Author |
Topic  |
gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts |
Posted - 26 Jan 2010 : 19:54:32
|
daves ti quoto in pieno
"fryquototutto"   
giuseppe livorno mondrian, mirò, NSE lw, galaxy D team, over eolo, karma, wing 145 custom |
 |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 26 Jan 2010 : 20:05:00
|
bene!!!! e con questo l'argomento è "più o meno" concluso...........  
a questo punto, visto che in questo topic la "frittura" è andata come mai prima, proporrei un nuovo topic da chiamare "FRITTO MISTO".....         
ciao! "fryeverything!!!!!"   
claudio miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
 |
|
nat della mota
Socio STACK

Italy
2093 Posts |
|
dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 11:50:09
|
Nat, - ma per fighetti di solito non ci si riferisce ai milanesi?? - al prox ritrovo dei lion al san giuliano organizzo una retata con relativo sequestro per manifestazione non autorizzata di NSE 
daniele
"fryrookie"   
Daniele

Milano http://www.ventozero.it |
 |
|
Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 12:08:25
|
"ho visto le menti migliori della mia generazione perdersi dietro un'inutile discussione" (scusa Ginsberg)... Perché invece non mettere su un vademecum pro novizio, che gli consenta di orientarsi meglio più che meno e poi l'aquilone, il suo aquilone, deciderà lui quale e dove comprarlo? Nello specifico: 1) Paolo ma il tuo campo base di volo com'è? quanto spazio c'è? che vento c'è? Ci sono ostacoli o hai sempre un vento pulito?
perché lo spazio a disposizione è importante per scegliere la lunghezza dei cavi, e la lunghezza di questi condiziona la scelta dell'aquilone, ad esempio... perché ci sono aquiloni che digeriscono meglio il vento sporco di altri, ad esempio...
2)Paolo, ma tu che aquilonista sei? da quando capita? è il mio nuovo hobby e gli dedicherò un po' di me con regolarità? voglio stupire il mondo me stesso i figli la moglie e il cane facendo anche le gare?
perché, come tutti gli sport, puoi avere innato tutto il talento che vuoi, ma se non ti alleni con regolarità sono episodi (chiedere a Maradona), ad esempio... perché se non hai tempo voglia modo costanti l'aquilone più aquilone forse è solo un costoso capriccio e puoi divertirti uguale anche con qualcosa che costa meno, ad esempio...
Da qui, gli aquiloni (classificazione personale di quelli che ho in sacca e/o ho provato):
- classe A (costano poco e sono cazzi tuoi): i decathlon (tutti quelli che ho e oltre), perché quando avrai esperienza riuscirai anche a farli volare davvero, ma all'inizio ti chiedi solo per quanto tempo riuscirai a farli stare in aria e subito dopo cosa puoi comprarti di meglio...
- classe B (costano il giusto e ti ci diverti): dalla mia sacca l'Opium di R-Sky (perché l'ho pagato scontato, altrimenti costava troppo), provati l'Over di Eolo e l'Intro di CHS, perché sono aquiloni che mantengono quello che promettono (no miracoli, ma opere di bene), niente seghe mentali solo per tirarli su e sufficiente sicurezza trasmessa per iniziare a giocarci; il più "facile" è l'Intro, perché si sventa meglio ed è più pronto ai comandi...
- classe C (costano tanto ma vuoi mettere): dalla mia sacca il K2 di CHS, provato il Nirvana NSE, perché sono il meglio in commercio e sono pensati non solo per chi è già un drago ma anche per chi studia per diventarlo, dove se lo spazio per volare un po' manca forse è meglio il nirvana perché ingombra meno, ma se il vento è sporco il K2 è la scelta migliore, ma in ogni caso se poi non voli è colpa tua, vola di più e leggi meno...
classe D (siamo PRO): dalla mia sacca il Quantum PRO di Prism, il Mondrian di CHS, provato il Nirvana, perché fanno tutto ma non regalano niente, spesso anzi (il QP) ti costringono ad adottare uno stile di volo perfino sbagliato con altri acro per tirargli fuori qualcosa e non sempre riesce, così che poi magari manco ti diverti, ma quando ci riesci è poesia
Insomma, è facile chiedere quale aquilone posso comprare, ma è molto più difficile rispondere, perché le variabili sono infinite e lo stesso aquilone sullo stesso campo con lo stesso vento attaccato agli stessi cavi a due mani diverse trasmette sensazioni diverse, a volte contrastanti (personalmente volare con l'NSE sai che palle, precisino tu e allora perfettino lui, mai una sbavatura, una noia guarda...). Quindi il mio consiglio è di aver ben chiaro cosa si vuol diventare aquilonisticamente parlando e quali sono le condizioni climatiche tipiche dove andrai a volare, perché la cosa peggiore è avere un solo aquilone in sacca e dover rinunciare al volo quasi sempre per il poco vento o viceversa... Chiarito quello Paolo, NSE o K2 ce n'è molto di più di quanto serve per iniziare... E dopo c'è tutto il tempo per comprarsi l'aquilone che fa solo yoyo o quello rosa perché è natale...
trikko ergo sum
 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 12:23:46
|
quote: Originally posted by Marcello
" NSE o K2 ce n'è molto di più di quanto serve per iniziare... E dopo c'è tutto il tempo per comprarsi l'aquilone che fa solo yoyo o quello rosa perché è natale...
come non quotare questa tua conclusione, Marcello...
tutto il resto, condivisibile o meno, è comunque un magma in continua evoluzione, impossibile da codificare univocamente. Forse è bello per questo.
IMHO.
Ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 27 Jan 2010 12:47:33 |
 |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 12:47:19
|
ginsberg usava anche l'aggettivo "hysterical" riguardo alle menti, noi ci siamo quasi arrivati........   mi sembra molto saggia la chiusura!! ha ragione anche beppe, però....... il resto è magma evolutivo (direi io), è il bello del forum, continuiamo a discutere, magari non istericamente, sulla scelta dell'aqui ideale o sui consigli al neofita e via così!!     
ciao! "fryanddiscuss!!"   
claudio miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
 |
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 17:34:18
|
quote: Originally posted by Marcello ... E dopo c'è tutto il tempo per comprarsi l'aquilone che fa solo yoyo o quello rosa perché è natale...
ehm... per Natale l'aquilone ci vuole rosso...  Se poi a Natale piace rosa faccia pure, ma non fa tanto macho...    
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
 |
|
aripra
Socio STACK

