STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Video, Foto e Siti
 Bagno fuori stagione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  22:40:19  Show Profile  Reply with Quote
Con il vento da terra può anche capitare di fare un bagnetto fuori stagione...

...ecco il Mondrian di Pisolo che si avventura nelle fredde acque di Senigallia.

Datemi soddisfazione, valeva la pena tornare alla reflex?

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm

Edited by - Mandrake on 09 Dec 2009 22:45:36

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  22:56:07  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ce n'è qualcuna un po' slavata (in particolare la penultima).

Così, al volo, potrei suggerirti di sistemare i livelli (non so che programma di fotoritocco usi, ma nei più diffusi si chiamano così).

Sono comunque qui, dall'alto del mio... nulla, per rivedere il tutto, dallo scatto fino al web. Se vuoi.

Ciao...

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  22:59:53  Show Profile  Reply with Quote
Un modo gentile per dire che fanno un pò schifo?
:-)

Per il fotoritocco uso GIMP ( per qualcosa capture NX ), ma queste ci sono passate solo per il crop, non ho toccato altro;
con photoshop ci schifiamo reciprocamente...

Mandrake
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  23:32:07  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote

La prima è la tua.
Nella seconda ci ho fatto tre click io, alla buona.
Se premi f11 il tuo browser dovrebbe consentirti di vederle insieme, video permettendo.

Devo darti una brutta notizia: più si sale di livello (reflex & c.), e più ci si deve ingegnare a sistemare le foto.
I pony stanno lì tranquilli, i purosangue vanno domati.

Ma c'è anche una buona notizia: alla fin fine si usano sempre gli stessi 5/6 comandi, quindi c'è poco da dover imparare.

Gimp non lo conosco, ma è la fotocopia di Photoshop con alcuni limiti.
E' super-potente: per le regolazioni più comuni basta e avanza.

Ciao!

Ps: per la foto in questione, secondo me andava sottoesposta un pochino di più in fase di ripresa (o la sistemavi dopo col programma nikon a patto di aver scattato anche in raw).
Ma in ogni caso poi essenziale è il controllo e la eventuale regolazione del contrasto.

Il sole forte e dietro è comunque una brutta bestia da addomesticare, figurarsi su una spiaggia e con un aquilone bianco...

Spero anche che tu abbia settato la macchina su impostazioni abbastanza neutre, perchè nella rincorsa a chi offre più corbellerie i produttori inseriscono le opzioni più estreme (eufemismo...)

Pps: non sono critiche, è tanto per parlare di cose concrete... nello spirito del forum... Complimenti per le foto e... buoni scatti!!!!

Ri-ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 10 Dec 2009 00:20:50
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  00:42:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

Ps: per la foto in questione, secondo me andava sottoesposta un pochino di più in fase di ripresa (o la sistemavi dopo col programma nikon a patto di aver scattato anche in raw).

Purtroppo ho scattato direttamente in jpeg, ma tutte le corbelleria della mia D60 sono spente.
In effetti era sovraesposta, ma stavo scattando direttamente in manuale, giusto per divertirsi e imparare qualcosa.
Sarà ancora il ricordo della mia vecchia reflex 35mm, ma nei limiti del possibile vorrei tirare fuori gli scatti il più "puliti" possibile direttamente allo scatto.
Oltre al sole ed all'aquilone bianco, il problema è che se scatti in basso hai lo sfondo del mare, se ti alzi un pò c'è il cielo, e l'esposizione purtroppo cambia...

Mandrake
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  11:17:38  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mandrake

Per il fotoritocco uso GIMP

Bravo!
GIMP per le grafica bitmap, Inkscape per quella vettoriale etc. etc.

Sul mio monitor (al lavoro) la foto corretta da Beppe ha colori troppi saturi ed un contrasto molto elevato, che la rendono innaturale. Proverò a riguardarla da casa o dal portatile.

Ciao

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  18:06:23  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
A Paolo: come dicevo ho dato tre click alla buona, l'ora tarda e l'occhio spento non hanno certo aiutato.
hai ragione, l'acro è sicuramente un po' "carico": se però lo copri con una mano, vedi che la spiaggia di Mandrake è slavata. Avrei dovuto intervenire più selettivamente, con una maschera alla buona, ma cascavo dal sonno.

