STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Gare sì... ma come strutturate? [IMPORTANTE]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 07 May 2009 :  22:47:34  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Non so Paolo, l'intento è lodevole e su questo penso siamo tutti d'accordo.

A me però sembra che la vera noia mortale per il pubblico siano le figure, più che il freestyle. Pensate cosa capisce il pubblico mentre si prova e poi si fa uno split-cosadiavolo-eight. E tre di queste figure, per almeno 5/7 lunghissimi minuti, più il tempo di uscita e di entrata dovremmo proporle fra un balletto e l'altro? La gente di passaggio se ne andrebbe comunque...
La gente non viene per noi. Noi non abbiamo un orario, dipendiamo dal vento; non ci sono locandine che preannunciano e indirizzano alle gare. La gente semplicemente era sulla spiaggia - tanta gente, tantissima gente! e ricordiamo che era anche festa, 1 maggio! - e quando ha visto le esibizioni con la musica si è fermata a vedere. Tutto qui.

Non so, ma vedere 4 volte lo stesso balletto in un mese (Viareggio + Cervia) secondo me non è il massimo della motivazione. Si fermerebbe qualche persona di più a guardare, ma ho paura che poi siano i piloti a cominciare a scappare.
Proprio gente come noi, lontana dal mare, in media cambia balletto ogni due - tre anni. Vorrebbe dire vederlo 8-12 volte...

E poi: a Viareggio il pubblico è sempre - ehm - zero, balletti o non balletti. E' una questione di location e di stagione. A Cervia una giornata di balletti si fa comunque, alla fin fine lo stravolgimento avrebbe il risultato di UNA sola giornata di pubblico in più a Cervia, meteo e feste permettendo.

Ne vale la pena? Non lo so....


Ciao!



Ps: mi associo a quanto ha detto MisterT sulle misure del campo di gara, se non ricordo male si ipotizzava per il futuro di guadagnare almeno 10 metri (5 a riva e 5 a monte) per renderlo praticabile.


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 07 May 2009 :  23:06:50  Show Profile  Reply with Quote
colgo l'invito di Claudio: non ho mai gareggiato e non so se lo faro' mai, ma da spettatore, magari anche un po' piu' addentro di un passante, queste gare mi annoiano ...
mi chiedo se un giorno diventera' piu' in voga partecipare alle gare, percui ci potrebbe essere un certo affollamento di piloti ... ci vorra' un mese per le gare? barelle per i giudici? defribillatori per i guardalinee? (scusate giudici di linea!)
lo so che ho esagerato e lo sapete anche voi... ma penso a chi passa e guarda degli aquiloni volare e pensa a quando era bambino e correva con un filo in mano e guarda suo figlio speranzoso che gli piacciano.
e allora? fara' un confronto con un acrobatico ? fara' 2+2 e si allontanera' in fretta? cosa potrebbe fargli scatenare l'intento di stare a guardare e magari comprarne uno per provare?
La musica attira e una cosa che va a tempo di musica attira tutti, ma questo e' solo per far proselitismo,per esempio: le gare di pattinaggio le guardano tutti... le finali pero' non gli obbligatori!.

concludendo questa boiata di post dico che snellire le routine di precisione potrebbe essere utile per i tempi, piu' velocita' percio'.
ma si perde in tecnicismo, percui lascerei cosi' , tanto interessa solo ai piloti.
se si vuole pubblico si fanno demo o garette snelle e le si annuncia come divertenti!

Una nota per me importante: se si vuole che il pubblico si diverta DEVE essere alla spalle del pilota !! altrimenti oltre a non capire niente non vede neanche niente e si perde tutti tempo




