| Author |
Topic  |
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 22:12:56
|
Propongo un brainstorming (ovvero opinioni a ruota libera) sul seguente quesito: Perchè l'aquilonismo sportivo non è attraente? Io butto lì qualche motivo, magari un pò provocatorio, vediamo se qualcuno mi segue ...
1 - Gli aquiloni acrobatici "seri" costano troppo. 2 - Nella mentalità comune l'aquilone è un gioco da bambini. 3 - Gli operatori del settore (chi è interessato a vendere il prodotto) fanno poco per promuoverlo 4 - Troppo complicato. Ci vuole tempo, spazio, vento ... SOLDI. 5 - Se chiedo consiglio sui forum specializzati per il mio primo acquisto mi consigliano aquiloni da più di cento euro allora lascio perdere.
Io il sasso l'ho lanciato ... vediamo un po'.
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
|
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 22:22:37
|
oltre ai punti 1 2 3 4 e 5 ci vuole lo spazio ! ( oltre al vento)
percui un'altro punto! : e chi me lo fa fare di fare proselitismo se poi vengono ad occupare lo spazio che uso di solito? e' una provocazione!, ma questo discorso e' venuto fuori una notte davanti ad una bottiglia di vino e non solo ...
ciao Borf |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 22:31:38
|
A parte le zone dei festival, secondo me non si sa nemmeno che esistono possibilità "sportive", gare e campionato. Quando dico che vengo a fare una gara, mi chiedono: vince chi lo fa andare più in alto? Certo, di gente sulle coste ne abita.... però come fanno a sapere del ns/ mondo?
E anche chi ha visto, se abita a più di un'ora e mezza dal mare è difficile che si sobbarchi i sacrifici relativi.
Per il costo, non credo: guarda come si diffonde il kitesurf. Ciao!
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
 |
|
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 22:46:23
|
*** Per il costo, non credo: guarda come si diffonde il kitesurf. ***
Si ma questo non è sport da bambini ma da figaccioni qualche euro in più lo si può nche spendere ... scherzi a a parte non vorremmo mica paragonarci al kitesurf, non c'entriamo veramente neinte
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 09 May 2009 : 22:53:09
|
certo, è un'altra cosa, però sempre spiaggia e vento.... guarda che c'è più legame di quello che sembri. Mi è venuto in mente perchè su un forum francese ho letto che sulle loro spiagge stanno diminuendo di molto gli aquiloni acrobatici e aumentando di molto il kitesurf.
Infatti i venditori di aquiloni si stanno attrezzando per questo sport. Il rivenditore di aquiloni di Silvaplana ha chiuso con gli aquiloni e adesso tratta solo kitesurf. Il prato che prima ospitava una ventina di acrobatici, adesso ne ospita altrettante... di vele. E gli acrobatici sono due o tre. E non parliamo dei negozi on-line... non li cito perchè qui non è il caso.
Purtroppo è così. Oltre ad essere una pratica molto più sportiva e "fisica", ha un'altra visibilità. Chiaro che ha un'altro appeal. L'aquilone acrobatico sembra più un giochetto. E tale è, se non vai proprio a sbattere contro chi vola in un'altra maniera! Come fa uno a saperlo?
 Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |
Edited by - beppe on 09 May 2009 22:56:15 |
 |
|
|
gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 07:46:25
|
Ok, allora integro la lista, ovviamente e di proposito, banalizzo o estremizzo i vostri ragionamenti
1 - Gli aquiloni acrobatici "seri" costano troppo. 2 - Nella mentalità comune l'aquilone è un gioco da bambini. 3 - Gli operatori del settore (chi è interessato a vendere il prodotto) fanno poco per promuoverlo 4 - Troppo complicato. Ci vuole tempo, spazio, vento ... SOLDI. 5 - Se chiedo consiglio sui forum specializzati per il mio primo acquisto mi consigliano aquiloni da più di cento euro allora lascio perdere 6 - Gli spazi sono pochi, quindi megli essere in pochi per garantirsi i propri spazi. 7 - E' stato soppiantato dal kitesurf.
 |
|
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 09:10:05
|
non è assolutamente un problema di soldi. all'inizio compravo aquiloni da 150 euro e mi ci divertivo molto. non ritenevo fosse una grossa spesa, anzi. appassionati al tennis, all'equitazione, ciclismo, al surf, e vedrai che i costi sono ben più alti. il problema è che come per i surf e kite surf sei legato al meteo ma a differenza di quegli sport non è da "fighi". a pesaro volo in una spiaggetta vicino al grupo del kitesurf. loro belli, biondi e a torso nudo ecc, io ... vabbé qualcuno di voi mi ha visto. troppe volte ho sentito gente ridacchiare di quello che stavo facendo o venirmi a dire che stavo sbagliando o a chiedermi cosa c'era che non mi permetteva di mandare in aria l'aquilone ecc. alla fine è problema loro, non mio.
