Author |
Topic  |
Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 00:44:10
|
In effetti quella steccatura sembra un pò "leggerina", per lo yoyo ed il fade, il mio vecchoi Nirvana HW aveva lo stesso comportamento e nonostante pesi in coda "industriali" non ne voleva sapere di cambiare.
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm |
 |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 12:56:24
|
Si draco, anche la felpa, ogni tanto ci sta!
Ho deciso di optare per una steccatura più pesante e mi sono venute in testa 3 idee, le elenco dalla più economica alla più dispendiosa:
1° Traversa alta: 6mm Traversa bassa: 7pt Longherone alto: 5pt Longherone basso: 7pt Spina: 5pt
2° Traversa alta: 6mm Traversa bassa: Icona blu o black diamond 7pt Longherone alto: 5pt Longherone basso: 7pt Spina: 5pt
3° Traversa alta: 6mm Traversa bassa: Icona blu Longherone alto: Icona bianca Longherone basso: Icona blu Spina: 5pt
La seconda opzione è quella che mi ispira di più e non mi costa un capitale, penso che così l'aquilone dovrebbe avere un pò più di inerzia ed essere più rigido. Non punto a farci crazy copter o yoyo con 40kmh, ma almeno comete e cascade puliti senza che si deformi e scomponga in volo.
Che ne pensate???????
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Nirvana SE WW/LW/STD/HW -Cosmic TC Ghost/STD -Urban Ninja Borf |
Edited by - Daves1980 on 10 Nov 2009 13:36:53 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 13:12:57
|
mah, anche una traversa bassa in 7pt è già un qualcosa, senza snaturare l'equilibrio complessivo. Io andrei per gradi.
se punti invece al massimo, allora via di icone acciaio alla grande e triks a 40 km/h... beato te che li fai.
però, occhio: giustamente tu dici: mi serve per la competizione. E allora: sei in gara, e metti che il vento forte (vento forte=vento spesso incostante!) ti cali a 25 km/h. Ora, in quel caso, io vorrei avere una steccatura leggera, perchè il problema dei ventati-ventati è proprio quello... di rimanere lì come cucù se il vento cala. Ricordati che in gara devi sfruttare anche i bordi finestra...
direi che tutto dipende a che velocità di vento trovi veramente difficoltà a trikkare per colpa della struttura: se è a 28 km/h è un conto, ma se è a 43 km/h non so se vale la pena costruirsi un carro armato SOLO per quel vento.
gnao-maragnao.
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 13:36:20
|
Questo è vero.
Effettivamente potrei provare prima a cambiare la sola traversa bassa lasciando però quella in 5pt in sacca e poi anche le leading edge basse sempre con le altre a portate di mano. Alla fine cambiare la traversa bassa è proprio uno sciocchezza e anche le leading edge basse non richiedono più di 5 minuti. Attualmente il problema dei tricks è con vento superiore a 35/40 kmh, ma quello del fade si riscontra anche con 25... Devo assolutamente fare un sacco di prove.
Quello che hai detto delle icone è quello che temo io, per questo non ho preso la versione interamente in icona blu, cioè che l'aquilone faccia di tutto con 40kmh ma la finestra del vento si rimpicciolisca e appena il vento scende a 25/30 diventa pesante e ingestibile.
Intanto ogni consiglio è veramente preziosissimo!
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Nirvana SE WW/LW/STD/HW -Cosmic TC Ghost/STD -Urban Ninja Borf |
 |
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 14:17:54
|
scusa dave fammi capire una cosa ma mi spieghi come un'aquilone faccia di tutto con 40 km orari!?!?!? ma se e' un vento che "spazza" come riesci a fare un orso a 40 km??? dovresti correre come un dannato o al massimo farlo a bordo finestra ma con quel vento posso capire che tu voglia (e ci riuscirari) avere una marcia in piu' per fare il comete ma nn penso che si riesca a fare piu' di tanto............... tanto per la cronaca una volta e nn ricordo dove c'era anche una classificazione dei trick in base al vento.......... mikele |
 |
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 17:13:30
|
Mikele, mi sono espresso male, per tutti i tricks non intendo un orso a centro finestra con 40 kmh, ma intendo tutti i tricks da vento forte. Io non amo e non considero il bordo finestra, dove cmq anche con questo vento orso e affini possono venire, ma vorrei che l'aquilone a centro finestra comete, cascade, rolling cascade e affini li facesse bene senza deformarsi tutto come un sul con 12 kmh. Volevo dire questo. Se trovi questo elenco postalo, potrebbe essere utile!
Dave
 StuntKite Palermo
 |
|
SPIZ
Socio STACK

Italy
248 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 18:29:20
|
mi spiegate che cos'e' un "orso"?
nirvana ul-cosmic tc std-tattoo five-wing 145 carbon-hq bebop fire-eolo vent d'or |
 |
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 18:37:09
|
orso delle praterie, o jacob's ladder... è una concatenazione di tricks, una fase irrinunciabile nella giornata di un aquilonista... l'esemplificazione del moto perpetuo.
lo vedi qui, per esempio:
http://sportkiteflyer.spaces.live.com/
ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 10 Nov 2009 18:47:37 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 18:42:32
|
ciao, Mikele... abbiamo risposto insieme...
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
 |
|
Topic  |
|