STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 VORTEX: ecco i miei
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 15 Sep 2010 :  19:32:50  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
no dani aspetta cervia,che con tutti gli aqui che fai la borsa pesa 200 kg!!!!
cmq dopo che ci siamo visti,se la perdi d'occhio un attimo,sarà molto più leggera

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 26 Jan 2011 :  17:37:35  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se riesumo il topic, ma ho cercato online il sito del progetto ma non ho trovato una lista di parti quindi vi chiederei un aiuto:
Vorrei partire con la realizzazione del modello Vortex e visto che e' la mia prima realizzazione pensavo di fare uno standard, poi se va bene un UL o SUL (visto che tanto devo fare le dime...) (avevo cominciato la lista prendendo spunto dal B'zar)
Vi chiedo un supporto per completare la lista della spesa:

1 VOTREX STD

ICAREX ? Mq
mylar per i rinforzi 1m
dacron alto 50mm 3,5m
spinnaker 25mm 3,5m
spinnaker alto 50mm per i rinforzi sugli standoffs e la coda, 2m
dacron alto 80mm per il rinforzo di coda anteriore 1m
1 cintura sicurezza per il naso
filo Serafil titolo 80, una bobina da 800m
cavo da 100 libbre per il tendi-ala ?
cocche, FSD o Prism ? ?
velcro di entrambi i tipi ?

4 stecche per i longheroni, 4 (che tipo?)
1 stecca x spina centrale 1 (che tipo?)
1 stecca x traversa alta 1 (che tipo?)
2 stecche per le traverse inferiori 2 (che tipo?)
1 giunto centrale 1 (che tipo?)
4 APA per traverse, 4 (che tipo?)
4 giunti per gli standoffs, e due per gli yoyo stppers ????
6m di briglia 6 m
3 puntali di gomma 3
4 gommini per la testa degli stand off per entrare nei giunti sulle traverse

4 giunti sempre per gli stand off ma sulle traverse 4
4 giunti Yaco per gli stand off ( lato vela) 4
Ferrule? (se si di che tipo in realzione alle stecche?)

VORTEX UL ( o SUL)
Stesso materiale di sopra? (nel senso cosa posso non ricomprare?)

Ultima domanda: il fornitore di riferimento e' sempre giochi volanti, vero?

Grazie in anticipo per l'attenzione e l'aiuto

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"

Edited by - ryuga17 on 26 Jan 2011 17:39:19
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 26 Jan 2011 :  20:12:15  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ciao ti scrivo quello che serve per farlo esattamente da progetto:

Icarex 2mq minimo o 1mq per colore che scegli.
Mylar 50cm x 140cm
Dacron 5cm x 5m
Dacron 2,5 cm x 1m
Spy 2,5cm x 4m

1x 3mm carbon da 150cm
1x 6mm carbon da 150cm
2 p200
2 p300
2 5pt

6m briglia 90dan

2 cocche fsd
4 giunti apa traversa/longherone
4 giunti apa trqversa/standoff
4 giunti rsky vela/standoff
4 gommini 3mm
3 gommini 6mm
2 gommini 8mm
1 center t rsky 6x6mm
4 stopperclip da 8mm
2 stopper clip da 6mm
2 yoyo stopper rsky 7mm
3 ferruli pieni da 6mm
1 peso da 18g

Per il naso la cintura di sicurezza non mi piace e poi è troppo stretta, per il naso del vortez serve dun cerchio di 10cm di diametro, io uso una microcordura usata per le borse, sottile e resistente.

Credo di non aver dimenticato niente!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-K2 by Challenger Sails

Edited by - Daves1980 on 26 Jan 2011 20:20:44
Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  01:03:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Dave, solo paio di domande. Questa steccatura immagino sia per lo standard. Se volessi anch fare un UL ( o SUL)?
I ferruli pieni da incollare all'interno dell stecche x giuntarli (allumino o ottone?) potro' poi smontare i longheroni x ripiegare l'aquilone? Niente meolo? (cioe' sui piani non lo vedo, ma magari nn si segna?)
Visto che e' la mia prima costruzione posso risparmiare qualcosa scegliendo del carbonio diverso?

(ho visto i tuoi vortex sono molto belli)

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  01:18:20  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Allora, come ferruli devi prendere quelli in carbonio pieno per stecche skyshark e puoi smontare l'acro e piegarlo in 2, devi fare però la tasca del giunto basso del longherone 12 cm, cercando di mettere il giunto a 3/4cm dalla parte alta della tasca, altrimenti non hai lo spazio per sfilarlo. Nei miei non ho usato meolo, secondo me non ce n'è bisogno in questo aquilone, però se vuoi rinforzare il bordo 'd'uscita puoi usare 30cm di dacron da 2,5cm da mettere sullo spy all'altezza del ferzo in mylar.
Il mio ul aveva i longheroni in p90 (ma ti consiglio alto p90 e basso p100 con ferruli cavi), la spina p100, traversa alta 5mm e bassa 3pt black diamond e volava molto bene e con pochissimo vento.

