STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Taglio laser
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 07 Sep 2010 :  09:58:27  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Buon giorno a tutti!
Ho visto sul forum che qualcuno ritaglia le dime con macchinari a controllo numerico o al laser, sapreste indicarmi intorno a Milano e Pavia l'esistenza di un servizio del genere? Grazie!

cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 07 Sep 2010 :  12:30:11  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
Scusate mi rispondo da solo,

C'è un sito (che non è il caso di dire publicamente) che ti consente di caricare file EPS da progetti dell'utente e consegna il tutto a casa o presso la loro sede. La cosa secondo me è molto interessante per la costruzione di dime. Il preventivo è immediato e per il plan del B'zar 2010 si spende 40 euro (3 pannelli spessore 4 mm MDF e taglio) consegna presso di loro.

Però ho una domanda inerente ai materiali delle dime.

Vorrei sapere, se come ho richiesto io presso questo taglio al laser, è corretto fare le dime in MDF con 4 mm di spessore?
Le alternative dei materiali offerti sono
.legno: mdf o compensato spessore 3, 4, 6, 10 mm
.plastica: ma poi ci si deve passare il saldatore
.cartone: inadatto come sopra

grazie e scusate se mi sono risposto da solo

Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 07 Sep 2010 :  13:14:35  Show Profile  Reply with Quote
L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi

Paolo
Go to Top of Page

ddrrjtd
Forum Member

118 Posts

Posted - 07 Sep 2010 :  15:42:05  Show Profile  Send ddrrjtd an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Involo

L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi

Paolo

Grazie mille, pensavo che fosse necessario un po' di resistenza meccanica e termica...
abbassando lo spessore del MDF presso il sopracitato taglio al laser il risultato è un costo intorno ai 34 euro... seguirò il tuo consiglio
COMPAGNO INVOLO

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000