STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Considerazioni sul Lazy Susan
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 10 Apr 2010 :  18:00:04  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Allora, ultimamente, a parte i noiosissimi allenamenti pre gara, sto lavorando molto sull'esecuzione di molti tricks, apparentemente semplici, ma che richiedono invece attenzioni particolari per un'esecuzione corretta e pulita. Il primo di cui volevo esporvi le mie teorie è il lazy susan e in particolare una tecnica per avere un buon backflip (fondamentale per la rotazione) e la tecnica dei due pop per i multilazy.
Partiamo dal punto uno, ho notato, riguardando i video dei ragazzi di kitehouse, che loro fanno lifter (decollo in backflip e salita di tutta la finestra in questa posizione) mostruosi semplicemente dando colpetti costanti e brevissimi, dire di polso è esagerato direi proprio di dita, a destra e a sinistra. Provandolo al prato ho notato che basta questo movimento (non facilissimo) per insaccare bene e mantenere stabile l'acro in backflip e inoltre, i movimenti alternati, gli fanno fare come dei passetti a salire che gli fanno prendere quota. Ho premesso questo perchè spesso capita che il backflip non sia profondo ma azzardiamo un pop per la rotazione in lazy e al 90% dei casi o scappano entrambi i cavi, se siamo fortunati, e si esce in fade o uno si impiglia nelle punte alari e lì è il disastro. Invece con questo piccolo accorgimento miglioriamo il backflip e a quel punto la rotazione vien da sola. Risulta molto utile anche quando capita di trovarci con l'aquilone in back a pochi cm da suolo, in quel caso, invece di arrivare a terrà di schiena, si possono dare due colpetti, piazzare bene il back e fargli prendere quota, poi un giro di lazy e via, si riparte! Più leggero è l'aquilone e più facile è da fare. Provare per credere!
Il punto due invece riguarda il multylazy in 2 pop. Ritiro fuori questo argomento di cui già si è discusso quando Beppe ha pubblicato il video su Venezia dove c'è Sam che fa questo tipo di trick col NSE WW. Ai tempi qualcuno disse che il secondo pop serve a far completare la rotazione, mentre oggi, a fronte di numerose prove, posso dire che la funzione non è assolutamente quella. Il multilazy con aquiloni std spesso non crea molti problemi, perchè la massa e l'inerzia dell'acro stabilizzano la rotazione e quindi basta tenere lasco un cavo e colpire sull'altro al momento giusto per tirar fuori questo trick, mentre in aquiloni leggeri come il NSE WW o il K2 SUL quando si fa il multilazy l'acro tende a ribaltarsi in yoyo, credo che possiate confermare, inoltre, facendolo ruotare con un'unico pop l'acro tende a posizionarsi diagonalmente e addio rotazione piatta... Ecco, detto questo ho notato che quello che chiamiamo secondo pop in verità non è un colpo, ma è una trattenuta che serve a mantenere l'acro in posizione piatta e in un backflip profondo e allo stesso tempo gli impedisce di ribaltarsi. Anche questo non è sicuramente un movimento semplice, ma una volta imparato può risultare davvero molto utile, inoltre il trick ne guadagnerà notevolmente in pulizia e ci permetterà anche di fare rotazioni molto lente ed eleganti. Spero Sam possa dare conferma e aggiungere altro.

Ora mi aspetto tante domande, considerazioni e critiche!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost (in vendita!)
-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2
-Organic STD #001/#002

Edited by - Daves1980 on 10 Apr 2010 18:03:00

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 10 Apr 2010 :  21:17:36  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
che dirti?

a parte l'espressione "noiosissimi allenamenti", che considero praticamente un insulto , grazie delle considerazioni. Ora attendiamo altri pareri, ma spero che dopo questo affronterai anche altri argomenti!!!

E ora, tutti a dare colpettini con le dita in back!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  01:00:39  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
daves,io è meglio che nn mi esprimo!beppe che ha visto i miei lazy oggi sà perche

Dario
Zero51 bologna
nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  07:49:39  Show Profile  Reply with Quote
Sul primo punto sono un giovane praticante, nel senso che ho iniziato da circa un mesetto a provare il lifter. Inizio ad avere delle belle soddisfazioni sia col Mondrian (UL) che col K2 (STD), che peraltro sono aquiloni che in back sono a casa, e dunque è tutto più facile. Sto provando anche con l'Opium, ma si scompone quasi subito, forse proprio perché il mio controllo è ancora più di polso che non di dita e invece di stabilizzarlo lo porto a dondolare ancora di più...
Sul secondo punto (visto che da ieri la mia pattuglia acrobatica annovera anche il K2 SUL) avrei una domanda, ovvero quando va dato il secondo POP?
Ho ad esempio notato che quando faccio la slot con il Mondrian, piuttosto che dargli un secondo POP, l'acro gradisce di più che io non rilasci ma tenga in tensione il cavo con cui ho iniziato il trick, di modo che il secondo POP se lo dà praticamente da solo quando inizia a ruotare in senso inverso. E' circa così anche per il multilazy?

trikko ergo sum
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  11:58:31  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Rispondo a Marcello:

Allora, i due pop della slot sono molto differenti da qelli del multilazy, nella slot (ad esempio a sx) dai un primo pop col braccio destro per sventare/posizionare l'aquilone e poi un secondo sempre con lo stesso braccio per far partire la rotazione e anche io in questo trick lascio fra i due pop il cavo attivo sempre con un pò di tensione. Nel multilazy invece i due pop, ma continuo a dire che il secondo non è un vero pop ma una trattenuta, sono dati in quest'ordine (esempio di multylazy a dx):

1. Partiamo con l'acro in back.
2. Colpo col braccio dx e subito rilascio, rilascio del braccio sx e parte la rotazione,
3. A metà rotazione porto indietro il cavo sx dandogli un pò di tensione (braccio opposto) e continuo a mantenere lasco il cavo dx. Questo è il momento in cui l'acro tende a ribaltarsi e questo movimento serve proprio ad impedirglielo e stabilizzarlo. La rotazione sta continuando.
4. Rotazione completata, l'acro torna nella posizione iniziale in back, il cavo sx e di nuovo lasco, mentre il dx riparte con l'input per la seconda rotazione e così via...