Italy
152 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 18:48:41
|
complimenti a Marcello!
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio |
 |
|
ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts |
Posted - 27 Jan 2010 : 19:14:48
|
quote: Originally posted by Marcello
- classe C (costano tanto ma vuoi mettere): dalla mia sacca il K2 di CHS, provato il Nirvana NSE, perché sono il meglio in commercio e sono pensati non solo per chi è già un drago ma anche per chi studia per diventarlo, dove se lo spazio per volare un po' manca forse è meglio il nirvana perché ingombra meno, ma se il vento è sporco il K2 è la scelta migliore, ma in ogni caso se poi non voli è colpa tua, vola di più e leggi meno...
classe D (siamo PRO): dalla mia sacca il Quantum PRO di Prism, il Mondrian di CHS, provato il Nirvana, perché fanno tutto ma non regalano niente, spesso anzi (il QP) ti costringono ad adottare uno stile di volo perfino sbagliato con altri acro per tirargli fuori qualcosa e non sempre riesce, così che poi magari manco ti diverti, ma quando ci riesci è poesia
trikko ergo sum

detto così sembra che il mondrian è da pro (quindi in ottica gare),mentre il nirvana se ed il k2 da cazzeggio e divertimento, sinceramente vedo un pò invertite le cose...
pilota per www.giochivolanti.it |
 |
|
Topic  |
|
|
|