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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 11:19:43
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quote: Originally posted by skywolf
Scusate, non ho capito!!!
eppure è così semplice...
l'iterazione quantica, correlata alla frequenza di oscillazione dei bosoni, interagisce sulla risposta vettoriale dell'effetto Coriolis, in proporzione inversa al momento angolare di rotazione dell'aquilone.
E' per quello che a volte non ti vengono gli half axel.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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skywolf
Forum Member
Italy
237 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 12:23:00
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OHHHHH, ora è tutto più chiaro!!!!! Clap, clap, clap, clap
P.S. non ho mai provato a fare un half axel, non sono così avanti...
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 13:14:29
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cmq grazie a doc, e' gia' un'idea intanto ! mi viene in mente l'iTrix pero' : un indoor da un metro e mezzo con uno stand off da 21 cm !! e' profondissimo ! e' un'anomalo? ciao Borf Lion Venice Kite
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Edited by - borf on 19 Feb 2010 13:15:11 |
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Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 15:26:12
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@beppe: esatto!...proprio così!.. @borf: l'eccezzione che conferma la regola... ma poi mi sembra proporzionato tra apertura e profondità... alla fine nell'indoor è importantissimo il rapporto tra superficie velica e peso... e la briglia...! il resto una volta trovato un buon baricentro...non è così essenziale... buon vento! |
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beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 16:12:32
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quote: Originally posted by doctork
l'eccezzione che conferma la regola...
toglimi una curiosità: voglio capire se succede solo a me o anche ad un costruttore....
più tempo passa, più trovo eccezioni alle regole! Adesso è tanto che non volo, ma mi capitava spesso, facendo qualche modifica, di rimanere basito e di concludere che più penso di capire più mi accorgo di non capire....
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
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mistert
Socio STACK
Italy
557 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 18:10:31
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pur non essendo un costruttore qualcosa ho visto ma ovviamente ho capito ben poco. di sicuro la bassa velocità era un aspetto cruciale quando si facevano i test per mirò. Ho visto, per ogni progetto velico, testare differenti combinazioni di stecche (stand off compresi) e per ogni steccatura testare le briglie. Ad un certo punto, in fase di test in volo, si "percepiva" che per migliorare l'aquilone bisognava cambiare nuovamente il progetto della vela. Con una nuova vela si ricominciano a testare stecche e briglie. penso funzioni così per tutti i costruttori. alla fine quello che va in produzione è un compromesso tra tante varibili. un esempio: una vela con più grasso rendeva l'aquilone più lento e la finestra più ampia ma poi si perdeva in beccheggio e tricks. altra cosa che mi sembra di ricordare: la stessa vela, a parità di vento, con steccatura più morbida risultava più veloce della stessa con steccatura più rigida. ricordo bene doc ?
per quanto riguarda gli stand off invece è possibile che aquiloni con standoff più lunghi hanno una spina con superficie più grande e quindi esercitano maggiore resistenza all'aria (e minore velocità) ?
ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 19 Feb 2010 : 19:57:10
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quote: Originally posted by mistert (...)Ho visto, per ogni progetto velico, testare differenti combinazioni di stecche (stand off compresi) e per ogni steccatura testare le briglie. Ad un certo punto, in fase di test in volo, si "percepiva" che per migliorare l'aquilone bisognava cambiare nuovamente il progetto della vela. MisterT
@borf: [...]E comunque penso di anticiparti ammettendo che se accorci di qua bisognera' allungare di la' e stirare di su' e avanti cosi'... Skywolf
eh gia' ..le eccezioni non ci sono! un aquilone acrobatico ha cosi' tante interpolazioni che il tutto e' un compromesso di tutte le sue variabili, ...e poi tirando un sassolino per terra qui, ci saranno ripercussioni anche in Cina! Ma si parlava di velocita'!, allora da quallo che ho capito per rallentare il volo una profondita' maggiore qualcosa puo' dare. e il profilo di uscita? torniamo all'iTrixxy : (lo chiamo cosi' perche' non e' un originale ma solo una vela ispirata a quello), alla prima prova andava male, ho spostato gli s.off all'esterno ed e' migliorato(prima non faceva le curve!), ma il "grasso" del L.Edge e' maggiore dell'originale perche' speravo di tenerlo in aria piu' facilmente (Indoor) e in effetti e' parecchio lento. Ma forse la cosa piu' eclatante e' il bordo d'uscita : a guardarlo sembra un triangolo con la base quasi piatta= vela piu' grande? trattiene di piu' l'aria?e allora e' per questo che gli s.off sono cosi' lunghi? (almeno indoor il vento e' quasi costante... piu' di tanto non si puo' correre, anzi meglio camminare solamente!)
e l'angolo del naso quanto influisce sulla velocita? ho visto aquiloni velocissimi con angolo aperto ma anche il contrario...
ciao Borf Lion Venice Kite
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 20 Feb 2010 : 00:05:48
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@misterT: esatto Paolo!... ricordi bene...ma la steccatura più morbida era però un poco penalizzante a triks... @borf: non vorrai mica metterti a far concorrenza eh???... già cè n'è tanta... |
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