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 Cervia Cup 2010: figure di precisione
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  14:28:35  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
A Dave:
beh, in quella figura lì anche prima i requisiti primari e i requisiti secondari non davano molto scampo.

Mi sembra di capire che in genere adesso ha un'importanza maggiore la fedeltà del tuo volo nel riprodurre la figura nel suo insieme, mentre prima il tutto era... esaminato solo nei dettagli.

In alcune figure poteva succedere di incappare in infortuni disastrosi e... cavarsela, ora non più.

A Werther:
ma perchè, è cambiato il metro di giudizio anche nel freestyle e nel balletto????????
Qualcuno sa qualcosa di più????


Beppe
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NirvanaSE
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Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  15:03:57  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe


ma perchè, è cambiato il metro di giudizio anche nel freestyle e nel balletto????????
Qualcuno sa qualcosa di più????

Innanzi tutto: ad oggi non risultano modifiche nelle modalità di valutazione del freestyle e del balletto.


quote:
Originally posted by wertherfly
La cosa un po' più sconcertante è su balletto e freestyle che avendo una visione globale della prestazione,è decisamente più legata ai gusti personali dei giudici, e quindi, per me, meno obbiettivi.


Non è proprio così... fermo restando che la componente discrezionale è inevitabile

Nel balletto vengono valutati distintamente esecuzione e coreografia che al loro interno comprendono ulteriori fattori di valutazione (9 l'esecuzione e 8 la coreografia).

Discorso analogo per il free-style nel quale vengono valutati esecuzione e contenuti che, a loro volta, prevedono un ulteriore frazionamento di 5 fattori ciascuno.

Per una più facile comprensione vedere le schede a pagina 22 e 23 del 'libro dei giudici v2.2'
(http://www.worldsportkite.com/irbc/archive/2009/ISK%20Judges%27%20Book%20v2.2%20FINAL%20RELEASE.pdf)

Ciao.
Graziano



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patrizio
Forum Admin

Italy
348 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  15:17:16  Show Profile  Reply with Quote
Allora... come membro uscente del SIEC e come giudice posso cercare di spiegarvi meglio tutta la questione...

Cominciamo con il dire che la modifica del criterio di valutazione delle figure non è stata l'unica modifica ai regolamenti, ma sicuramente è la più "impattante" dal punto di vista delle gare e dei piloti.

Un'altra modifica che io personalmente non ho mai approvato (anche nelle discussioni interne al SIEC) riguarda la possibilità di usare qualsiasi tipo di software per elaborare i voti dei giudici e redigere le classifiche finali. Ma di questo argomento, che è legato ad altri argomenti come l'International Ranking List, ne parleremo magari un'altra volta...

Inoltre è stata fatta una precisazione ufficiale su un tema che più volte è stato discusso anche durante i nostri briefing: si tratta del setup time tra una figura e l'altra. E' stato precisato che in nessun caso un pilota avrà meno di 45 secondi di setup time dal momento in cui il field director avrà dato il permesso di iniziare la figura. In realtà questa regola era già scritta tra le righe del regolamento precedente, ma non in modo chiarissimo.

Tornando al discorso relativo alle figure... vi dirò alcune cose...
1) Sicuramente la nuova modalità di giudizio è di "origine" francese, tanto è vero che alcuni giudici francesi, anche con il metodo precedente relativo ai critical components, davano i voti in 30-esimi, 30-esimi e 40-esimi. Mi spiego meglio... Fino all'anno scorso il metodo "primario" di voto era il seguente: si davano 3 voti in centesimi rispettivamente per il primo critical component, per il secondo critical component e per gli "other components". Poi il software di elaborazione pesava i voti con i pesi 30-30-40. In realtà il giudice poteva dare i voti già pesati (quindi non in centesimi), indicando però sullo sheet il metodo alternativo prescelto. I giudici, tipicamente i francesi (ma non solo), che sono abituati a questo secondo metodo di valutazione, spesso (per motivi propri) poi sommavano i 3 voti dando così luogo ad un voto in centesimi. Questo voto in centesimi, di fatto, è esattamente il voto che adesso i giudici dovranno dare con il nuovo regolamento.
Es.:
- con il regolamento precedente si faceva
voto del primo componente: 80
voto del secondo componente: 30
voto per il resto della figura: 50
che pesati dal software davano luogo a: 80 * 0,3 + 30 * 0,3 + 50 * 0,4 = 53
- con il regolamento nuovo invece il giudice darà il solo voto 53, ma nulla vieta che il giudice utilizzi (nella sua testa) il metodo "francese" dando i voti in 30-esimi, 30-esimi e 40-esimi (cioè: 24, 9, 20), facendo poi la somma e riottenendo così il 53 di prima.

