STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 MANIGLIA E TRICK
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

paolo one hand
Socio STACK

Italy
87 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  03:18:10  Show Profile  Reply with Quote
Pilotare aquiloni con una mano non è una novità, ma fare freestyle con una mano può essere un argomento ancora inesplorato.
Vorrei, o meglio avrei piacere, con il vostro aiuto, documentare l'evoluzione tecnica di una maniglia che, a chi volesse o a chi come me ne avesse bisogno, possa permettere di fare del freestyle.
L’idea è di iniziare dalle semplici manovre di base per arrivare, perche no, ai trik più estremi.
PREMETTO che essendo neofita ho “l’aggravante” che per verificare la bontà della maniglia nei vari trik passa anche per l’apprendimento del trik da testare, ma la voglia di imparare c’è e la determinazione pure.
Volevo ora illustrare quali sono state le mie prime esperienze in modo da poter dare una base di “lavoro” a chi volesse aiutarmi.

--La prima maniglia usata,ha una lunghezza di 55 cm. tra le due cime. Mi ha permesso di capire se poteva essere una cosa fattibile, sono riuscito a fare le prime partenze in fade, ma che fatica.

--Maniglia costruita seguendo il progetto L-B-KITE, ha una lunghezza tra le cime di 37 cm. ed ha un’estensione per movimento del polso di 11cm. Ottima per tricks che si eseguono con i cavi paralleli partenze in fade/ pancake to fade/ flic flac ecc. permette di dare dei impulsi con il polso mentre svento l’aquilone con le braccia. Non sono riuscito a fare ne l’axel ne cartwell.

--Praticamente un manubrio in alluminio per mountain bike, lunghezza tra le cime 63cm. estensione movimento del polso 4cm. Mi ha permesso di fare il mio primo axel, maniglia però di grande intralcio,i cavi tendono ad attorcigliarsi all’estremità, fade fatti con fatica.

--Prova fatta al volo, lunghezza tra le cime 59cm. estensione polso 8cm. Migliorato fade, axel uguale, resta sempre di grande intralcio

--Step 1 maniglia L-B-KITE, lunghezza tra le cime 50cm. estensione polso 14,5cm. Per la partenza in fade bisogna dosare il movimento del polso l’ axel riesce, i cavi si attorcigliano di rado alle estremità.

--Ho solo cercato di eliminare il problema del’attorcigliamento dei cavi alle estremità, ma così sento meno l’aquilone, i comandi sono meno reattivi.

Paolo

nella sacca:
- wing 195 classic - celestino by Borf - nfx extend

Non esistono grandi ostacoli, Esistono piccole motivazioni

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  08:21:32  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
mmmmmmmmmmh.... Paolo.... la serie di maniglie parla da sola... mi sa che sei diventato già un esperto!!!!

Però grazie dello spunto: ci si può lavorare tutti insieme... fuori le idee. In questi giorni ci penserò.

A me vengono in mente due linee guida:

1) trovare la maniglia con la forma ideale, attraverso idee, affinamenti, prove... insomma la maniglia più consona all'aquilone di taglio "moderno" che hai (ma magari ci siamo già);

2) Scusate la pazzia, ma un mio chiodo fisso è quello di arrivare ad una maniglia... MODULABILE. cioè.... corta per il volo normale, larga per quando bisogna fare un trick che richiede una più larga distanza fra i cavi.
Un click, e la maniglia (telescopica? con un mollone interno?) si allarga... e poi altro click e ritorna in sede. DURANTE IL VOLO.
io ci ho pensato su... e mi sono arreso.
Per questo ve la butto là, la fantasia costruttiva su questo forum non manca.
Ingegneri e non, coraggio!

Ciao a tutti,

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 25 Mar 2010 08:36:51
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  12:33:03  Show Profile  Reply with Quote
Paolo, intanto non mi stancherò mai di farti i complimenti per la passione e l'entusiasmo che ci metti, se fossero contagiosi avremmo il S. Giuliano pieno di flyers...
Per l'evoluzione della maniglia, secondo me le ultime, così larghe, ti stanno portando un po' fuori strada perché ti fanno lavorare davanti al corpo e non di fianco, costringendoti a movimenti molto più accentuati del normale per sventare l'acro anche con venti deboli come quelli dei giorni scorsi. Arrivi al momento di fare i movimenti del trick che non hai più spazio.
Almeno questo è sembrato a me guardandoti mentre voli...

trikko ergo sum
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  21:51:49  Show Profile  Reply with Quote
Sono contento che coinvolgi il forum nell'evoluzione tua e della maniglia!
Dalla foto non riesco a capire come hai cercato di risolvere l'attorcigliamento dei cavi nell'ultimo caso.. mi puoi aiutare?

in generale comunque ti consiglierei di tener separati i due obiettivi, ossia la "triccabilità" e l'attorcigliamento dei cavi:
il primo lo regoli con la forma delle maniglie
il secondo con la finitura delle estremità, con la longhezza del cordino, con l'eliminazione di nodi inutili, ecc.

