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doctork
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421 Posts |
Posted - 26 Feb 2010 : 23:03:29
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quote: Originally posted by Franco
Mah! A berk abbiamo volato con 50Km/H, e a parte naso,un bordo sulle stecche alari, e un pezzo di coda il resto era tutta rete! Avevo qualche difficolta nell'atteragio in centro finestra ma che vuoi! ahahah Cmq ci sono zone nella vela che servono per il pul e altre zone che servono solo per mantenre la dirzione, sicche i fori diffusi non son ne carne ne pesce. Se identifichi la giusta zona, e riesci a creare un foro "variabile" ecco che vari la pressione sulla vela. Se si guarda di piatto l'aquilone si nota che la coda è fatta quasi come un doppio cucchiaio, questa forma è utilizzata sulle turbine idroelettriche per sfruttare al massimo la velocità con cui l'acqua ne impatta le palette per tramettere la forza. Sicche se la parte dove finisce la curva fosse bucata, perderesti la maggior parte della forza. Tutta questione di fluidodinamica. Peccato che son passati troppi anni da quando l'ho studiata.
Franco #1 Carnival Team
disegnino esplicativo??? guardi la vela dal naso?
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
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Franco
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Posted - 26 Feb 2010 : 23:11:07
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quote: disegnino esplicativo??? guardi la vela dal naso?
Difficile fare disegno , un bel disegno di una pelton con i flussi dell'acqua cosi ti rendi conto, è questo.Spero renda l'idea..
Franco #1 Carnival Team
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 26 Feb 2010 : 23:19:03
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si praticamente, se non ho capito male, la spina sarebbe il centro sollevato della figura no? e facendo passare aria dal tunnel naso-standoff si crea una minore pressione... anche io preferisco i fori alla rete... la rete vista dal "vento" non è rete...ma tessuto... o meglio..non scarica tutto quello che deve scaricare... |
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Franco
Socio STACK
Italy
175 Posts |
Posted - 26 Feb 2010 : 23:34:32
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quote: Originally posted by doctork
si praticamente, se non ho capito male, la spina sarebbe il centro sollevato della figura no? e facendo passare aria dal tunnel naso-standoff si crea una minore pressione...
Esatto, con un pò di fantasia riesci anche a vedere un acrobatico! Infatti si sfruttano più o meno le stessi leggi fisiche. Praticamente con questa forma, e per effetto della spinta che imprime, l'acqua arriva al centro alla massima velocità, e praticamente ne esce ai bordi a velocità più lenta con cui gira la paletta!L'acqua ci gira quasi attorno al bordo! E in basso a velocità maggiore Lo spacco che vedi in basso,che sarebbe la coda per i nostri aquiloni, è creato perche è lì che il 25% del flusso esce per forza centrifuga, il resto dai bordi,comunque per come è fatta e per quanto veloce arrivi il flusso l'acqua nn arriva mai a più di metà paletta nel senso verticale,ci hanno studiato mica poco!! Se ci ragioni un po, si spiega perche un'aquilone molto cabrato và più lento , come pure gli stand_meno profondi lo rallentano.
[green]
Franco #1 Carnival Team
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Edited by - Franco on 26 Feb 2010 23:55:38 |
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nat della mota
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2093 Posts |
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doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 27 Feb 2010 : 00:02:20
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o standoff meno profondi permettono un volo con meno vento...(indoor...) giusto? direi che questa parte della fluidodinamica coincide bene con l'aquilonismo applicato... e ragionando in questo modo è più facile capire come e dove ventare...
mentre per i balconcini...usa i pizzi e ferretti per fare le ventature...
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Edited by - doctork on 27 Feb 2010 00:04:43 |
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Gadiel
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2250 Posts |
Posted - 27 Feb 2010 : 16:26:34
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e qui si comprende quanto ho capito io! se avessi mai pensato di fare un indoor l'avrei fatto con degli stand off kilometrici
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico |
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Franco
Socio STACK
Italy
175 Posts |
Posted - 27 Feb 2010 : 18:58:34
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quote: Originally posted by doctork
o standoff meno profondi permettono un volo con meno vento...(indoor...) giusto?
Non penso che la profondità dei stand-off renda il volo indoor più semplice. Il volo indoor in genere richiede che l'aquilone abbia "lift" sostentamento e questo è dato da diversi fattori. Diciamo che la cosa importante, è che il profilo dell'aquilone sia quasi un ala di aereo, di conseguenza con il movimento in avanti tende a dare pressione sulla pancia e sostenerlo. Di conseguenza dovrebbe anche "correre" perche il "rimanere per aria" dello stesso è dato dal suo moto.
Per quanto riguarda la pittoresca uscita di NAT, beh agli europei del 2002 al frejus, ci siamo presentati senza ventati, beh non avevamo finanze. Mi ricordo che c'era Mattieh Mayet, che sul suo masque STD, montava delle calze tra traversa alta e quella bassa. Nulla di certosino, solo fatto nodo sulla traversa alta e poi annodate sulla traversa bassa, lasciandole un pò lasche. Si volava con vento dai 27 ai 35 Km/h. Allora noi di corsa in negozio a comperare le ste calze, ci hanno questo da quanti denari le volevamo! beh alla fine abbiamo preso quelle da 100 DEN, ma tanto non penso facesse differenza. Montate e qualcosa facevano! Penso che vibrando le stesse rompevano il flusso e di conseguenza l'aria impattava sulla superficie velica in modo "disordinato", e nel moto sempre vibrando lo rallentavano. Non abbiamo fatto prove con o senza per capire quanto funzionavano, forse erano un paliativo o forse anche no. Un giorno ci riproverò, magari compero le calze a rete! ahaha
Franco #1 Carnival Team
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doctork
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421 Posts |
Posted - 27 Feb 2010 : 21:53:54
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molto importante in un indoor è il rapporto tra cmq di vela e peso...come è facile immaginare...ma anche una perfetto taglio della vela e distribuzione dei grassi per usare tutto il vento creato dal pilota... io preferisco avere stand off un pò più corti negli indoor...ma è un parere personale...mi permette di avere una spina meno esposta...in assetto di volo... nella foto un fluido che scivola meglio... |
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beppe
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1705 Posts |
Posted - 28 Feb 2010 : 21:55:12
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uhmmm... tornando alla mia precedente domanda, e rimanendo sul ventato, mi sorge anche il dubbio che per i costruttori sia più semplice e facile mettere due garze su due buchi che fare 200 forellini.... non vorrei che in passato anche questo motivo abbia spinto verso la prima soluzione...
Beppe www.voliamoalto.it
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