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 Vented.. DOVE?
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DavideBergan
Socio STACK

Italy
123 Posts

Posted - 27 Dec 2002 :  20:45:50  Show Profile  Visit DavideBergan's Homepage  Send DavideBergan an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao
volevo un vostro parere..se qualcuno ha gia' fatto prove..su dove e' la zona da rendere ventata in un auqilone...oppure come fare a trovarla..
So che non e' cosa facile e dipende dal tipo di auqilone...ma vorrei ventare un Challenge..che non esiste ventato...
io pensavo a lungo il bordo alare ler ridurre l'aria in ingresso e poi a fianco della spina per ridurre il tiro..
Aspetto info...
CIAOOO




Davide Bergan
Vicenza
www.bergan.it
www.amicidelvento.com

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 31 Dec 2002 :  18:57:59  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciauz!
Beh per ridurro il tiro la zona maggiormente interessata è dove inizia la curvatura della vela creata dallo Stand-off interno, all'altessa diciamo del centro dell'aquilone.
Infatti lì è la zona dove si "insacca" il vento per poi defluire, creando la ventatura li l'aria ne esce e diconseguenza ne se riduce il tiro, tanto per avere un'idea guarda le foto dell'Impact vented, quella è la zona ottimale per far scaricare l'aria, la trovi sul sito dell'atellier www.atelierkites.com oppure anche sul sito di bilboquet www.bilboquet.com.
Per quanto riguarda ai bordi alari, beh forse non riesci ad ottenere il risultato voluto, ma forse per un semivented potrebbe essere utile, un'altro punto dove non ho mai veisto ventato è il bordo di uscita, esattamente dove ci sono gli stend-off, li infatti il tiro rimane uguale, ma cambierebbe la velocità, ma in questo ci vengono in aiuto i vari aereofreni che si applicano o tra i due stand-off o tra lo stend-off interno e la coda dell'aquilone.
Altro aiuto è l'aplicazione degli "Hornet" sempre aereofreni, ma che si applicano tra traversa bassa e quella alta, in questo caso servono per ridurre la trazione!
A questo punto chiederai perche allora non utilizzare solo quelli applicabili?
Beh Per quanto riguarda gli aereofreni, può andare, ma riguardo gli "Hornet" beh quelli fanno abbastanza, ma l'aria Cmq preme sugli stessi, sicchè sono utilizzabili fino ad un certo range di vento, al di sopra, beh tirerebbe comunque!
Non so che efetto abbia una ventatura sulla vela e con Hornet Applicati, forse ci vuol na bufera per tenerlo su?
Queste spiegazioni deivano da principi fisici,poi in pratica?....
Ad esempio se si venta solo il canale interno, cioè dalla spina alla piega data dallo stand-off interno che succederà?
Teoricamente l'acro dovrebbe rallentare, e tirare meno, ma non so come efficenza!
Cmq dovrebbe funzionare, ah va ricordato che se si venta tutta la parte di "massima pressione" potrebbe essere che l'aquilone non voli nemmeno!!
Ciauz!
Vediamo se sei sodisfatto....


Franco da Chioggia (VE) #:-ì
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Baldo
Starting Member

11 Posts

Posted - 07 May 2003 :  02:07:56  Show Profile  Reply with Quote
ma quante ne sai franco?? :P
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