STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 ammazza quanto tira...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 17 May 2009 :  12:08:07  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti...

finalmente ieri il maestrale è stato favoloso...

solo che avrei qualche info da chiedervi...

ho iniziato provando i cavi da 30 m x 50kg... diciamo che andava bene ma il vento stava crescendo quindi ho optato per i 30 x 75kg.. ragazzi a lato finiestra riuscivo, con forza, a tenerlo ma quando andava verso il centro mi spostava di 4-5 metri in avanti.
tirava veramente molto... anche con i piedi ben puntati mi portava via...
io un pò lo assecondavo per paura ce magari facendo troppa opposizione mi si spaccasse tutto.
dite che servirebbero anche qelli da 100 kg o sono esagerati??

poi un altra domanda... mi sembra di aver capito che il mio quantum nn è che sia il top per i trick.. cmq glieli potrei fa fare??? come deve essere il vento in tal caso??? medio forte???

ultima cosa... ieri eravamo 4 acro contro 3 a trazione...

quantum ice

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 17 May 2009 :  13:06:33  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
I dico che con un vento così è meglio che il quantum lo chiudi in un'armadio se ci tieni, altrimenti rischi che ti esploda in aria, altro che cavi da 100kg...

Per iniziare a fare i tricks ti consiglio un vento leggero, che tenga appena su l'aquilone, così è più facile sventarlo... Poi col tempo sentirai l'esigenza di un vento più sostenuto per divertirti (non vuol dire forte, penso che ben pochi si divertano veramente a trickare sopra i 20/25kmh di vento).

A presto e buoni voli!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-DoubleZero
-Mondrian
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 17 May 2009 :  13:18:58  Show Profile  Reply with Quote
NB col quantum vento leggero=10-12 km/h, prima fai fatica a tenerlo su, se c'è + vento fai fatica a sventarlo...sinceramente è possibile fare i seguenti trick con quell'aquilone..
-half axel/cascade/ orso & flic flac(molto sporchi)/lazy susan...il resto è silenzio. Il fatto che ho usato la dicitura "è possibile" però vuol dire che bisogna avere un pò di mano nel farli e che quindi imparare con quell'aquilone a farli è dura. l'ho provato circa un annetto fa (era di dario/gadiel) e queste cose bene o male gliele ho tirate fuori. Ps dave ha perfettamente ragione,occhio che sebbene sia resistente non esagerare, se nn bastano i cavi da 75kg per un acro da 2,20m ti conviene assolutamente metterlo in sacca, se si rompe una stecca con quel vento 1)perdi il controllo 2)ti ritrovi con un bel taglio nella vela (hai presente una stecca rotta che spinge contro la vela tesisissima dal vento?) 3) può diventare anche pericoloso, ti troveresti a non avere il pieno controllo di un oggetto di 300grammi che viaggia molto veloce...NB se ti fa di fare a metà del vento sarei felice, qui siamo a zero km/h tondi tondi

pilota per www.giochivolanti.it
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 17 May 2009 :  17:34:15  Show Profile  Reply with Quote
ma come faccio a capire se i cavi possono reggere o meno....

allora un aquilone per iniziare a triccare???

che mi dite di questi??? www.kitec.net

quantum ice
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 17 May 2009 :  17:46:13  Show Profile  Reply with Quote
a un sito dove viene spiegato come fare i trick???

quantum ice
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 17 May 2009 :  18:22:12  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Il problema non è capire se i cavi reggono, sta tranquillo che cavi da 75 kg ti staccano le braccia dal corpo prima di rompersi, ma vedere se regge l'aquilone, e quando tira così tanto è meglio non volare se non vuoi rischiare spiacevoli incidenti... Anche io vivo in un'isola e posso assicurarti che qui il vento tira come si deve ed io con vento sopra i 35 kmh orari solitamente sto a casa anche avendo a disposizione un'aquilone ventato.
Se non hai un'anemometro puoi regolarti sull'intensità del vento guardando il mare, solitamente il momento in cui si smette di volare con un'aquilone come il tuo è quando è increspato e si formano le palombelle. Le condizioni migliori per volare le avrai invece con l'alta pressione, quando la differenza di temperatura fra la terra e il mare è tale da generare correnti d'aria, che difficilmente superano i 15 kmh, è sono definite come "vento termico". Durante le perturbazioni atlantiche, cioè quando il vento è visibile in tutti i siti meteo e annunciato nei telegiornali, è meglio stare a casa. Se abiti vicino al mare ti renderai conto da solo di quello che cerco di spiegarti, fidati!