Sulle stecche puoi risparmiare, ma poi sei sicuro che l'acro renderà come si deve? Se ti basta che voli puoi anche prendere il carbonio e i giunti da decathlon, ma se vuoi progredirci, farci i tricks e avere un range di vento il più ampio possibile, la steccatura e fondamentale.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  12:26:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Eros, rispondo qui all'email che mi hai inviato sull'argomento. La steccatura che ho usato io la puoi vedere sulla discussione sui miei Vortex http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2256 ed è comunque praticamente identica a quella usata da Davide, tranne la spina che nei miei è in Structil 6mm. Per i materiali ti ha già detto praticamente tutto Davide, vorrei aggiungere solo alcune cose: l'icarex lo prendi al metro e ti serve quindi un metro per ogni colore che hai scelto, ovviamente se prendi ad es. 3 colori, ci escono anche 4 aquiloni. Il mylar anche questo viene venduto al metro (non meno), per lo STD ti ci vuole quello da 75gr. mentre per l'UL ho usato quello da 60gr. che però Giochivolanti mi sembra non abbia disponibile (intendo quello da 60gr.), prova a chiedere.
Ho usato ferrule piene anche nell'UL, non mi piacciono le cocche FSD perchè troppo massicce (sarò pignolo, ma è così) e allora uso le Prism che entrano alla perfezione e senza colla nelle stecche Skyshark, basta grattare leggermente le nervature per farle adattare senza forzare ma con la giusta frizione,all'interno della stecca. Cavo per il tendiala, uso la briglia 100Lb col doppio cappio, stile Prism E2 (e altri Prism classici). Occhio che per poter tendere bene la vela occorre che il longherone sporga 40mm dalla fine del bordo d'entrata, per cui se necessario taglia il longherone basso in modo da avere questa misura. Come yoyo stopper, non mi piacciono quelli R-sky perchè occorre fare un ulteriore taglio sul bordo alare, poi non stanno fermi ma forzano sul dacron e anche perchè secondo me con il bordo dell'anello a lungo andare rovinano le briglie. Io uso degli APA per standoffs misura 31, ci fai un foro di traverso con una punta da 2,5mm e tagli l'anello, metti una fascetta da elettronica (la misura più piccola) fai un piccolo foro col saldatore sul dacron, applichi, stringi e vai di yoyo. Per non rovinare il dacron a contatto con la briglia, prima di mettere lo yoyo stopper, metto un pezzetto di dacron adesivo, quando si sciupa lo sostituisco. Gli APA per gli standoffs sono della misura 25, ma vanno un po' alesati per scorrere bene sulle traverse, attento a non alesare troppo facendoli diventare laschi.
Anche secondo me il meolo sul Vortex, al contrario del B'zar, non serve. Per gli APA dei longheroni, nello STD ho usato i Db (sono quasi sicuro), nell'UL non mi ricordo, ma ce l'ho scritto, quando vado a casa ci guardo e ti dico. Le misure della briglia sono sul piano del Vortex, ma c'è un errore, sembra una 3 rami ma la devi fare turbo (50mm) che deve essere aggiunto alla misura del ramo interno.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Paolo
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  12:39:57  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ascolta quello che dice paolo, io ti ho scritto le cose come le usa derefat, ma le soluzioni di paolo sono migliori, soprattutto quella degli yoyo stopper (nel mio montavo le rollbar, ma se sei alle prime armi te le sconsiglio). L'unica cosa che preferisco di derefat sono le cocche, io faccio come nell'organic, prendo fsd da 6mm e gli incollo dentro un giuntino in carbonio cavo da 7cm, secondo me questo poco peso in più aiuta i backspin e rinforza il longherone durate gli spike.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

ryuga17
Forum Member

Italy
182 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  13:20:53  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto ragazzi, siete stati rapidissimi e precisi, ho riempito il carrello, devo solo fare l'ordine, l'unico dubbio e' se pendere anche la steccatura per l'UL visto che vorrei comprare 3-4 colori, quindi di vela ne esce un po'.
Anche io penso di adottare gli yoyo stopper usando APA per standoffs, non so ancora se usare le cocche come suggerito da Daves oppure prendere a riferimento quelle della Prism (ho un E3 come esempio costruttivo da seguire).
Non si usa il velcro in questo progetto per la chiusura della spina, vero? ( cmq il velcro lo recupererei in merceria credo).
In che cosa sono fatti i rinforzi neri lungo la spina che si vedono nelle foto? (per intenderci quel rettangolino nero verso il naso e la sagoma lanceolata nera che comprende il T delle traverse basse)

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  13:25:34  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Va il velcro a chiudere la spina, chiedi a tullo di giochivolanti se ha pesi da mettere in coda come quelli r-sky, 18g per lo std e 12 per l'ul. I rinforzi lungo la spina sono in dacron.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 27 Jan 2011 :  13:37:47  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Vediamo se posso darti ancora una mano...

Ecco i dettagli di come faccio io le code:

Aperta:

Chiusa:

Qui passa il meolo, ma non farci caso, al posto della cocca da te deve esserci il peso.

In questo album poi trovi i dettagli di tantissimi acro in commercio e autocostruiti, puoi prendere idee per la realizzazione del tuo: http://picasaweb.google.com/davideequizzi/

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 by Challenger Sails

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page