STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 New Nirvana: Nirvana SE...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 13

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  23:42:32  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Provo a fare il punto della situazione.

Le prime impressioni dell'Nse, a quanto leggo su vari forum, hanno avuto esiti al di là di ogni aspettativa... oserei dire quasi imbarazzanti (se non controproducenti: in fin dei conti è solo un aquilone). Senonchè il consenso e l'entusiasmo sono aumentati ed ha coinvolto piloti che per natura non amano esprimersi, men che meno sopra le righe. Questo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità...

Della prima piccolissima prova vi avevo già scritto la mia sensazione positiva... ma più in là non ero voluto andare perchè... boh, magari il vento, magari un magic-moment...

Riprovato con 15 km/h di vento.

E' incredibile come un aquilone che ha subito solo piccoli aggiustamenti, con una vela che prima vista si direbbe immutata, riesca ad incrementare in maniera così vistosa le prestazioni. Se prima pensavo di capire poco di tecnica costruttiva, ora ci rinuncio del tutto.

Schematizzo i punti fermi a cui sono arrivato:

Il limite inferiore di vento è sceso. L'NSE sta su di più del N, la differenza è evidente.

La precisione è rimasta - nella peggiore delle ipotesi - immutata. Qualcuno dice che è anche più preciso, forse un pelino è vero, ma non ci sono sconvolgimenti. Questo è un dato molto positivo, perchè quando si migliora da una parte, poi si peggiora dal'altra... qui no.

L'acro è più portato ai tricks. Le rotazioni piatte sono un po'più nette. Negli orsi la differenza è abissale: più prove comparate NSE - N hanno dato esiti schiaccianti. L'NSE è come se avesse dentro "il motorino" che fa andare l'NFX Extend (anzi, senz'altro avranno sviluppato la stessa soluzione): l'acro è bilanciatissimo, un'orso dietro l'altro con una fluidità naturale.... puoi sbagliare, dargli troppo, dargli poco, indugiare... lui gira da solo e si rimette in fade, sembra ti dica: "dai, giochiamo insieme!". E senza perdere quota, anche con poco vento, mentre il N (almeno, in mano a me) viene giù. Un'altra cosa: quando lo butti in back, sembra radiocomandato... non devi calibrare il colpo, lui si mette automaticamente nella posizione giusta per girare in lazy. E tutta la sequenza di orsi (sempre in mano al sottoscritto, neh!) non richiede di avanzare (a meno che non si opti per un pesino sopra il velcro anzichè in punta). Oltretutto gli orsi li fa piatti... anche perchè:

I backspin sono più facili.

Gli atterraggi: da dio. Ne ho provati di tutti i colori... lo so che cado nel patetico, ma sembra abbia le punte calamitate... non che il N non atterrasse bene, però è il solito discorso: avevo paura che mettendo a posto certe cose, altre ne risentissero...

Multilazy: non provato. Leggo però in giro pareri contrastanti. Boh.

Involtini vari: non sono la mia specialità e non ci vado matto, ma si sente che è più predisposto del N. Sono riuscito a fare qualche cosuccia che per voi è banale, ma che a me prima non veniva. Segnalo Commenti positivi sui forum circa gli yoyofadebackspin, crazycopters e altre bestie rare.

Pull: è il quarto pilota che scrive che tira un po' meno. Ero abbastanza scettico, perchè con poco vento anch'io come Claudio lo sentivo di più sui cavi.... beh, effettivamente se il vento sale un po' (ricordo che parliamo di 15 KM/h) dà la sensazione di tirare meno del N! Quanto lo vedremo con i 20 km/h.... Boh, forse la vela più tesa, unita alla turbo briglia... qualcosa fa.

In genere: il nirvana è un aquilone quadrato, l'NSE è un aquilone quadrato quando lo vuoi quadrato (precisione) ma che diventa rotondo sul resto. Io per esempio non sono in grado col N di partire in rising e inanellare vicino a terra gli orsi, con l'NSE riesco. Come pure un flapjack ha un indice di riuscita triplo rispetto al N (per me). L'Nse tende a galleggiare, ripeto, invece che a scendere.

E' un acro che mette più a suo agio il pilota, meno "legnoso". Ma in grado di eseguire tutto con il rigore (se non di più) del N.

Fine dell'entusiasmo, gente. Sto cercando un difetto, non fosse che per rendere più credibile la recensione, ma giuro che non ne trovo. Se volete scrivo che il logo sulla foderina ha una grafica poco leggibile...

L' NSE, insieme al Cosmic Ventato, sono le (mie) liete novelle di quest'anno.... Fantastici.

Ormai siamo una grande famiglia, conoscete il mio livello e quindi potete regolarvi sulle sensazioni che vi ho descritto.

Ah, un'ultima cosa: lasciate perdere l'NFX extend. L'NSE è migliorato molto sotto l'aspetto tricks, e le dimensioni lo rendono giocoforza più pulito e stabile. Oltretutto ho appena letto che in Inghilterra si è verificato un altro caso di usura precoce del leggero mylar sull'extend, per cui....amen.

Preciso che la mia versione NSE è skyshark.

E' tutto, magari ci risentiamo per il pull se io (o altri) riescono a fare un paragone. Non è un argomento marginale. Vado a letto, sono distrutto.

Ciao a tuttiiiii!!!
beppe
www.voliamoalto.it

Edited by - beppe on 13 Nov 2008 08:38:17
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  00:05:09  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Beppe grazie per la recensione, è perfetta!