di questo argomento se ne parlava anche in america e inghilterra, quindi la questione è sentita anche altrove. una frase letta su FA e rivolta ad un nuovo appassionato riassume tutto: "Welcome to the only sport in the world where - to joe public - the better you get, the worse you look"
ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
 |
|
|
dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 09:36:15
|
ciao a tutti, credo per quanto mi riguardi che la difficoltà insita nell'aqui acrobatico per un neofita è molta. Se vuoi imparare, ti serve l'aqui giusto e in questo caso le scelte sono abbastanza, ti serve il vento giusto e qui... quanti di voi passano il pomeriggio del sabato o domenica con i cavi attaccati aspettando in filo di vento?! quando impari qualcosina vai al mare e tira un vento a cui non sei abituato e a malapena ti riesce di atterrare a 200 km/h sperando di non uccidere nessuno. Poi cominci a capire qualcosina e cominci a "divertirti" ma con la consapevolezza di essere ben lontano da un buon pilotaggio. Picchia, cabra, allunga/accorcia la briglia, il peso, la stecca P100/200/300 troppo peso, poco peso, braccia troppo avanti troppo indietro, dai il colpo più forte, più piano, ti convinci che si fa così poi arriva qualcuno che ti dice che così no. Per esperienza personale lo sport il cui risultato dipende da molti fattori è il tiro con l'arco, per la maggior parte degli altri sport è importante l'attrezzatura e l'allenamento fisico.
scusate ma ieri è stato uno di quei pomeriggi che vi dicevo.
daniele |
 |
|
|
ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 11:31:30
|
non attrae perchè il concetto aquilone è legato solo al giocattolino x bambini...a tal proposito mi capita spesso che degli idioti passando in macchina e vedendo un ragazzo con l'aquilone usino urlare addirittura insulti ----insomma se sei in un prato a spacciare nessuno si sente in diritto di dire niente, però sai se stai lì appeso a dei cavi risulti un interdetto che grazie agli insulti dei passanti potrebbe rinsavire.
pilota per www.giochivolanti.it |
 |
|
|
dogfight
Starting Member
Italy
15 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 11:44:16
|
Confermo gli insulti, ovvero anche a me spesso parlando con gli amici dico che ho un aquilone....e giù prese per il culo..."ma che sei un bambino?!!?"...ovviamente neanche lì sto a sentire! Ritornado alla difficoltandi diffusione di questo sport, per me che sto iniziando potrei dire questo:
1- troppe incxxxte in materiale farlocco come aquiloncini da supermercato e negozietto, che insieme alla disinformazione fanno poco sperare che spendendo di più (ma seriamente) avranno per le mani un aquilone del tutto "simile" al giocattolo ma capace di volare ed emozionare.
2- la spesa, si infatti io che ora possiedo un Genesis EOLO, mi sono accorto che anche con poco vento non è che riesca a farci molto, anche se mi è stato detto che tutto sommato è un buonissimo aquilone (lontato dai migliori ovvvvvvvio!)
Visto che problemi di spazio e vento, nn credo di averne (sono di Jesi AN e Senigallia è a 4 passi da casa) questi per me sono gli unici ostacoli da sorpassare. Adesso cercherò di impratichirmi col mio Genesis poi un giorno passerò ad una belva!
Ciao a tutti!
Alessandro P. aka DogFight |
 |
|
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 10 May 2009 : 12:07:08
|
quote: Originally posted by mistert
non è assolutamente un problema di soldi. all'inizio compravo aquiloni da 150 euro e mi ci divertivo molto. non ritenevo fosse una grossa spesa, anzi. appassionati al tennis, all'equitazione, ciclismo, al surf, e vedrai che i costi sono ben più alti. il problema è che come per i surf e kite surf sei legato al meteo ma a differenza di quegli sport non è da "fighi". a pesaro volo in una spiaggetta vicino al grupo del kitesurf. loro belli, biondi e a torso nudo ecc, io ... vabbé qualcuno di voi mi ha visto. troppe volte ho sentito gente ridacchiare di quello che stavo facendo o venirmi a dire che stavo sbagliando o a chiedermi cosa c'era che non mi permetteva di mandare in aria l'aquilone ecc. alla fine è problema loro, non mio.
di questo argomento se ne parlava anche in america e inghilterra, quindi la questione è sentita anche altrove. una frase letta su FA e rivolta ad un nuovo appassionato riassume tutto: "Welcome to the only sport in the world where - to joe public - the better you get, the worse you look"
chiedo scusa ma due domande mi giungono spontanee: per chi e per cosa volate? a Cervia alla riunione della stack il nostro presidente ci ha detto che il numero di tesserati e' in aumento quindi perche' preoccuparsi del consenso della gente . il clima tra noi e' abbastanza gioviale, un'aumento spropositato di gente porterebbe all'interno anche i soliti che ti rompono anche le scatole............quindi per me va bene anche cosi :pochi ma buoni!!