ciao
Borf
Go to Top of Page

franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 07 May 2009 :  23:39:20  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Il commento di Borf mi dà l'occasione per un altro spunto...qualche anno fa, neofita degli aquiloni, in preda al sacro furore di chi inizia (e che tutti conosciamo) mi fiondo a Cervia per vedere finalmente la mia prima gara. Il mio repertorio di tricks oltre al cerchio ed all'otto e a qualche quadrato sghembo, comprendeva pure da pochi giorni l'Axel, frutto di ore ed ore di tentativi solitari. Con il mio Tango della Eolo a tracolla, arrivo in spiaggia per vedere finalmente quello che possono fare gli aquiloni acrobatici. vedo entrare in campo un pilota, scambia qualche parola con un signore munito di foglietto di carta, silenzio e decollo.
Quadrato.
Altro quadrato.
Figure geometriche, stop e ripartenza.
Penso che forse il pilota si sta allenando, forse è una specie di riscaldamento...
Poi atterra, applausi.
Applausi???
Ero capitato nel mezzo della gara di precisione e non lo sapevo...morale della favola, io sono di Bologna, abituato a volare scomodamente senza spazio e senza vento, ho preso il mio aquilone e me ne sono andato a volare 2-300 metri più in sù, per non sprecare la giornata.
Ora, dopo qualche anno di frequentazione di quest'ambiente, posso dire che sbagliai in quell'occasione...la precisione è basilare, non lo metto in dubbio.
Però la riflessione si impone...da neofita pieno di entusiasmo, la gara di precisione mi ha "rimbalzato" ed allontanato.
Sarò strano io, o si può migliorare qualcosa?
ok, sono strano io, lo sapevo...







"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."


http://fightersbar.blogspot.com/
Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf e un Universo in continua evoluzione di Fighters...

Edited by - franconow on 07 May 2009 23:46:11
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 07 May 2009 :  23:45:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

colgo l'invito di Claudio: non ho mai gareggiato e non so se lo faro' mai, ma da spettatore, magari anche un po' piu' addentro di un passante, queste gare mi annoiano ...


a parte la "boiata di post"......d'accordo con borf: ha centrato il problema!!!
per il pubblico (quando c'è.....)si possono fare garette simpatiche e non noiose...... ad esempio perché no un trick ballet?
ciao! "frycompetition!!!"

claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 07 May 2009 :  23:56:55  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Giusto Borf: divertenti.
Ma che cosa è divertente in una competizione sportiva?

Innanzitutto bisognerebbe capirne il funzionamento. E poi appassionarsi un po'.
E' tutto soggettivo.
Ci sono milioni di persone che trovano assolutamente noiose le gare di formula uno, il tennis e anche il calcio.

Ora esco un attimo dall'argomento. Avete visto sulla spiaggia fra il campo di gara e il festival quanto acrobatici volavano? una marea. Acrobatici di pochi euro, per lo più.
Ora dico: se questi qui non hanno almeno la curiosità di venire a vedere, capire, informarsi, con tutto il casino che abbiamo fatto... vuol dire che non gli interessa più di tanto.

Sarebbe comunque bello poter mettere un bel cartello "vuoi imparare a volare con un acrobatico? www.stackitalia.com. Ritira qui il volantino". una bella freccia, e bel pacco di volantini incassettati.
Voi li conoscete gli italiani? basta che una cosa sia gratis, fosse anche un volantino di un corso per imparare a suonare il liuto bendati, e la tirano su.
Così intanto 'sto benedetto www.stackitalia.com si diffonde, se no non si legge da nessuna parte quando siamo presenti!

il problema è: dove e come si può apporre il tutto senza aggravi di trasporto? bohhhh!

fine della divagazione, riprendiamo pure il tema....



Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 08 May 2009 :  00:08:47  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:

Quadrato.
Altro quadrato.
Figure geometriche, stop e ripartenza.
Penso che forse il pilota si sta allenando, forse � una specie di riscaldamento...
Poi atterra, applausi.
Applausi???
Ero capitato nel mezzo della gara di precisione e non lo sapevo...



ok...
però da allora l'aquilonismo un po' si è evoluto. A Cervia abbiamo avuto dei freestyle da standing ovations, altro che axel! gara tiratissima e trikkosa! Se fossi capitato non qualche anno fa, ma oggi, io penso che non ti saresti allontanato....
Ciao!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 08 May 2009 :  00:10:52  Show Profile  Reply with Quote
aggiungo una cosa. ci sono balletti che per me sono noiosi. c'è poco da fare. per contro ho visto dei freestyle molto belli che di sicuro hanno suscitato molto interesse negli spettatori.
siamo sicuri che eliminando il freestyle lo spettacolo aumenta ?
il vero problema sono le figure ma eliminare quelle toglierebbe quasi alla gara stack il motivo di esistere.
allora magari facciamo due figure obbligatorie invece che 3. che vengano comunicate in largo anticipo in modo che ci sia più tempo da dedicare al freestyle. ogni anno si preparano tutte le figure, poi vengono sorteggiate quasi sempre le stesse per poi trovarci a fare sempre piramid e 2 point land. facciamo quelle due, fisse ed aumentiamo il peso del punteggio del freestyle così i piloti potranno farli più "spettacolari".

