Author |
Topic |
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 07 Sep 2010 : 09:58:27
|
Buon giorno a tutti! Ho visto sul forum che qualcuno ritaglia le dime con macchinari a controllo numerico o al laser, sapreste indicarmi intorno a Milano e Pavia l'esistenza di un servizio del genere? Grazie!
cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano |
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 07 Sep 2010 : 12:30:11
|
Scusate mi rispondo da solo,
C'è un sito (che non è il caso di dire publicamente) che ti consente di caricare file EPS da progetti dell'utente e consegna il tutto a casa o presso la loro sede. La cosa secondo me è molto interessante per la costruzione di dime. Il preventivo è immediato e per il plan del B'zar 2010 si spende 40 euro (3 pannelli spessore 4 mm MDF e taglio) consegna presso di loro.
Però ho una domanda inerente ai materiali delle dime.
Vorrei sapere, se come ho richiesto io presso questo taglio al laser, è corretto fare le dime in MDF con 4 mm di spessore? Le alternative dei materiali offerti sono .legno: mdf o compensato spessore 3, 4, 6, 10 mm .plastica: ma poi ci si deve passare il saldatore .cartone: inadatto come sopra
grazie e scusate se mi sono risposto da solo
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 07 Sep 2010 : 13:14:35
|
L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi
Paolo |
|
|
ddrrjtd
Forum Member
118 Posts |
Posted - 07 Sep 2010 : 15:42:05
|
quote: Originally posted by Involo
L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi
Paolo
Grazie mille, pensavo che fosse necessario un po' di resistenza meccanica e termica... abbassando lo spessore del MDF presso il sopracitato taglio al laser il risultato è un costo intorno ai 34 euro... seguirò il tuo consiglio COMPAGNO INVOLO
|
|
|
Topic |
|
|
|