come già sai, concordo con Marcello che una maniglia troppo lunga non ti permette di arretrare la mano oltre il busto, e in qualche trick torna utile avere a disposizione più lasco della lunghezza del braccio.
Mi spiace posso aggiungere pochissima carne al fuoco..ma sett prossima ci vediamo ai pomeriggi!!!!
ciao
luca

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  22:03:25  Show Profile  Reply with Quote
ciao Paolo, cercando di capire la dinamica della maniglia a due cavi mi viene un dubbio....gli strap si tengono attorno al polso e molti tra cui Claudio (se ho visto bene) tengono indice e medio sullo strap in modo da dare "impulsi" ai cavi. Pensando a questa cosa non so come ciò sia possibile con un "tubo" e quindi pensavo a una cosa del genere.

nei fori potresti infilare le dita e quindi potresti dare questo "impulso" ai cavi. Scusa per il disegno, non sono un mago a disegnare col pc.

ciao

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  22:11:02  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
interessante il tuo spunto, Dani!
Si potrebbe ottenere l'effetto... "secco" che dici tu magari anche solo ovalizzando un po' l'impugnatura, in modo che il movimento di polso abbia più efficacia senza dover stritolare la maniglia.
Quindi senza i buchi dove infilare le dita, che in caso di problemi potrebbero essere pericolosi.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  22:17:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

interessante il tuo spunto, Dani!
Si potrebbe ottenere l'effetto... "secco" che dici tu magari anche solo ovalizzando un po' l'impugnatura, in modo che il movimento di polso abbia più efficacia senza dover stritolare la maniglia.
Quindi senza i buchi dove infilare le dita, che in caso di problemi potrebbero essere pericolosi.

dimenticavo da applicare alla foto ultima in basso delle varie maniglie

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  22:17:54  Show Profile  Reply with Quote
esatto beppe, se ne parlava proprio domenica scorsa con paolo di ovalizzare l'impugnatura!

giusto per testimoniare l'impegno e la passione di paolo, non so se è già stato detto. ma sabato l'ho sentito esultare dopo aver eseguito il suo primo half-axel.........dato che io non l'avevo visto, me ne ha rifatti tre di seguito!!!!

ciao! "fry&trickonehand!!!"

claudio
PAIR - Y -ZOMA'S#2

i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan)[/b]
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 25 Mar 2010 :  23:15:26  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
oooookay!!!!
a questo punto butto tutto!chi vuole gli nse?tra tempo che manca e poca capacità sono stato,come previsto in un altro topic,già superato anche da paolo che ha incominciato da pochissimo.
avete pensato a una maniglia in legno come quella di ray?avrebbe il pregio di una profondità e una sagomatura dell'impugnatura che darebbe comodità e impulso rotatorio,che sarebbe simile al tocco sul cavo.inoltre con una fascia si potrebbe aiutare la mano a fare forza.
grande paolo,a cervia ti aspetto,cosi mi insegni il comete!
hai provato a contattare edy o govoni che volano con 3 aqui?magari hanno qualche idea!
Dario
Zero51 bologna
nirvana std,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 25 Mar 2010 23:17:45
Go to Top of Page

paolo one hand
Socio STACK

Italy
87 Posts

Posted - 26 Mar 2010 :  00:31:47  Show Profile  Reply with Quote
INNANNZI TUTTO RINRAZIO TUTTI

Marcello Posted: maniglia così larghe ti fanno lavorare davanti al corpo e non di fianco / Arrivi al momento di fare i movimenti del trick che non hai più spazio

Non so se il problema è la maniglia o sono io (manigli L-B-KITE Step 1) ci dobbiamo ricordare che essendo neofita la maggior parte delle volte avere il braccio dietro o afianco non mi viene spontaneo. Sono pienamente daccordo che le altre maniglie sono troppo larghe e che la L-B Step1 l'ho allargata il minimo per poter fare l'axel e se ti ricordi il giorno che ci siamo visti non riucsivo neanche a terminarlo.

Paolo

nella sacca:

Go to Top of Page

paolo one hand
Socio STACK

Italy
87 Posts

Posted - 26 Mar 2010 :  01:00:58  Show Profile  Reply with Quote
verdeblu Posted:Dalla foto non riesco a capire come hai cercato di risolvere l'attorcigliamento dei cavi nell'ultimo caso.. mi puoi aiutare?

Ciao Luca, in parole povere dal foro del raccordo del'aria ho inserito una cima bloccata al'interno da un dado, praticamente era quello che mi avevi acennato tu nel'altro topik.

verdeblu Posted: l'attorcigliamento dei cavi lo risolvi con la finitura delle estremità

Nelle altre maniglie avere la parte finale diritta durante una manovra che richieda un cavo lasco, tale cavo andava ad attorciliarsi, ecco perche nel L-B Step1 visto che per riuscire a fare l'axel avevo scelto di allungarla il minimo, ho pensato anche di dargli un angolatura che permetta al cavo di scivolare via. Sono daccordo con te che una finitura migliore aiuterebbe, io ho pensato ai nottolini che si mettono all'estremita delle manopole nelle moto stradali, le ho trovate in ergal ed anche colorate, anche l'occhio vuole la sua parte.

Paolo

nella sacca:

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000