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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 26 Aug 2008 :  22:39:25  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
turbo sul ramo centrale,reverse sul ramo basso.ho volevi sapere la differenza di azione?in quel caso lascio la parola a ponte,il nostro ingegnere.
ciaoooooo
ps prima o poi la prendo la maglia.
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pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 31 Aug 2008 :  09:55:14  Show Profile  Reply with Quote
torno a scrivere dopo un lungo periodo di inattività e ne approfitto per salutare tutti con affetto.
mi inserisco in questa discussione perchè vorrei sapere le differenze in volo tra una briglia turbo e una turbo inversa.
inoltre dopo che mi avete così tanto incuriosito vorrei mettere a punto anche io una briglia (col meccanismo descritto da ponte) per provare sia una brigliatura turbo che una turbo inversa sul mio nirvana std.
per quanto riguarda le misure però vorrei qualche consiglio.
l'unica briglia turbo inversa per nirvana std in rete si trova sul pdf di roy reed (spero si scriva così) invece di briglie turbo, sempre per nirvana std, se ne trovano diverse (vedi anche immagine postate sempre in questo post da ponte) e vorrei chiedervi da quale cominciare. Sarei tentato di cominciare dalle misure della briglia turbo originale (riportata sempre nel medesimo pdf) però 9 cm di turbo non sono un pò eccessivi??
dave, tu che dici di volare sempre con un filino di turbo, che misure mi consiglieresti??
inoltre ai più esperti, visto che non si trova materiale informativo on-line, potreste scrivere pro e contro di queste tre tipologie di briglie??

grazie!



email: pajehaliNOSPAM@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 31 Aug 2008 :  13:47:32  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
ho fatto la briglia e secondo me ti conviene studiare quella che più si avvicina alla tre punti così quando la metti a tre punti sei a posto,tanto mi sono subito accorto che la turbo è come l'aqui: molto soggettiva!sempre partendo dalla mia idea se tu hai una 3 punti che ti va bene aggiungi il turbo e hai risolto.inoltre con quel sistema i rami rimangono invariati e tu agisci solo sul turbo,x cui se dai troppo turbo e l'aquilone non pompa,basta calare il turbo e il gioco è fatto.sulla turbo che avevo fatto invece se calavo il turbo variavo le lunghezze di briglia.in definitiva mi sembra un sistema furbo per individuare la tua briglia favorita.se propio hai voglia di provare puoi fare dei cordini (come picchia e cabra)che ti consentono di aggiustarti la brie chi glia.
ultima considerazione:montata la briglia e dopo diverse regolazioni facevo sempre schifo,chi sa volare ha preso l'aqui e non ha guardato le regolazioni ma ha triccato così com'era.è il manico che conta.come già detto questi sono mie deduzioni che potrebbero venire smentite da persone che conoscono meglio la materia.
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beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 31 Aug 2008 :  13:54:06  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Interessantissimo.
Pensate che quando prendo un aquilone nuovo, finisce sempre che gli smonto la turbo (qualunque sia) per metterci una tre rami.
Probabilmente sono fossilizzato.
Qualcuno può sinteticamente (e anche non sinteticamente ) descrivere i pregi e i difetti delle varie turbo????

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!


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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 01 Sep 2008 :  00:18:34  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
secondo me non sei fossilizzato;è propio una senzazione personale.ognno trova la sua briglia e la sua steccatura anche in base dei venti che affronta.come è stato scritto sul forum i piloti r.sky volano 3 punti,debray turbo e guardigli credo turbo inversa ma volano tutti benissimo ese provano un aqui non cambiano regolazioni ma si adeguano a ciò che trovano.è chiaro che una briglia molto personalizzata ailoro livelli fà la differenza creando un feeling con l'aqui.
x come si comportano forse è meglio qualcunopiù tecnico ma io ti dico le mie impressioni:la turbo aiuta un pò col vento incostante,ma ha il difetto di richiedere una pompata più dolce e lunga,ma del resto non è nata per poco vento.la reverse,come la turbo,assorbe la raffica rendendo il volo più costante e mi sembra che trasmetta i comandi più fluidamente.spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente
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franconow
Socio STACK

468 Posts

Posted - 01 Sep 2008 :  11:35:30  Show Profile  Visit franconow's Homepage  Reply with Quote
Un piccolo consiglio per i NEOFITI che sono capitati su questo post...DIMENTICATELO!
Chi ha partecipato a questa discussione ha i cavi in mano già da un po' di tempo, ed ha sviluppato quella sensibilità che manca a chi comincia...è normale che chi è alle prime armi cerchi di recepire il massimo delle informazioni, ma spesso si finisce per crearsi falsi problemi, in cerca di una regolazione che consenta all'aquilone di fare quello che ancora non sa fare il pilota...lasciate gli aquiloni con la briglia standard (è consentito il cabra-picchia...)e VO-LA-TE!
Avrete tempo più avanti di litigare con le briglie...

