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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 04 Mar 2010 : 09:14:13
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quote: Originally posted by gipeto1
Ah, allora il discorso è verificare sempre che gli APA bassi e il T centrale non siano scivlolati rispetto alle posizioni originali, non tanto modificare le posizioni originali per migliorare la profondità del back!
beh, nulla vieta di provare comunque, specialmente se l'acro è di concezione un po'... datata. Una volta il back era meno deciso... come pure a volte il montaggio degli apa non è millimetrico...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 04 Mar 2010 : 11:14:02
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Con le traverse la mia esperienza è la seguente:
- Opium: ho alzato le traverse basse fino al max consentito dal foro nella vela per il T e trovo che questo (insieme all'inserimento del peso in coda) abbia notevolmente beneficiato all'equilibrio generale dell'acro; montare una traversa alta più corta dell'originale o spostare questa più in basso ha invece secondo me peggiorato le cose rispetto alla condizione di partenza e sono ritornato indietro
- Wing 195: ho provato le stesse modifiche fatte sull'Opium più per curiosità che per altro, ma l'effetto direi che è zero, forse solo un lieve aumento del range di vento in basso e una conseguente maggiore difficoltà ad atterrare, ma poco mi aspettavo e niente è successo
- Mondrian: ho spostato le traverse basse in su forse di neanche 1cm e l'acro tende ad arrotolarsi su se stesso appena ha un po' di cavo, molto meglio la posizione originale
- K2: neanche ci provo perché penso che si metterebbe a fare yoyo dentro la sacca
In definitiva mi pare che più un acro ha la spina "corta" rispetto all'apertura alare, più questa modifica non serva, a meno di non cambiare il proprio stile di guida ridosando gli imput in base all'accresciuto "trottolismo", ma poi trick anche semplici mi sembrano venir fuori molto più "sporchi" e in generale si ha un volo più disordinato. Su acro con forme più datate come l'Opium invece mi pare faccia un gran bene, ma anche qui poi dipende dal pilota perché ad altri opiumisti invece questa modifica non ha convinto per nulla e viceversa per le modifiche alla traversa alta che a me non sono piaciute.
trikko ergo sum
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 04 Mar 2010 : 12:11:24
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Secondo me, parlando in maniera spicciola di tricks lasciando stare precisione ed equilibrio dell'acro, la distanza delle due traverse deve essere il giusto compromesso fra half axel piatto (traverse lontane) e yoyo (traverse vicine). Half axel piatto vuol dire: Cascade pulito, cometa facile, atterraggi decisi ecc. Yoyo veloce si traduce in: Yofade e crazy copter possibili, backflip profondo e deciso e quindi facilitazioni nei lazy e nell'orso, ecc. Quindi anche qui il discorso è soggettivo, cosa cerca il pilota? Degli acro che ho provato il NSE rinuncia un pò allo yoyo per l'half axel, e il K2 all'half axel per lo yoyo, ma devo dire che questi due sono sicuramente il compromesso migliore. Poi c'è il cosmic che ha queste due componenti equilibratissime, ma per farlo hanno dovuto rinunciare a molto altro... Tutto questo è un ragionamento lasciando immobile la traversa alta e muovendo solo la bassa. La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade in rapporto al peso in coda, spostarla comporta modifiche a questo trick e al backspin. In media traverse lunghe (quindi lontane dal naso come nel cosmic) e leggere agevolano il fade, mentre corte e pensati (come nel next) lo rendono più ostico.
Ho buttato lì ciò che so, in base a quello provato sulla pelle, sull'argomento che trovo molto interessante e produttivo al pari di quello sulle briglie!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost -Urban Ninja Borf -Rev Illusionist -Organic STD #001 |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 01:01:00
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WOW che bella doppietta di topic..arrivo tardi come al solito, ma non mi esimo dal dire vaccate dal titolo
"le traverse secondo luca" (vangelo apocrifo per definizione) L'unica vera,macroscopica coseguenza dello spostamento traverse che ritengo assolutamente evidenziare è il cambiamento del profilo del leading edge: questo comporta ad una distribuzione del grasso della vela che si nota in ogni variazione di pressione sulla vela (chi ha in mente un angolo "stack"?) Davide, sul discorso fade mi permetto di osservare: con traversa alta più corta o più bassa (a pari peso) la vela presso il naso è meno tesa: quando in fade può invertire la curvatura e dare più portanza e equilibrio al naso. la messa è finita andate a volare
angolo wikipedico: apocrifo non è un noto pilota greco... fry...fry....fryhigh!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Edited by - verdeblu on 10 Mar 2010 01:02:55 |
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skywolf
Forum Member
Italy
237 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 11:59:58
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quote: Originally posted by Daves1980
[cut] ... La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade in rapporto al peso in coda,..
Ciao Dave, scusa, ma da inesperto, su questa osservazione, mi verrebbe da dire che ogni volta che si varia il peso in coda allora si dovrebbe variare anche la posizione della traversa? (a parità di fade) Scusa se ho "pensato" una min..iata Ciao
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
Edited by - skywolf on 10 Mar 2010 12:02:40 |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 13:18:01
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Beh luca, alla fine è la stessa cosa, il concetto, di cui ho fatto due esempi ma possono esserci mille varianti come la tua, è che meno peso hai sul naso e più il naso tende a salire, soprattutto se c'è la coda, pesante, che tende ad andare giù. Questa cosa porta ad un fade stabile. Certo, ci sono mille altri parametri come la lunghezza della spina, l'angolo del naso, la lunghezza delle briglie, ecc, ma non li ho mensionati perchè era un discorso riferito unicamente alle traverse.
Skywolf: Cambiando il peso in coda in qualunque acro, cambi la stabilità del fade (oltre a mille altre cose), prova uno std qualunque prima col peso e poi senza e fai un fade, sicuramente quello col peso sarà più stabile e probabilmente senza peso non ti farà neanche il backspin proprio perchè il naso tende troppo a scendere. Il tutto è una questione di equilibrio e di cosa cerca il pilota. La risposta alla tua domanda cmq è si (anche se non lo farà mai nessuno, me compreso perchè non c'è motivo), se vuoi mantenere un fade identico fra con il peso in coda e senza, allora deve variare anche il peso della traversa (non dico la posizione perchè vuol dire cambiare aquilone), che è, alla fine, quello che fanno i costruttori quando progettano uno std e poi ne vogliono fare la versione ul.
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost -Urban Ninja Borf -Rev Illusionist (Maiocchi UL) -SKP Rev (Maiocchi VTD) -Organic STD #001 |
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skywolf
Forum Member
Italy
237 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 16:46:48
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Grazie Dave, per la gentile e dettagliata risposta, molto più che esplicativa! Grazie Ciao Mario
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
Edited by - skywolf on 10 Mar 2010 16:48:26 |
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verdeblu
Socio STACK
Italy
688 Posts |
Posted - 10 Mar 2010 : 18:06:31
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quote: Originally posted by Daves1980 La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade... In media traverse lunghe (quindi lontane dal naso come nel cosmic) e leggere agevolano il fade, mentre corte e pensati (come nel next) lo rendono più ostico.
ok non avevo capito che tu contemporaneamente abbassavi e allungavi la trav alta, e non si modifica la forma del bordo alare. mi ero fatto trasportare dalle frasi di Marcello sull'opium, dove modificava posizione o lunghezza della trav.alta. comunque, Mea culpa. frycilicium Luca
questa volta è stata sventata la crisi diplomatica...ma ora parlerei di CLONI
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Edited by - verdeblu on 10 Mar 2010 18:13:23 |
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