| Author |
Topic  |
|
AntonioKites
Forum Member

51 Posts |
Posted - 04 May 2010 : 17:18:28
|
| ciao a tutti,cari frequentatori di questo nostro amato forum,so' bene che nn si tratta di un foum di elettronica,ma volevo chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una videocaera digitale per riprese aquilonistiche.....cioe' messa su un cavalletto alle mie spalle per riprendermi.che caratteristiche deve avere?vedo che piu' di qualcuno di voi spesso posta video.....mi aiutate,grazie....e come sempre giusti venti per tutti...........Antonio. |
|
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 04 May 2010 : 18:23:35
|
Ciao antonio, io di video ne ho fatti parecchi, sia da cavalletto che ripreso da amici e le scelta della videocamera dipende fondamentalmente da quanto vuoi spendere e dal rapporto comodità/qualità dei filmati. Io ad esempio ho una sony handycam dcr-sx30e che registra direttamente su schede di memoria in formato mpg2 e quindi è velocissimo scaricare e modificare i filmati, inoltre queste videocamere sono molto piccole e leggere, ma la qualità video non è eccellente. C'è invece chi, come beppe, cerca un'alta qualità e quella la ottieni solo dal nastro. E' un pò più scocciante scaricare e elaborare video e richied più manutenzione ma la qualità è molto più alta.
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
 |
|
|
serena
Socio STACK

Italy
300 Posts |
Posted - 04 May 2010 : 18:36:09
|
io a werther ho venduto una panasonic che filma pure con il monitor chiuso e se cade fa pochi danni semmai chiedi a lui come si trova...a me sembra un buon prodotto prezzo e salva in scheda
I miei aquiloni: nirvana,opium,masque,skimax,next,galaxi, etc |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 04 May 2010 : 20:43:33
|
Confermo, qualità prezzo ottima, l'avevo a Cervia, piccola, comoda, e facile da usare. Ciao Werther
nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con * |
 |
|
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
|
|
skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts |
Posted - 05 May 2010 : 12:26:45
|
quote: Originally posted by wertherfly
Confermo, qualità prezzo ottima, l'avevo a Cervia, piccola, comoda, e facile da usare. Ciao Werther
Ciao, potrei sapere il modello preciso, per favore? e c'è molta differenza di qualità con video registrati su nastro? Grazie MArio
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
 |
|
|
dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 05 May 2010 : 23:54:33
|
quote:
Ciao, potrei sapere il modello preciso, per favore? e c'� molta differenza di qualit� con video registrati su nastro? Grazie MArio
Ora come ora, il primo bivio che devi affrontare è: normale o ad alta definizione? E' qui che la differenza è notevole! I prezzi si sono abbassati. Se puoi, fai uno sforzo.
POI, nell'ambito della prima scelta fatta, devi pensare al tipo di montaggio che vorrai fare. Se devi semplicemente tagliare scene qua e incollarle là , titoli, semplici dissolvenze, io dico che le memorie solide (che ormai sono la quasi totalità dell'offerta) sono la scelta più comoda e logica. Se però insegui dei tuoi pallini particolari e pensi di sovrapporre con opacità variabile un frammentato spezzatino di più tracce, di cui una desaturata con dominante fredda e saturazione via via crescente, una con effetto ghost, un altra con rallenty..... allora onde evitare inconvenienti vari nella fluidità del filmato va ancora meglio il buon vecchio nastro. Il formato compresso delle memorie solide non è l'ideale per l'editing spinto spinto.
Quindi la prima scelta riguarda la qualità , la seconda più che altro la comodità . Se non hai pretese da super cineasta vai tranquillamente sulle memorie solide. Da evitare comunque - ammesso che ce ne siano ancora - le videocamere che scrivono su un dvd direttamente.
Spero di non aver detto vaccate. Gianluuuuucaaaaaaaaaaa!!!!!! Confermi?
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 06 May 2010 00:03:35 |
 |
|
|
skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts |
Posted - 06 May 2010 : 14:00:45
|
Grazie mille delle dritte, non ho velleità da super cineasta: devo solo tagliare i pezzi che non mi piacciono, fare qualche transizione, aggiungere sottofondo musicale e titoli. Poi riversare il tutto su DVD per visualizzarlo alla TV (4:3 e non HD). E' quello che faccio ora con una JVC minDV che sta tirando le cuoia....
Ciao Mario
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
 |
|
|
serena
Socio STACK

Italy
300 Posts |
Posted - 07 May 2010 : 11:39:46
|
si fa tanto parlare di telecamere che filmano in full HD etc ma poi siamo sicuri di avere un televisore full HD e poi se li usiamo per u-tube abbassiamo la qualità e poi tra poco a settembre escono le nuove .... mille dubbi e detto da chi le vende NO BUTTARE I TUOI SOLDI capisci cosa ti serve filmati facile uso scheda ( sicuramente più comoda per passaggi e montaggi ) e poi con i dati alla mano potrai scegliere il giusto prodotto al giusto prezzo. se poi la voglio usare prevalentemente al mare in spiaggia considero l' usura della sabbia e la mano amica che la vede e me la può rubare... tutto fa mucchio 
I miei aquiloni: nirvana,opium,masque,skimax,next,galaxi, etc |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 07 May 2010 : 12:56:18
|
quote: Originally posted by serena
e poi tra poco a settembre escono le nuove