Oh, io la penso così, poi magari sbaglio...
Ciao a tutti!

http://fightersbar.blogspot.com/

Edited by - franconow on 01 Sep 2008 15:29:07
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lionelb
Socio STACK

Italy
230 Posts

Posted - 01 Sep 2008 :  20:33:27  Show Profile  Visit lionelb's Homepage  Reply with Quote
BRAVO FRANCO,

PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE.
NON SERVE A NIENTE AVERE BRIGLIE, MODIFICATE , AQUILONI SUPER TECH.
BISOGNA VOLARE, VOLARE E ANCORA VOLARE.
TROVARE IL FEELING CON IL PROPRIO AQUILONE, E POI FORSE FARE MODIFICHE....

CIAUZ




quote:
Originally posted by franconow

Un piccolo consiglio per i NEOFITI che sono capitati su questo post...DIMENTICATELO!
Chi ha partecipato a questa discussione ha i cavi in mano già da un po' di tempo, ed ha sviluppato quella sensibilità che manca a chi comincia...è normale che chi è alle prime armi cerchi di recepire il massimo delle informazioni, ma spesso si finisce per crearsi falsi problemi, in cerca di una regolazione che consenta all'aquilone di fare quello che ancora non sa fare il pilota...lasciate gli aquiloni con la briglia standard (è consentito il cabra-picchia...)e VO-LA-TE!
Avrete tempo più avanti di litigare con le briglie...

Oh, io la penso così, poi magari sbaglio...
Ciao a tutti!

http://fightersbar.blogspot.com/



www.altanus-kites-team.com
lio
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Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 01 Sep 2008 :  21:11:55  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
infatti l'h0 detto anch'io è il manico che conta,poi con le regolazioni si può guadagnare qualcosa ma se non voli e fai esperienza.......
infatti sabato si è visto quanto volo!!
cm sono pienamente d'accordo con franco (e grazie di avermi messo con quelli che hanno una certa sensibilita,o non l'hai fatto?),volare,volare,volare.io cercavo solo di riportare delle impressioni.
ciaoooooo D
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Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 01 Sep 2008 :  22:36:09  Show Profile  Reply with Quote
Basta vedere quante brigliature diverse si trovano per il Nirvana ( tanto per fare un esempio )
per capire che non esiste una brilia perfetta.
Ci sono vari tipi di briglia, e per ognuno di essi infinite regolazioni diverse.
Non si tratta tanto di "guadagnare qualcosa" in termini di trick, quanto sopratutto in termini di feeling con l'aquilone.


Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
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pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 02 Sep 2008 :  11:33:43  Show Profile  Reply with Quote
sarà sicuramente il manico che conta, non lo metto in dubbio, però la curiosità resta anzi...
e soprattutto per noi pivellini...
e se non di provare quanto meno di sapere come influenza il volo.
a tal proposito, girando in rete ho trovato questi preziosi stralci:

sulla briglia 3 punti
http://digilander.libero.it/aquilonismo/BriglieStandard.htm

sulla briglia turbo
http://digilander.libero.it/aquilonismo/schTurboBriglie.htm

sulla briglia attiva
http://digilander.libero.it/aquilonismo/schbrigliaattiva.htm

a proposito delle briglie attive, (e qui aggiungo carne sul fuoco eheheh!!!) ci sono approfondimenti sulla Dihedral Active Bridle (a me non apre la pagina però) e sulla Trihedral Active Bridle.
la briglia attiva viene descritta come miracolosa, almeno dal suo progettista andy wardley, però
come dice philip78 nella sua guida sulle briglie, oltre la 3pt, tutte le altre briglie è vero che possono aiutare il pilota ma non sempre cio è un qualcosa di positivo.
fa l'esempio dell'ESP delle auto, che a volte entra in funzione anche quando non dovrebbe e che per questo rende più difficili certe manovre "volute" come fare una curva in sottosterzo.
penso che tutto cio, oltre naturalmente all'estrema difficoltà della progettazione, ha relegato nel tempo questo tipo di briglia anche se con successo ha reso aquiloni come il gemini una divertente macchina da trick.

email: pajehaliNOSPAM@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it

Edited by - pajehali on 02 Sep 2008 11:35:32
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