STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Naso Acro non allineato - Riparazioni
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 13 Jul 2010 :  19:25:50  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ok, approfondiamo il discorso briglia nel fade, sono dal cellulare quindi vedrò di essere breve! Allora, al di là della stabilità del fade causata da vela, stecche e peso, la briglia incide in questo trick in base alla posizione del tow point, e la differenza la fanno i rami B e C. Mi spiego, un tow avanzato e largo fa si che il fade sia stabile, uno stretto e molto vicino al naso lo destabilizza. Ovviamente anche gli estremi causano problemi, ad esempio un tow molto largo fa salire eccessivamente il naso dell'acro causando non pochi probliemi, uno per tutti: scordatevi il backspin. In conclusione briglie con B corto e C lungo stabilizzano il fade, al contrario si favoriscono le rotazioni sul naso come il backspin, anche qui è tutta questione di equilibrio e trovare il giusto compromesso fra stabilità e trickettabilità in base a quello che si cerca. Almeno a questo hanno portato i miei studi e la mia esperienza!:)

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf

Edited by - Daves1980 on 13 Jul 2010 20:17:24
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Jul 2010 :  20:28:20  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
merci!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 13 Jul 2010 :  22:44:08  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
dal poco che vedo mi sembra che si sia scucita la cucitura verticale e penso si veda dove era cucita,per cui ripassando le cuciture.....
poi naturalmente se vuoi affidarti a qualche sartina esperta,è sempre una garanzia in più.
se nò,vai a trovare daves e sistemate il tutto con prova sul campo!

Dario
Zero51 bologna,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 14 Jul 2010 :  22:03:34  Show Profile  Reply with Quote
Ad allineare il naso ci pensa la barra superiore, se è della giusta misura. Se gli apa che la trattengono sono scivolati in giù, porteranno il naso ad accavallarsi.
Prova quindi a sollevare gli apa e vedrai il naso allinearsi (a prescindere che sia scucito o meno).
Ciao

GiBì

I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium,Cosmic TC STD
Go to Top of Page

Freekite
Socio STACK

Italy
143 Posts

Posted - 16 Jul 2010 :  16:44:28  Show Profile  Reply with Quote

Hai ragione, è proprio così!!

Il problema era nella collocazione della traversa alta.

Dalla R-SKY mi hanno mandato l'NSE senza le clips applicate sul longherone per fissare gli apa ed evitarne lo scivolamento.

Quando invece ho applicato le clips io, i connettori dovevano essere già essere scivolati prima.

Il fatto che il problema non si sia verificato subito è probabilmente da far risalire al dacron ancora rigido dell'NSE nuovo.

Dopo qualche crash e stropicciatura, il dacron si è ammorbidito evidenziando così il problema.

Adesso ho rimosso le clips e sto spostando la collocazione dei connettori apa sul bordo alare alla giusta misura.

Comunque, da una prima prova spostando in alto la collocazione della traversa alta, la svergolatura del naso si elimina.

Ne rimane solo un accenno che, secondo un aquilonista più esperto di me, è normale e voluto dal costruttore in quanto serve a sventare la vela e rendere l'acro più preciso.

Per la cronaca, ho chiesto a Roger di R-SKY di inviarmi le misure corrette per fissare gli apa.

Daccordo che il mio francese è un pò garibaldino...... però, invece di rendersi latitante, poteva pure dire qualcosa ad un suo cliente (ex-cliente)!!!.

Quando avrò verificato la corretta misura del posizionamento ve la comunicherò.

Grazie a quelli che mi hanno aiutato, in particolare Dave ed Alex.

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 16 Jul 2010 :  20:21:42  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
le misure te le può dare fer che ha l'nse originale,o vai sul sito

Dario
Zero51 bologna,145carboned,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

GiBi
Forum Member

Italy
224 Posts

Posted - 18 Jul 2010 :  01:27:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Freekite

Hai ragione, è proprio così!!
...............
Grazie a quelli che mi hanno aiutato, in particolare Dave ed Alex.

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

PREGO

GiBì

I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium,Cosmic TC STD
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 19 Jul 2010 :  00:30:17  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Freekite
...

Dalla R-SKY mi hanno mandato l'NSE senza le clips ...
....

Alla faccia dell'aquilone blasonato... ( e con quello che costa)
ma non è il dettaglio che fa la differenza????!!!! BOH!

Ciao
Mario

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 19 Jul 2010 :  13:13:51  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
mah,nn sò se sia voluto o una dimenticanza.
l'nse è cmq un aqui di alto livello e si presuppone che a quel punto l'aquilonista abbia le sue preferenze sul bilanciamento dell'aqui per cui il posizionamento definitivo delle traverse spetta a lui!
che dite,può essere un pensiero corretto?
poi sappiamp tutti che oggi come oggi l'nse viene dato come aquilone scuola!!!!

Dario
Zero51 bologna,145carboned,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 19 Jul 2010 :  13:44:19  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Secondo me ha ragione Mario purtroppo, fra tutti gli aquiloni al top è quello con le rifiniture peggiori e sempre più spesso saltano fuori persone che lamentano qualcosa su quest'acro appena comprato. Basta vedere Benson, CHS o Kitehouse per vedere com'è un'acro fatto veramente bene!

P.s. Aggiungere anche Prism e Level One fra quelli dalle ottime rifiniture, ma spesso utilizzano soluzioni costruttive che non mi piacciono molto.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf

Edited by - Daves1980 on 19 Jul 2010 13:59:02
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic