Author |
Topic  |
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 19 Aug 2009 : 23:16:34
|
quote: Originally posted by mavry
[quote]Originally posted by beppe
ce l'hai proprio a morte con le "sartine"... 
...e non è detto che tutti gli autocostruttori sono "clonatori", ci sono anche progetti free che volano bene.
...e ci sono anche degli originali (non facciamo nomi), che volano "per modo di dire".
ciao...  Ma no, autocostruttori free e progettisti hanno tutta la mia stima (e un po' d'invidia), ci mancherebbe.
Anzi mi chiedevo se non c'era qualche buon progetto di ventato free per Storgio... pensavo proprio alla tua competenza e a quella di Sartina...
Semplicemente, volevo correggere un po' il tiro... a volte sembra quasi che i pazzi comprino gli acro nuovi e gli accorti li costruiscono o se li fanno fare. la casistica che ho citato, senza riferirmi a nessuno in particolare, (e di cui anch'io bene o male ho fatto parte) è reale, a volte chi più spende meno spende.
Purtroppo, salvo rare se non uniche eccezioni, la costruzione di un acro rimane un discorso artigianale, e come dici giustamente anche gli acro più blasonati escono con qualche piccola differenza fra di loro. Ed è gente che fa solo quello dal matttino alla sera.
Degli acro costruiti a copiatura ho per lo più brutte esperienze di prova. uno mi dice che è stato fatto in fretta, perchè voleva solo provare il modello, un altro gli ha messo 3 ferzi invece che sette (e in volo ha la sua importanza!) per far prima e camuffarlo, ad un altro la vela è venuta perfettamente identica ma solo un cicinin abbondante lungo i bordi alari...
Recentemente abbiamo provato a misurare un acro e il suo clone. ma non per terra, alla buona: in garage, su un tavolo da ping pong, con righelli e metri, mentre più mani tenevano stese le vele. Identici. ma allora perchè in volo il clone faceva schifo? stessa briglia, stesse stecche... boh... Mi hanno detto per l'appunto che era questione di grasso. E può darsi che qualcos'altro ci sfugga.
Tu sai meglio di me cosa vuol dire cambiare di qualche millimetro il bordo d'ala o la posizione degli stand off... sembrano particolari...
E' per questo che a fronte di eccessivi entusiasmi dico: attenzione, non tutte le scorciatoie portano ad un ottimale risultato. può andare bene ma anche no. Non tutti sono artisti dell'ago.
Magari sono troppo pessimista ed ho avuto esperienze sfortunate di prova.... la mia competenza si ferma qui.
Approffitto per ricordare ai novizi (non a te, neh? )che mentre i progetti free sono benvenuti, dei cloni su questo forum per regolamento non potremmo neanche parlarne. C'è gente che inventando e costruendo gli aquiloni commerciali ci campa, ha buttato anima e core nella sua ditta artigianale, e ci sfama la famiglia, e pure a fatica, ve l'assicuro.
E dopo questa ventata di simpatia che sicuramente mi sarò attirato da mezzo mondo,      vi auguro una buonanotte.... Non volevo dare impronta polemica a nessun intervento, penso che le tue osservazioni, come quelle di Mandrake, colgano giustamente tanti aspetti di una realtà complessa. E' semplicemente un coro a più voci, ho detto anche la mia...opinabile. Se non altro, chi inizia ( e ce n'è) trarrà da queste discussioni qualche spunto.... è il silenzio che è deleterio.
Ciao Mavry, piacere di sentirti ogni tanto... sei sempre il migliore costruttore-riparatore del mondo, senza offesa per gli altri... giuro che un giorno vengo lì a trovarvi, a sorpresa. Il Tamburello mi manca.

Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 20 Aug 2009 00:39:44 |
 |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 11:13:37
|
TI ASPETTIAMO BEPPE!!!!!!!!!!!!!!      vienici a trovare..........potresti avere delle sorprese riguardo alla più grande "sartina" o meglio al più grande "costruttore-riparatore del mondo"!!!!!!!!!               
ciao! "frycustommade!!!"   
claudio
 i miei acro: nse.....,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 11:30:46
|
ODDDDIOOOOOOOO.....      adesso mi incuriosisci!!!!!!!

