STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Prism Quantum...ala rotta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

gasp63
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  11:48:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
era tempo che pensavo di venire a vedere il vostro sito.
L'occasione mi si presenta perchè lunedì scorso,
in una uscita organizzata per provare il nuovo Quantum di mia figlia abbiamo rotto una stecca di un ala.

Non so come sia potuto succedere. Ho un altro Quantum che, causa inesperienza, ho fatto cadere numerose volte che non si è mai rotto.
Questo Quantum è stato appena acquistato alla manifestazione di Cervia. Sapete se c'è qualche garanzia?

In ogni caso sono qui per chiedere qualche dritta su come/dove trovare l'asta da sostituire. Il pezzo è la parte dell'ala che si sgancia per ripiegare l'aquilone nella custodia.

Devo cercare il pezzo originale oppure posso comperare una generica asta in un posto tipo Decathlon?

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
ciao
Marco

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  13:51:27  Show Profile  Reply with Quote
foto del pezzo rotto?

ciao
Borf
Go to Top of Page

gasp63
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  14:18:08  Show Profile  Reply with Quote
Stasera faccio una foto e l'allego al post...
Comunque si è rotto quasi alla giunzione con la semi-ala superiore ed un pezzetto è anche rimasto incastrato dentro. Ho il dubbio che la stecca fosse già lesionata all'acquisto anche se sembra difficile
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  14:38:07  Show Profile  Reply with Quote
e' la stecca del bordo alare comunque? o il giunto

ciao
Borf
Go to Top of Page

gasp63
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  14:48:25  Show Profile  Reply with Quote
La stecca del bordo alare è rotta ed un pezzetto della stecca rotta è rimasta dentro la stecca superiore (devo ancora provare a toglierla perchè a mano non esce). Tra l'altro anche la stecca superiore mi sembra che abbia delle rigature sospette..spero non si stia rompendo anche quella
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  22:00:28  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
ciao!...
ma che materiale è?...carbonio o vetroresina?...
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 03 Jun 2009 :  23:43:39  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
è banale carbonio cilindrico,puoi prendere quello di deca,se no a milano c'è il negozio di roberto grillo ma non so come si chiami.
eventualmente estrai tutto il bordo alare e prova a flettere la stecca così si evidenziano eventuali danni.se devi tagliare il carbonio ricordati di fargli un giro di nastro isolante cosi non si sfibra.poi passagli della carta vetrata.ilk massimo sarebbe una goccia di attak e poi una passata di carta.cosi le fibre di cxarbonio non si separano.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 04 Jun 2009 :  00:04:56  Show Profile  Reply with Quote
e se non si estrae il giunto... lasci aperdere i giunti e metti due stecche intere e basta.
la comodita' di poterlo piegare non va daccordo con la robustezza... come mi insegnava un amico

ciao
Borf
Go to Top of Page

gasp63
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 04 Jun 2009 :  10:41:16  Show Profile  Reply with Quote
Ecco una foto della stecca rotta:

Edited by - gasp63 on 04 Jun 2009 10:50:51
Go to Top of Page

gasp63
Starting Member

Italy
10 Posts

Posted - 04 Jun 2009 :  10:58:01  Show Profile  Reply with Quote
Ieri sera ho provato a estrarre il moncone dal giunto. Non c'è stato niente da fare. Il moncone si sbriciolava con qualsiasi strumento provassi a tirarlo. Ho provato quindi a romperlo per farlo uscire (confermo che è di carbonio), ma alla fine ho solo danneggiato il giunto. Risultato devo sostituire entrambe le stecche dell'ala.

Sicuramente proverò a fare le ali intere con le stecche del decathlon (non ho ancora capito se si trovano in commercio gli inviti per agganciare il tirante dell'ala)
Se riesco vorrei anche ricomperare le stecche originali cercando di evitare le spese di spedizione che sono più alte del prezzo dei pezzi da sostituire.

Informazioni su negozi nella zona di Milano ai quali chiedere?

Grazie di tutte le preziose informazioni che mi avete dato fino ad ora.

ciao
Gasp
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 04 Jun 2009 :  11:15:31  Show Profile  Reply with Quote
se hai provato aa togliere a "freddo" sicuramente rompi tutto
dovresti scaldare le parti prima di cercare di estrarle, con un phon per esempio oppure acqua bollente, accendino come ultima spiaggia ma attenzione al gran calore di una fiamma
le 6mm di decathlon penso portebbero andare tranquillamente su, il terminale in fondo alla stecca (si chiama cocca, si ... come le freccie) usa l'originale scalda e toglilo.
ricordati di inserire dei gommini in testa alle stecche , la parte che va verso il naso ! e quando togli le originali verifica che non ti rimangano dentro ( ìse c'erano)
Se ti vien voglia di tagliare e usare i giunti ricorda di inserire sulla stecca che si toglie un rinforzo interno (incollato, resina epossidica(colla bicomponente)), forse ti si e' rotta perche' il rinforzo mancava o si e' sfilato
Per rinforzo intendo un'altro pezzo di carbonio o fibra di vetro che riempia il foro della stecca per circa 5-6 cm

ciao
Borf
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000