Non so se li avete già visti ma ho trovato sul forum r-sky questi due video in cui c'è debray che balla col nse

http://video.cometas.info/ricardoelche/Vitoria%202008%20Greg%20y%20Debray.mpg

http://video.cometas.info/ricardoelche/Vitoria%202008%20Richard%20Debray.wmv

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  08:50:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

E' incredibile come un aquilone che ha subito solo piccoli aggiustamenti, con una vela che prima vista si direbbe immutata, riesca ad incrementare in maniera così vistosa le prestazioni.

Ciao Beppe,
innanzitutto grazie, poi per quanto riguarda la tecnica costruttiva volevo confermarti una cosa. avendo seguito da vicino lo sviluppo di mirò ti assicuro che per esempio con 3 mm di vela in meno in un tratto di 10 cm il comportamento dell'aquilone cambiava drasticamente. a parità di briglie e stecche, due vele che mai saresti stato in grado di definire diverse generavano aquiloni che si assomigliavano pochissimo.

spero che me lo farai provare quanto prima.

ciao
paolo
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  09:00:40  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Grazie delle segnalazioni, Dave.
Il primo non me lo apre, il secondo sì.

Una cosa che evidenzia, e che è stata più volte segnalata, è la incrementata capacità di far cambiare velocità all'acro. Provate a rivedere la prima parte senza audio.
Anche se Debray (nonostante un vento che non mi sembra l'ideale) ci mette ovviamente del suo....

E' una cosa che non ho provato, vedremo....

Ciao!!!

beppe, presidente dell' M.Q.C.T.S.N.N. (Ma Quanto Cavolo Tira 'Sto Nirvana Nuovo?)

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  09:08:02  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mistert

quote:

E' incredibile come un aquilone che ha subito solo piccoli aggiustamenti, con una vela che prima vista si direbbe immutata, riesca ad incrementare in maniera così vistosa le prestazioni.

avendo seguito da vicino lo sviluppo di mirò ti assicuro che per esempio con 3 mm di vela in meno in un tratto di 10 cm il comportamento dell'aquilone cambiava drasticamente. a parità di briglie e stecche, due vele che mai saresti stato in grado di definire diverse generavano aquiloni che si assomigliavano pochissimo.

spero che me lo farai provare quanto prima.

ciao
paolo

Per la prova, ci mancherebbe!
Per i millimetri: sfondi una porta aperta. E' lo stesso ragionamento per cui sconsigliavo la "creazione" di un acro di nostra ideazione per l'aquilone da team... basta spostare un apa o uno stand off di mezzo centimetro e tutto cambia. Da paura.
Sulla vela del NSE, ho l'impressione che oltre agli eventuali millimetri di contorno si tratti di una differente tensione, dovuta ad una diversa steccatura complessiva e al diverso grasso. Ma è solo un'impressione, ripeto che ci capisco poco. Vedremo...

Ciao!

Edited by - beppe on 13 Nov 2008 09:39:46
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  09:42:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Beppe grazie per la recensione, è perfetta!

Non so se li avete già visti ma ho trovato sul forum r-sky questi due video in cui c'è debray che balla col nse

http://video.cometas.info/ricardoelche/Vitoria%202008%20Greg%20y%20Debray.mpg

http://video.cometas.info/ricardoelche/Vitoria%202008%20Richard%20Debray.wmv

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth

Grazie mille per la segnalazione. ho visto entrambi e sono proprio bei balletti. mi pare che il vento sia assente.

una domanda un pò per tutti. è stato mai provato un pair tra un due e un 4 cavi ? c'ho sempre pensato.

ciao
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  10:29:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Il limite inferiore di vento è sceso. L'NSE sta su di più del N, la differenza è evidente.

L'acro è più portato ai tricks.

Multilazy: non provato. Leggo però in giro pareri contrastanti.

Preciso che la mia versione NSE è skyshark.

Ciao a tuttiiiii!!!
beppe
www.voliamoalto.it

Bene sabato o domenica portalo a bresso....sono troppo curioso, in + se sta su con meno vento e ci si deve muovere poco posso provarlo (sono ancora parecchio claudicante) e così proviamo subito sti multilazy per farti finire la recensione!!!
a parte gli scherzi sto weekend volevo proprio riprovare dopo 20 gg di inattività forzata a volare, ho già il GHOST da provare se dovessi avere anche x le mani un nirvana SE ...ps fammi sapere, anche se avete programmi + ventosi per testare il nuovo pupo ciaoooo
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  10:48:49  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
è il messaggio di astinenza più drammatico che abbia mai letto.

Tranquillo Gabriele: prima o poi combiniamo qualcosa. Anzi, se le previsioni daranno vento, qualche volta ci facciamo i 722 km...

però guarisci bene prima, non forzare.... il Ghost non scade come le mozzarelle!

Auguroni...

Edited by - beppe on 13 Nov 2008 10:50:51
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  11:46:45  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ohè, fortunelli.... domenica danno inizio favonio, e io sono al compleanno di mia nipotina....
Lunedi (per chi può) il favonio dovrebbe proprio spazzare anche Bresso....
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 13 Nov 2008 :  14:26:23  Show Profile  Reply with Quote
grazie beppe! sei grande!!!!!
io l'ho provato poco e con poco vento ma, leggendo la tua recensione, mi è venuta una gran voglia di nse!!!!!
e tu capisci cosa vuol dire questo peR un "nirvana-addict"...... GRANDE INVIDIA!!!

CIAO! "FRYNSE!"

claudio
Go to Top of Page
Page: of 13 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000