dai, magari settembre ottobre... magari facciamo un piccolo rendez-vous tecnico informale....
(mi hanno diagnosticato un'astenia da venice kite festival, e devo venirne fuori....)
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 20 Aug 2009 11:31:46 |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 11:39:00
|
Beh, di fronte a una difesa a spada tratta cosi' accorata dell'aqui top, commerciale e nuovo anche per il neofita e' molto difficile muovere appunti. L'argomentazione "chi piu' spende meno spende" e' in generale sempre efficace e difficile da controbattere a maggior ragione se supportata da una casistica di cui Beppe ha esperienza. Io personalmente continuo a non seguire questa strada essenzialmente per motivi di portafoglio ma anche un po' per principio, ma a questo punto mi son convinto che non ci sia nulla di male nel consigliare a un neofita un aqui da 300 euro ...
Walter Challenge STD e VTD, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
Edited by - gipeto1 on 20 Aug 2009 11:40:00 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 13:13:26
|
Meeeerci.... Ma tutti gli approcci posso essere validi (oltretutto con l'aria che tira!), vanno solo calibrati caso per caso... non ci può essere un iter universalmente valido.
E' un po' come iniziare a fotografare o qualunque altra cosa... se spendi poco, dopo poco devi cambiare e managgia perchè non sei partito subito giusto, se spendi tanto e poi non ti appassioni, ma chi te l'ha fatto fare...
Io lancio un appello: fortunatamente abbiamo delle new entry... prima di acquistare alcunchè venite allo sprintkite o altri raduni che - spero - seguiranno!!!!!! Fate uno sforzoooooooooo!!!!!

Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 20 Aug 2009 13:16:46 |
 |
|
AntonioKites
Forum Member

51 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 17:24:27
|
Vi sto' leggendo,seguendo e mi sto'appassionando sempre' piu'...tra un po' di mesi mi regalero' il sognato aqui acro....vi ringrazio tutti e continuate a discutere..(Che bella invenzione i forum)...per i ragazzi che abitano vicino alla mia zona e che hanno chiesto di incontrarci,dico che per adesso,mannaggia ho ancora poco tempo a disposizione(bimbo piccolo)ma tra un po'forse saro' piu' libero...cmq da settembre in poi puo' capitare anche un bel vento giusto e costanye sulla nostra Milano e quindi occasione per vedersi oppure andare a trovare i mitici Ventozerini...ne sarei entusiasta...stare a bordo campo ad ammirarli...cmq ancora grazie a tutti voi... |
 |
|
franconow
Socio STACK

468 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 18:44:10
|
La cosa migliore per chi sta iniziando, è quella di farsi trovare in spiaggia allo Sprintkite...magari per tutti e due i giorni. Un piccolo investimento (la camera singola 42 eurini) che sarà di gran lunga ripagato dal mare di informazioni a disposizione e dalla possibilità di provare tanti aquiloni. La cosa importante è che non siate timidi e che vi facciate avanti a chiedere...quando leggo ITO1433 che parla di mitici ventozerini da ammirare a bordo campo, rivedo me stesso tanti anni fa, ma una cosa l'ho imparata...NON ABBIATE TIMORE DI DISTURBARE, DI MITICO CI SONO SOLO LE CA..ATE CHE SPARIAMO PRIMA, DOPO E DURANTE I VOLI!!!      Qui non ci sono professionisti, siamo tutti in spiaggia per GIOCARE con gli aquiloni, chiedete a tutti senza problemi e vi sarà risposto! Altro argomento che qui è stato dibattuto, quello degli aquiloni di classe media...la faccio breve, ho provato l'Infinity HQ, l'ho provato per poco ed in condizioni disagiate, ma per quel poco che ho volato ho avuto delle ottime sensazioni, non sembrava certo un aquilone da 160 euro...ora aspetto lo Sprintkite per sapere che ne pensate voi...
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
 http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
|
Edited by - franconow on 20 Aug 2009 18:50:53 |
 |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 18:55:18
|
Bella Franco, era da un pò che aspettavo qualcosa su questo HQ Infinity e mi fa piacere sentire che non è male ... magari a parità di prezzo ai neofiti si può iniziare a consigliare questo piuttosto che il solito Over, anche perchè mi sa che la qualità HQ sia un pò superiore a quella Eolo
Walter Challenge STD e VTD, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
 |
|
franconow
Socio STACK

468 Posts |
Posted - 21 Aug 2009 : 18:33:34
|
Guarda, così ad occhio mi pare nettamente superiore all'Over...sicuramente è più reattivo (l'Over me lo ricordo un po' pesante nella risposta) e probabilmente vola anche con meno vento. Comunque l'aqui è di Tullo e lo metterà a disposizione di chi lo vorrà provare allo Sprintkite.
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
 http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf, Bird'X e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
|
 |
|
Topic  |
|
|
|