Mi rendo conto che senza un'esempio è abbastanza complesso da capire, spero oggi pome di poter riprendere questo trick insieme ai movimenti del piloti e mostrarvelo.

Beppe non ti offendere, ma per è impossibile in una sessione di volo provare più di una volta una figura del compulsory, ci provo ma proprio i miei acro e le mie braccia si rifiutano!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Urban Ninja Borf
-Organic STD #001/#002
Go to Top of Page

gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  12:16:42  Show Profile  Reply with Quote
grazie daves veramente una spiegazine con i contr-ca....i
con il poco tempo da dedicare al volo
con la testa presa anche da ulteriori passioni
ho veramente poco tempo per poter analizzare i video in circolazione
e queste esposizioni sono veramente utili e chiare

grazie ancora

e non fermarti

giuseppe
livorno
mondrian, mirò, NSE lw, galaxy D team, over eolo, karma, wing 145 custom
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  13:18:48  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Dave, che la funzione del secondo colpo sia anche quella non lo metto in dubbio.
Cosa ti ha dato la sicurezza che sia SOLO quella?

La mia impressione era che in un multilazy lento, con un aquilone etereo, un doppio input consentisse 1) una velocità di rotazione minore 2) una rotazione più uniforme ed elegante... Questo lo escludi? E' stata solo un'impressione ottica?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  17:33:39  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Beppe, è esattamente quello che ho scritto io! Il secondo pop trattiene e bilancia e questo permette rotazioni più lente, piatte ed eleganti. Ho pure specificato che più utile in aquiloni eterei e quasi superficiale negli std. Lo trovi scritto nell'ultimo rigo del primo post!

Inoltre la mia non è una deduzione ma una considerazione in base alla mia esperienza, quindi chi più ne ha più ne metta!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Urban Ninja Borf
-Organic STD #001/#002

Edited by - Daves1980 on 11 Apr 2010 17:34:27
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 11 Apr 2010 :  18:37:14  Show Profile  Reply with Quote
ciao, dico la mia...
multilazy 2° pop:
ok in generale su quanto fonora detto da beppe e davide
io lo ritengo un movimento da imparare e fare sempre (con ogni aqui, anche std): contate che l'ho imparato per poter fare il multilazy col TRANSFER (2,45 metri, tutto 7PT...e chi dice che è leggero??)
vantaggi:
1) mantiene la corretta profondità del back (evitando anche che aumenti oltre quanto già scritto)
2) mantiene i cavi sempre col corretto lasco (siamo o no piloti stack? viva l'attezione al dettaglio)
3) da' un leggero impulso alla rotazione (non può esserci il punto 1 senza il 3..)

lift
il controllo di dito, personalmente, mi serve per stoppare le oscillazioni (tipo foglia morta)
il lift di fatto lo regolo con le spalle e CAMMINANDO
in pratica sto con avambracci lungo il corpo e braccia orizzontali, se devo approfondire il back porto un po' le braccia avanti (dalla spalla) e quindi arretro per farlo salire.

ciao a tutti, bell'idea del topic.
Magari, ma è solo un consiglio, se non x scopo esplicativo terrei fuori altri trick (non voprrei che dalla slot di marcello, dopo qualcuno parla solo di slot)
e ora, davide, ti propongo di fare una sessione PESANTE di rolling/lazy. O sai già controllarlo? se si, allora hai capito cosa intendo :-)

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 12 Apr 2010 :  05:34:46  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Davide.
P.S.: parlando di slot non intendevo aggiungere altra carne al fuoco o paragonare i movimenti dei due tricks, ma soltanto citare un caso dove il secondo imput è per me più una trattenuta (o se preferite, un mancato rilascio) che non un vero e proprio POP... Quindi dimenticatevi la slot!

trikko ergo sum
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Apr 2010 :  19:01:44  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Luca è correttissimo quello che hai scritto però a me non riesce se il vento è forte, il multilazy in due pop lo faccio solo con vento leggero e cmq medio, col forte appena muovo il braccio che tiene il cavo lasco mi esce subito dal back e addio rotazioni... Tu ci riesce anche con vento sostenuto? Se si, consigli?

Per il lifter possi dirti che inizialmente io lo facevo come te ma farlo in questo modo ha un limite, cioè che arrivi ad un punto della finestra (poco meno di 45°) e non vai oltre, mentre se provi questa tecnica vedrai che arrivi allo zenit. Inoltre ho visto che la tua tecnica va bene solo con aquiloni che hanno back profondissimi come il nse ww o i cosmic, se il back e un pò più precario non salgono di oltre un metro. Almeno con le mie capacità!

Anche per il lifter ho omesso di dire che il vento non deve mai essere troppo forte altrimenti o siamo costretti a correre verso l'acro o al primo colpetto esce da back...

Per rolling\lazy intendi fare il rolling cascade con più giri per lato???

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Urban Ninja Borf
-Organic STD #001/#002

Edited by - Daves1980 on 12 Apr 2010 19:03:28
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic