Author |
Topic |
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 09:07:03
|
uhmmmmm.... interessanti le considerazioni sul pull ; interessante il comportamento in uscita dall'angolo.
aggiungo una inezia alle... "briglie larghe": ci si può impigliare nell'ala più facilmente... (un pochino).
Lo yoyo è l'unico tricks a beneficiare di briglie lunghe?
Il tutto comunque mi interessava ai fini di una brigliatura definitiva... sinceramente non sono così reattivo da adattarmi di volta in volta ad un comportamento in precisione diverso.
merci... e avanti tutta!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
claudio
Socio STACK
Italy
1503 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 09:41:33
|
briglie larghe impiglio: a me non sembra
briglie corte (almeno le mie) tendenza ad impigliarsi sugli yo-yo stopper..........
quanto ai benefici della briglia lunga sul trick: secondo me non c'è gran differenza neanche per lo yo-yo.........la differenza sta nel pilota molto "trikkettaro" che, credo, per una questione di mano si trova meglio con briglie lunghe e perciò con movimenti più lunghi, che permettono di "inventare" il trick al momento; una briglia, in pratica, che non ti costringe a dare l'impulso solo in "quel momento preciso" ma ti consente un lasco (di tempo e di posizione) maggiore.
ripeto: queste sono sensazioni e non teorie........e su questo mi piacerebbe sentire le sensazioni che hanno altri!
ciao! "fryprecision&trick!!!"
claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan) |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 09:57:51
|
tutto mucio claro.
sull'impiglio, la differenza è minima, ma mi sembra di notarla. O forse è suggestione... però pensate ad una slot: il cavo che parte più centralmente fa meno il pelo all'ala che gira... questione di un centimetro, ma a volte...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 13:22:39
|
beh... Dave... ho capito quindi l'allungamento del ramo che parte dal T in caso di vento forte... ma meno quello (più contenuto) nel vento leggero leggero... qual'è il senso di quest'ultimo allungamento? vuol dire che in vento medio tieni il ramo normale e invece in tutti gli altri casi comunque allunghi? (o ho capito male io?)
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 02 Mar 2010 13:24:04 |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 13:33:40
|
A parte tutte le verita' dette, allungando la "C" ( a parita' di vento e di input) si nota che l'aquilone gira piu' largo , cioe' non piu' in punta d'ala ma con un "fulcro" esterno. Ovviamente accorciando C la rotazione si fa piu' stretta. (lo so e' un'amenita' che tutti sanno ma per rigore d'informazione andava detta)
ciao Borf Lion Venice Kite
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 13:54:26
|
Esatto Beppe, allungo in entrambi i casi, è questione di incidenza della spina con l'aria. Quando picchi l'aquilone acconrciando A, non è esattamente la stessa cosa di allungare C? Ma c'è una differenza, allungando C non succede altro che, come detto da borf, si allungano un pò i movimenti, mentre lavorando su A cambi proprio il comportamento dell'aquilone.
Caso 1: Vento leggero: Allungando C inclini la coda verso dietro stringendo l'angolo del naso rispetto al vento, così facendo hai un decollo più immediato (in naso tende subito a mettere in tensione i cavi alla prima pressione), riduci l'overstel e favorisci la pompata.
Caso 2: Vento forte: Allungando C, oltre al decollo più immediato del caso uno, allarghi anche il bordo d'uscita e scarichi molta più aria, riducendo notevolmente il pull.
Per quanto non sia un fisico ne un'ingegnere aerospaziale, posso dirvi per esperienze che funziona e, soprattutto con vento forte, le prime volte si resta stupiti per la riduzione incredibile di pull (e parlo di aquilone std con 35 kmh). Provare per credere!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost -Urban Ninja Borf -Rev Illusionist -Organic STD #001 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 14:24:02
|
Per vedere se ho capito: se l'aqui non tira troppo e non faccio fatica a tenerlo su lascio C invariato. Se l'aqui inizia a tirare troppo allungo C di 2/3 cmm, se l'aqui fa fatica a star su e devo pompare allora allungo C di 1/1.5 per rendere piu' efficace la pompata. Giusto Dave? |
Edited by - gipeto1 on 02 Mar 2010 14:34:11 |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 18:49:22
|
quote: Originally posted by gipeto1
se l'aqui non tira troppo e non faccio fatica a tenerlo su lascio C invariato. Se l'aqui inizia a tirare troppo allungo C di 2/3 cmm, se l'aqui fa fatica a star su e devo pompare allora allungo C di 1/1.5 per rendere piu' efficace la pompata. Giusto Dave?
Anch'io ho capito cos�....
dopo tutta questa dettagliata spiegazione, sono comunque incline a sperimentare la soluzione "vento forte". Mi viene in mente (spero di non dire castronerie!) che anche Luca Guardigli facesse cos� sul quel ramo... per il motivo: il vento forte ha anche un'altra caratteristica, cio� schiaccia indietro la spina centrale, e quindi un allungamento del C in realt� non allarga la briglia, ma compensa il restringimento che si avrebbe per effetto dell'incurvamento dell'aquilone.
Sono francamente pi�... restio ad adottare la soluzione con vento leggero: un colpettino sul ramo alto agisce esattamente nel senso voluto (e non un po'in diagonale) e non va a modificare troppo la conduzione di precisione. Certo, i tricks saranno un po' pi� gommosi. Per� l'allargamento della briglia (in questo caso s� che si allarga, non c'� il ventone schiaccione) non farebbe bene comunque nel vento leggero... In ogni caso � un compromesso...
il fatto che tu Dave non trovi differenze nella conduzione dell'acro allungando il C con vento leggero, mi destabilizza... e non poco!!! Pensa che domenica io provavo l'acro di Claudio e facevo gli angoli di 60 gradi, lui provava il mio e li faceva di 120... peccato che dovevano essere tutti di 90! Certo, poi si prendono le misure...
Ovviamente quest'ultime sono considerazioni dettate dalla mia poca esperienza, e quanto avete scritto non pu� che portarmi a riconsiderare il tutto.... merci delle spiegazioni approfondite!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 02 Mar 2010 20:12:22 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 02 Mar 2010 : 20:34:30
|
Beppe, strano ma vero sono d'accordo con te ... ho sperimentato di persona quest'estate a Seniglallia l'allungamento di C con vento forte su suggerimento di MisterT per diminuire il pull del Challenge VTD e ha funzionato. Sinceramente sono un po' basito sul fatto che lo stesso provvedimento anche se con qualche cm in meno risolva il problema opposto cioè la presenza sui cavi con vento leggero. Ciò non toglie che proverò senz'altro quello che suggerisce Dave, non si sa mai ... nell'aquilonismo le sorprese sono la regola! |
|
|
Topic |
|