ciao


Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace


Edited by - mistert on 08 May 2009 00:13:18
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 08 May 2009 :  00:15:15  Show Profile  Reply with Quote
ehmmm... dicevo "non faro' gare..." non perche' mi annoiano, solo perche' non reggo la competizione !, detesto perdere! tutto qua...
mi annoia vederle, ma non so perche'
il volantino e' una delle cose che manca e bisognerebbe farlo ..ma apriremo un'altro topic

le figure di precisione sono gli obbligatori, si fanno in tutte le discipline sportive (a parte la F1 e motoGp..), routine di precisione ? perche' dovrebbe interessare il pubblico (che non sa cosa sia l'aquilonismo sportivo?

io direi di fregarsene del pubblico durante la precisione e dedicargli attenzione in una giornata o in un orario con cose che tutti possano gradire ( occhio che neanche i trick sono digeribili, sembrano incapacita' di far volare !!) i pair e team per esempio attirano di piu'


ciao
Borf

Edited by - borf on 08 May 2009 00:23:00
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 08 May 2009 :  02:17:14  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Mi permetto di raccontarvi un'esperienza personale...

Un giorno scendo al prato, non sapevo cosa fosse l'aquilonismo acrobatico, e vedo un tizio con due cavi ai polsi che fa volare un'oggetto nel cielo... E' stato subito amore!

Secondo voi sarebbe cambiato qualcosa se in quel momento il tizio stava facendo una gara o cazzeggiava alla grande?
No, a me ha solo attratto quell'oggetto che volava in aria compiendo evoluzioni. E' stato il senso di libertà che trasmetteva che mi ha colpito e non sarebbe cambiato niente se lo pilotava il pilota più bravo del mondo o il più scarso dei neofiti... Non avrei capito la differenza come non la capisce il pubblico.
La musica di un balletto sicuramente attira l'attenzione del pubblico "di passaggio", ma è l'aquilone acrobatico in se che attrae chi ha l'indole per questo genere di attività, che lo porta a fantasticare su qualcosa che non è una tela e stecche di carbonio attaccate a due fili, ma è un'idea che per un momento ci estranea dalla realtà e ci permette di esprimerci liberi nel cielo. Questo per me è far volare un'aquilone. La competizione, il balletto, il freestyle, ecc vengono dopo!

Non castriamo le competizioni, lasciamo ai piloti tutte le possibilità di esprimersi in tecnica, stile di volo e creatività.

Chi di voi ha iniziato a far volare gli aquiloni acrobatici solo perchè ha visto un balletto? Io neanche sapevo esistessero le competizioni quando ho iniziato a volare!!! E posso dire la stessa cosa di almeno altre 3/4 persone che volano con me.

Voliamo per noi, facciamo le gare per metterci alla prova, o lo facciamo per il pubblico?
Se vogliamo far conoscere il nostro sport dobbiamo portarlo nelle spiagge o nei prati dove nessuno ha mai volato... Basta solo farci vedere, non cercare di stupire, per quello basta solo far volare il nostro aquilone...

Forse è un pò ot ma tenevo ad esprimere questo mio pensiero

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS

-DoubleZero
-Mondrian
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 08 May 2009 :  08:25:17  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
facciamo quelle due, fisse


NO, PER L'AMOR DEL CIELO!

penso che tu l'abbia scritto con ironia...

Io non credo si possa dare pesi diversi alle varie prove, per il semplice fatto che sono regole internazionali.
Ce ne sarebbe così di cose da cambiare, anche la bandiera rossa...

l'unico scopo delle figure è obbligarti, prima per chi può, ad un volo preciso, se poi ci riduciamo sempre alle stesse due diventiamo dei robottini-triangolini....



Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.

Edited by - beppe on 08 May 2009 08:34:23
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000