Eh gia' Paolo come suonano cocenti le parole di questo passo: "troppe volte ho sentito gente ridacchiare di quello che stavo facendo o venirmi a dire che stavo sbagliando o a chiedermi cosa c'era che non mi permetteva di mandare in aria l'aquilone ecc." e quando si avvicinano e ti domandano il prezzo di quel pezzetto di stoffa e bacchette e poi ti guardano dalla testa ai piedi con il mezzo sorrisetto? quello per me e' disarmante e mi suscita violenza pura!!! e' piu' giustificato quello che si fa tirare da un kite e che spende l'iradidio o addirittura l'aeromodellista (SENZA TOGLIERE NULLA A NESSUNO QUINDI NN SI OFFENDA NESSUNO) che io con il mio aqui (voi nn potete capire quando vado a lavoro le battutine di merda che mi sento quasi quotidianamente!!eppure vado avanti.........e me ne sbatto altamente!!!!!!!!!!!!) questo perche' non si capisce che poi quando vuoi andare avanti hai bisogno di un prodotto con dei materiali completamente differenti come il tennista alle prime armi con quello amatore e quello agonista. agli occhi dei piu' i triangolini sono tutti uguali solo con pezzetti di stoffa colorati in maniera differente tant'e' che la prova provata e' che la prima cosa che ti domandano e' perche il tuo vola e il loro e' a terra? e tu stagli a spiegare tutto quello che voi gia' sapete!!! per non parlare di quelli che osano chiederti il perche' un decathlon nn fa l'axel (lo riesce a fare uno che gia' vola da tempo.........)e ti dicono pure "Cxxxo e l'ho pure pagato profumatamente"!! Non mi faccio mai questa domanda sopratutto adesso che a fine giugno faccio tre anni di aquilonismo.......anzi mi sono risposto da solo tanto tempo fa dopo sei mesi di aquiloni volo per i miei occhi ,volo col mio socio il quale gli devo molto (sergio alcuni lo conoscono ) e' quello che mi ha insegnato l'axel e mi ha lanciato !! a lui nn ho mai chiesto come si vola quando l'ho conosciuto sapevo almeno tutte le manovre basilari dell'aqui.... nn gli ho mai rotto le scatole su questo . i trick che faceva erano axel e fade e volava con un level two e custodiva come una reliquia un elixir!! quando poi abbiamo cominciato a volare insieme mi ha visto con una passione maniacale !! nn sa neanche lui quanti aqui nuovi sono passati sotto il suo naso e nn sapete che sorpresa fu per lui il nirvana e ora con il cosmic (nn faccio pubblicita').ops sto andando in OT............ cmq ecco per cosa volo......... e quando sono solo in spiaggia ho sempre un lettore mp3 inzzippato a palla nelle orecchie per nn sentire nessuno e per rispondere gentilmente a quelli che hanno l'intraprendenza di avvicinarmi e di chiamarmi e di chiedere ........ questo perche' il mio volo (pur che faccia schifo) ha suscitato un' interesse che prevarica il "fastidio" di disturbami a differenza di e quando sono senza e ti chiedono "scusa quanto lo hai pagato?" oppure come dice paolo "a chiedermi cosa c'era che non mi permetteva di mandare in aria l'aquilone" o addirittura ti dicono pure "mi dai i cavi che ti faccio vedere come lo faccio stare stabile in aria da piccolo ho costruito quelli di canne(bambu') e sacchi della monnezza!!" effettivamente i fattori sono tantissimi per cui l'aquilonismo nn decolla ma prevarica il motivo economico .sulla mia pelle ho constatato quello che ho scritto sopra e la gente fugge a gambe levate ma nn per il costo dei miei anche quando gli proponi un budget di 150 euro!!
e' pur sempre un pezzo di stoffa & stecche....... ai ragazzi che scrivono da poco capisco in voi l'enorme passione ma man mano che andrete avanti vi accorgerete da soli di tutto questo e quando sara' volerete per voi, per i vostri occhi , per gli orgasmi mentali per il primo backspin ,cometa, secondo terzo e quarto giro di orso o per chi fa le gare il buon piazzamento nelle varie categorie etc etc e quando sento Graziano che dice le tessere aumentano sono felicissimo!!!!!!!!!!!! e gratifica molto anche il suo operato sopratutto!!!!!!!!! E voi per chi volate per loro o per voi??
mikele |
Edited by - mikele on 10 May 2009 13:01:23 |
 |
|
Topic  |
|
|
|