gli standoffs prova prima l'inserzione in modo da verificare che la stecca arrivi fino in fondo, se arriva a stento carteggia leggermente la parte finale e quando sei certo che arrivi a battuta metti anche qui due giri di nastro per segnare il punto dove dovrai arrivare quando incollerai. Qui il cianoacrilato va bene, mettine un gocciolone su un pezzo di carta e portalo dentro lo Jaco con un ago per 3-4 volte, inserisci con decisione la stecca fino al segno e se la colla sborda tirala subito via con un pezzetto di carta usandolo di taglio. Fai lo stesso per i cappucci di gomma. Occhio che il T centrale R-Sky non è simmetrico, ma un cilindro è più lungo dell'altro da un lato, metti quello più lungo sulla spina. Tutte le stecche di carbonio vanno leggermente smussate sui bordi, le ferrule un po' di più, per togliere l'angolo vivo.
Se serve altro chiedi pure
La bimba è nata?

Paolo

Edited by - Involo on 02 Nov 2010 11:42:35
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000