Un sito in cui trovare quasi tutti i tricks con dettagliate spiegazioni è proprio l'elenco tricks del buon saro a cui ho allegato video dimostrativi: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/2008/11/stntkite-palermo-elenco-trick-by-saro.html
Comincia dall'axel che è il primo trick in elenco e il quantum lo fa.

Per l'aquilone da scegliere, in questo forum trovi infiniti topics su quest'argomento, scorri nella sezione Varie e troverai quello che cerchi in base al tuo vento e a quanto vuoi spendere.

Invece un consiglio prezioso è quello di dare una lettura attenta a questo manuale prima di tutto: http://ladp.free.fr/portail/pdf/L_aquilone_acrobatico_La_Sintesi_Ital.pdf

Buon divertimento.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

-DoubleZero
-Mondrian
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 17 May 2009 :  18:36:52  Show Profile  Reply with Quote
io sono appena tornato dal mare... vivo a cagliari... c'era le possibilità oggi ma avevo paura di ammazzare qualcuno in spiaggia.. spazi troppo ridotti.... ieri le palombelle c'erano eccome....

quindi alta pressione... sul "nostro sito sardo" si trovano info sulla pressione???

il manuale me lo stanno stampando....

per te, visto che sei un isolano e col vento ci vivi, per trick ke usi??? come entry che mi consiglieresti???

quantum ice
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 17 May 2009 :  19:43:32  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Per l'alta pressione te ne accorgi dal sito quando vedi solo tante freccettine del vento piccole piccole che indicano tutte direzioni diverse... In poche parole durante le classiche belle giornate estive. Non credo ci sia un'indicatore sul sito.

Come aquilone io volo cosmic tc della kitehouse che è un polivalente tendente ai tricks, lo trovi su www.giochivolanti.it. Ma se non vuoi spendere 300 euro trovi anche ottimi aquiloni a meno, secondo me un buon compromesso è il sin sempre della kitehouse che costa meno di 200 euro comprensivo di cavi. Sto però parlando di aquiloni da tricks seri che ti accompagneranno a lungo e con cui puoi farci di tutto, se vuoi un'entry level puoi provare lo zodarion che trovi sempre sul sito che ti ho indicato. Lo zodarion ce l'ha gadiel, in caso puoi chiedere a lui. Ma ci sono veramente un'infinità di marche e modelli di aquiloni, decidi quando vuoi spendere e poi ti puoi scatenare nella scelta.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:

-DoubleZero
-Mondrian
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 17 May 2009 :  22:01:48  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
allora,allora
ciao frà,io non sono mai riuscito a rompere il quantum,al massimo ho rotto il cavo;è sicuramente vero che non conviene volare con venti sopra i 35 km se non hai un ventato,per ciò che riguarda lo zodarion è un aqui di dimensioni ridotte,un prezzo accessibile e decisamente portato ai trick.è l'esatto contrario del quantum,come lo tocchi gira.io lo preso per cercare di fare una mano più delicata sui trick.
per contro non può volare con venti fortissimi(ma un acro è per definizione nemico dei venti forti).non riesco a capire che venti hai in prevalenza,se ci spieghi magari si può darti una dritta più mirata:ad esempio sul mercatino rimangono più spesso i vdt e se hai venti forti potrebbero fare al caso tuo.
facci sapere.
ah,quando il vento è veramente forte sposta la regolazione su ligth wind,l'aqui accellera ma tira meno
Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 17 May 2009 22:03:55
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 17 May 2009 :  22:48:02  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Il problema non è capire se i cavi reggono, sta tranquillo che cavi da 75 kg ti staccano le braccia dal corpo prima di rompersi

A Frejus, ho volato con aquilone standard mentre soffiava il Mistral ed ho rotto un Laser Pro Gold da 68Kg: con l'aquilone sopra la testa una raffica improvvisa mi ha sollevato di qualche centimetro ed il cavo ha ceduto.

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 17 May 2009 22:49:33
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 18 May 2009 :  00:27:57  Show Profile  Reply with Quote
di venti ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le forze... oggi c'era un sud est da 19 km/h... considerato che ho gia speso 150 euro tra quantum e cavi per ora attendo, ma il prox voglio un acro più portato ai trick...e che nn tiri come un matto....

quantum ice
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000