STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 cavi per acro???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 09 May 2009 :  19:18:03  Show Profile  Reply with Quote
quali cavi devo prendere per un quantum???

grazie

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 10 May 2009 :  22:58:13  Show Profile  Reply with Quote
non dipende dall'aquilone ma dal vento e dallo spazio che hai
50 kg dyneema comunque dovrebbero andar bene, poi la lunghezza piu' e' grande meglio e' ( massimo 45 mt !)

ciao
Borf
Go to Top of Page

Marcello
Socio STACK

Italy
244 Posts

Posted - 11 May 2009 :  13:58:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf
poi la lunghezza piu' e' grande meglio e'

... sicuro sicuro?

fra, se vuoi avere una buona idea dei vari cavi, scaricati il pdf di "L'aquilone acrobatico, la sintesi" che trovi in testa a questa sezione. C'è un capitoletto dedicato espressamente ai cavi con anche una tabella comparativa della lunghezza e della resistenza di questi in base alla grandezza e al tipo di aquilone

i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento)
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 11 May 2009 :  22:16:24  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
per il quantum vanno bene di 30 mt.il quantum monta cavi da 75 kg ma se non voli oltre 35 km ora, 50 kg bastano
ah,tullo ha i vector in offerta!
Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 11 May 2009 22:18:26
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 11 May 2009 :  23:07:35  Show Profile  Reply with Quote
ho preso questi due cavi che dite????

WINDER DYNEMA VECTOR WHITE 2x25mt 75 kg

WINDER DYNEMA 2x30 mt 75 kg

visto che alla prima uscita me li hanno rotti me ne prendo due nn si sa mai
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 12 May 2009 :  18:42:06  Show Profile  Reply with Quote
ho chiesto a tullo aspetto la risp...

grazie ragazzi
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 12 May 2009 :  19:10:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fra1982

ho chiesto a tullo aspetto la risp...

come prima scelta ti consiglierei i vector 30m per 50kg e se proprio pensi di volare con venti belli forti prenderli anche da 75kg...sono già dei cavi belli scorrevoli e resistono bene all'usura e costano praticamente come il dyneema normale, unica pecca secondo me che i 75kg non sono finissimi, il che vuol dire cavi un pò penzolanti se il vento non è troppo forte (VERO è CHE in tal caso usi i 50kg).Sinceramente trovo che il rapporto qualità /prezzo sia quasi insuperabile vista l'offerta segnalata da gadiel, fossero da 40m li avrei presi subito che mi manca il set per la gara stack.

Oppure, ho visto i nuovi skyline horizon, dicevano sui vari siti che sono i migliori dopo i laser pro, il costo è però + elevato di qualche euro...in quel caso per nn spendere troppo in + punterei su il 38kg horizon per poco vento + un set di vector da 75kg.
ps alla fine stavo contattando anch'io tullo per avere degli horizon 38kgx40m da tenere per la gara

pilota per www.giochivolanti.it

Edited by - ponte on 12 May 2009 19:18:29
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 12 May 2009 :  19:32:22  Show Profile  Reply with Quote
ah per allargare l'orizzonte sulla lunghezza cavi...
si parte da 15 m e cavi leggeri per chi vuole andare in quasi assenza di vento, diventano possibili 360° e parecchi trick certo ci vuole un pò di mano visto che tutto deve essere fatto con maggior velocità. precisione zero. si vola normalmente con cavi attorno a 20-25 metri e sui 30-40 kg per poco vento oppure per problemi di spazio...è forse la misura migliore per triccare con aquiloni con poca inerzia (vedi UL e sul) perchè l'aquilone risulta abbastanza reattivo, la finestra rimane limitata ma cmq si inizia ad avere la possibilità di volare.Precisione prossima a zero, si inizia a fare qualche atterraggio. Vantaggio per il neofita farsi solo 40-50m tra andata e ritorno dopo ingarbugliamenti vari. Cavi da 30m ti consentono di sentire l'aquilone abbastanza reattivo e quindi triccare, spaziare in una finestra di volo abbastanza ampia, fare atterraggi, provare 2 linee...la lunghezza per tirare su l'aquilone è ancora copribile e si riesce ancora a pompare l'aquilone nei buchi di vento---in medio stat virtus!unica pecca devi avere già abbastanza spazio per volare, dato che anche lateralmente aumenta di molto la finestra di volo...cavi oltre i 35 metri devi avere tanto spazio, tanta pazienza per raccattare l'aquilone,un buon vento e hai la possibilità di fare della precisione, percorrere in tanti secondi la finestra, ottimi atterraggi. l'aquilone inizia a rispondere in modo attenuato e + in ritardo ai tuoi movimenti...quindi alcuni trick vogliono + mano,soprattutto con aquiloni con poca inerzia. inoltre se non hai aquiloni almeno da 2.40 inizia ad essere parecchio distante l'aquilone.
ciaoo

pilota per www.giochivolanti.it

Edited by - ponte on 12 May 2009 19:33:37
Go to Top of Page

fra1982
Forum Member

Italy
78 Posts

Posted - 12 May 2009 :  20:42:50  Show Profile  Reply with Quote
tullo nn mi risp... prendo i vector allora.. da 50 e 75.. visto che il quantum vola con i 75 ma se c'è poco vento uso gli altri...

grazie ponte...

tra poco sarò socio stack anche io...
peccato mi risulti praticamente impossibile fare gare..a meno che nn ne organizziate una a cagliari...
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 12 May 2009 :  21:20:43  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
sono d'accordo,i vector da 50 sono ottimi,anche se sono cuciti sulla guaina e se devi modificarli causa taglio devi scucirli;ma non è difficile.

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 13 May 2009 :  11:40:31  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao, chiedo scusa a tutti,
mi permetto di postare (perchè ben schematizzato), quello che Daves1980 aveva scritto in un altro topic.
quote:

I miei set di cavi sono i seguenti (con accanto l'aquilone con cui li uso e il vento) e vedo che non mi manca proprio niente e riesco ad adattarmi ad ogni situazione sia di vento che di spazio.

40m 110kg VTD 25/40 kmh
40m 75kg VTD 15/25 kmh
40m 50kg UL 6/10 kmh, STD 8/15 kmh e VTD 15/18 kmh
35m 75km STD 15/18 kmh e VTD 15/20 kmh (poco spazio di volo)
30m 40kg SUL <5 kmh e UL 5/8 kmh
25m 25kg SUL 3/5 kmh
15m 18kg SUL >3 kmh

Puoi notare quanto coprono i 50kg x 40m... Spero ti servano un minimo come riferimento

Dave

Scusa Dave e grazie

Ciao
Mario
P.S. anche io ho comprato da tullo i Vector 40mx50kg e li trovo ottimi, occhio però che hai bisogno di spazio...

Edited by - skywolf on 13 May 2009 16:19:41
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000