Il fatto è che qui si sono sommate almeno due cose: l'esposizione non perfetta allo scatto e il contrasto non regolato in post produzione (anche l'istogramma conferma l'impressione).
Per scrupolo avevo chiesto a Mandrake i settaggi della sua macchina: perchè... che ci crediate o no, ho tolto persino saturazione... ;-) e un settaggio forzato in questo senso sarebbe stato il terzo elemento da sommare.

A Mandrake:
Mi premeva più che altro evitare che tu, con un bel cannone nuovo, non cadessi nella trappola: "io non ritocco i parametri, se ho scattato bene la foto deve venire bene per forza".
In generale, le reflex restituiscono scatti "morbidi". Danno un po' per scontato che poi le "tiri su" con i programmi. La regolazione del contrasto la puoi fare in almeno tre modi diversi, senz'altro anche con gimp. Ma è un passaggio quasi obbligato.... una stupidata, credimi.

Per quanto riguarda il "manuale":
Io che ero abituato solo ed esclusivamente a quello, ora vado spesso in automatismo, un automatismo corretto. Senz'altro anche la d60 avrà la possibilità di regolare al volo con un dito le compensazioni di esposizione: se vedi che ci sono forti contrasti, (aquilone bianco su fondo blu, per esempio) un tocchettino e l'automatismo lo addomestichi.
Almeno, io la vedo così. Altrimenti devi continuare ad inseguire l'esposizione ad ogni posizionamento dell'acro.

Ciao!!!!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 10 Dec 2009 18:10:57
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  18:43:26  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
basta lì!!!!!
già faccio fatica a seguire le discussioni di aquiloni,adesso anche una sessione di foto??????
io sono limitato cerebralmente;nel disco rigido non ci stanno tutti sti file

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  18:45:10  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Io di foto non ne capisco niente, però mi piacciono!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Nirvana SE WW/LW/STD/HW

-Cosmic TC Ghost/STD
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  18:52:12  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:

A Paolo: come dicevo ho dato tre click alla buona, l'ora tarda e l'occhio spento non hanno certo aiutato.

Ciao Beppe,

il mio commento non voleva essere una critica al tuo lavoro, quanto un avvertimento che la stessa foto può essere vista in modo diverso da te e Mandrake. Sulle tue capacità nella fotografia non posso che spendere grandi lodi
Forse sono stato un po' troppo sintetico (come succede spesso se scrivo dal lavoro).
Sulla spiaggia slavata concordo.
quote:

contrasto la puoi fare in almeno tre modi diversi, senz'altro anche con gimp. Ma è un passaggio quasi obbligato.... una stupidata, credimi.

confermo che anche con gimp ci sono più modi con cui si può operare sul contrasto, ma di sicuro lo sa anche Mandrake.

Prima o poi passarò anch'io alla reflex digitale e ti riempirrò d domande (intanto le mie reflex a pellicola giacciono nel fondo dell'armadio )

Buone foto (di aquiloni) a tutti, soprattutto a Dario

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 10 Dec 2009 18:54:52
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  19:37:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Il fatto è che qui si sono sommate almeno due cose: l'esposizione non perfetta allo scatto e il contrasto non regolato in post produzione (anche l'istogramma conferma l'impressione).
Per scrupolo avevo chiesto a Mandrake i settaggi della sua macchina: perchè... che ci crediate o no, ho tolto persino saturazione... ;-) e un settaggio forzato in questo senso sarebbe stato il terzo elemento da sommare.

Hai perfettamente ragione Beppe,
ho lasciato le impostazioni ( nitidezza, contrasto ecc ) della macchina a 0, però le nikon tendono ad avere dei colori abbastanza saturi.
Anche con GIMP non è un problema ritoccare saturazione e saturazione, e se ci riesco pure io allora è anche facile...

Quando scatto in condizioni che non si ripetono facilmente cerco di scattare in priorità di diaframma, ma quando posso lavoro in manuale per cercare di capire meglio la macchina e poter gestire meglio anche gli automatismi.

Grazie

Mandrake
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000