2) Secondo me il voto unico facilita forse (ripeto: forse!) il lavoro del giudice, ma solo nel senso che deve "lavorare" meno, cioè prestare meno attenzione ai particolari. Infatti, sempre secondo me, sarà ben più difficile condensare in un voto unico tutto il giudizio. In realtà, secondo me, il risultato sarà che:
- per i giudici sarà più difficile formulare un giudizio complessivo, perché è ovvio che il giudizio complessivo sarà formato da valutazioni che comunque non potranno trascurare i critical components (per lo meno dal punto di vista teorico), ma sarà anche molto più arbitrario, poiché in realtà il voto unico può essere dato sulla base di considerazioni proprie di ogni giudice;
- per i piloti sarà praticamente impossibile capire perché in una figura hanno preso un determnato voto, non avendo traccia del ragionamento seguito dal giudice.

E' vero che anche per la routine tecnica ed il balletto il voto finale è unico, ma il giudice può (secondo me, deve!) indicare la traccia del proprio ragionamento segnando qualcosa nelle caselle degli sheets (quelle con scritto Low, Avg e High). Queste indicazioni nelle caselle aiutano sicuramente il giudice a calcolare il voto unico finale, ma costituiscono anche una sorta di traccia che è sempre possibile andare a rivedere in caso di contestazioni (in pratica: non è possibile dare voto 89 se poi nelle caselline sono indicati sempre i Low...!).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Ciao a tutti
Patrizio



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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  15:45:08  Show Profile  Reply with Quote
decisamente chiaro patrizio!

in effetti a me, a prima vista, sembrava meglio ma, come dici tu, è molto facile che la valutazione sia più arbitraria di prima e diventerà più difficile per il pilota farsi spiegare dai giudici dove la sua esecuzione è stata penalizzante!
alla prima (ed unica gara) l'ardua sentenza, speriamo bene..............

ciao, grazie!


claudio
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Daves1980
Advanced Member

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2086 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  15:52:52  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille per le spiegazioni, tutto chiarissimo!

Posso buttare un'altro pò di legna sul fuoco visto che, come citato da claudio, ci sarà molto probabilmente un'unica gara quest'anno?

Potrei proporre per il dual line di fare solo due categorie, novice e open, visto lo scarso numero di experience? Lo so, sono di parte, però penso che chiedere non costi nulla!

Dave


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claudio
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Italy
1503 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  16:05:02  Show Profile  Reply with Quote
@ dave anche a me sembrerebbe sensato, saremo davvero pochi!!!!!

(sarei leggermente di parte anch'io...se faccio in tempo a preparare la musica.............)

ciao! "fry once in a year!!!"


claudio
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Graziano
Socio STACK

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994 Posts

Posted - 26 Feb 2010 :  16:13:41  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claudio

@ dave anche a me sembrerebbe sensato, saremo davvero pochi!!!!!


Non me sono così convinto... quindi è meglio iniziare a contarci su un topic ad hoc (così poi si deciderà il da farsi).

http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2055

Ciao.
Graziano



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claudio
Socio STACK

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Posted - 26 Feb 2010 :  16:25:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Graziano

quote:
Originally posted by claudio

@ dave anche a me sembrerebbe sensato, saremo davvero pochi!!!!!


Non me sono così convinto... quindi è meglio iniziare a contarci su un topic ad hoc.



mah........... sarei felice e fossimo in molti!!!!!!............ora preparo topic ad hoc!

ciao! "fry cervia!!"

claudio
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