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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 02 Sep 2008 :  22:33:17  Show Profile  Reply with Quote
sono daccordo nell'ordine con: franco, lionello e lorenzo (mandrake)e, ovviamente, beppe!!!!!
divertitevi pure con "turbi e invertiti"............però volate con le briglie originali, quando avrete davvero un "pò di sensibilità" cambiate pure.......vorrei sapere se qualcuno sente realmente la differenza tra l'una e l'altra!!!
l'unico consiglio che darei ad un neofita è il seguente: dopo aver volato qualche mese con la briglia originale, togliete la turbo (come dice beppe), solo allora vi renderete conto di come l'aqui (parliamo di nirvana standard, vero?) diventa più presente, preciso e reattivo.
io dopo quasi due anni sono passato alla debray, cortissima e...strano a dirsi con una C di soli 63 cm. è la più precisa che abbia mai provato (dopo un pò di rodaggio per prenderci mano, ovviamente!

intanto , neofiti, "fryoriginal"!! ciao.

claudio

Edited by - claudio on 02 Sep 2008 22:35:19
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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  01:06:44  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
io dopo quasi due anni sono passato alla debray, cortissima e...strano a dirsi con una C di soli 63 cm. è la più precisa che abbia mai provato



non per fare la gaggia...ma attento alle traverse basse con una C così corta...
quella briglia lavora benissimo con delle stecche precise...

poi non son pienamente daccordo con il discorso del flyoriginal... secondo il mio modestissimo parere è bene invece cominciare fin da subito a spostare il tow, per capire cosa succede all'aquilone ed evitare così di volare con un aqui cabratissimo con 30 km di vento...ed aprirlo come una farfalla...
quando ho iniziato io con gli aqui (15 anni fà...) non c'era internet e i forum...se non provavi e riprovavi non capivi!...
non sò se mi sono spiegato...
naturalmente dopo aver fatto dei segni sulla briglie per tornare al settaggio riginale...
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Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  01:33:59  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Posso prendermi un pò di parolacce da parte di tutti?

Sarò strano io, ma non mi sono mai posto il problema briglie... In tutti i miei aquiloni non ho mai toccato neanche un nodo, li ho presi sempre per come sono e ci ho volato, se c'è poco vento indietreggio, se ce n'è troppo corro incontro all'aquilone.

Un mio vecchio istruttore di tiro con l'arco diceva che "L'ignoranza è la più grande della virtù nelle cose complesse inquanto te le fa vivere molto più rilassato e non ti crei mille inutili mal di testa nel cercar soluzioni impossibili invece di pensar solo a tener fermo sul bersaglio il tuo braccio. Il resto verrà da sè". Io ho applicato questa teoria anche all'aquilonismo e finora direi che ha funzionato egreggiamente.

Take it easy.

Dave

P.s. Ovviamente stesso discorso vale per pesi in coda e quant'altro sul setup dell'aquilone.

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
My Friends: http://ventodiscirocco.altervista.org/index.html

Edited by - Daves1980 on 04 Sep 2008 01:39:10
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  11:05:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by doctork
........non per fare la gaggia...ma attento alle traverse basse con una C così corta...
quella briglia lavora benissimo con delle stecche precise...


è ovvio che una briglia così ha senso solo su std con traverse basse 5PT, o, forse ancora meglio icone (e....dopo aver acquisito un "minimo" di mano)!!!!
certo non la uso su ul o sul steccato skinny...........
@ daves: complimenti è così che si impara a volare, magari si soffre un pò all'inizio.............
per i neofiti: va benissimo imparare un pò di cabra-picchia ma, per tutto il resto, non raccontiamoci storie....bisogna avere un bel pò di sensibilità per "personalizzarsi" le briglie!!! prima bisogna capire quello che si vuole (e si "è in grado di") fare!
ciao! "fryoriginal"!! (non è un errore "friggete originale!")

claudio
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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:19:37  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claudio

quote:
Originally posted by doctork
........non per fare la gaggia...ma attento alle traverse basse con una C così corta...
quella briglia lavora benissimo con delle stecche precise...


è ovvio che una briglia così ha senso solo su std con traverse basse 5PT,


proprio a quelle mi riferivo di fare attenzione...

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doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:27:48  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Posso prendermi un pò di parolacce da parte di tutti?

Sarò strano io, ma non mi sono mai posto il problema briglie... In tutti i miei aquiloni non ho mai toccato neanche un nodo, li ho presi sempre per come sono e ci ho volato, se c'è poco vento indietreggio, se ce n'è troppo corro incontro all'aquilone.

Un mio vecchio istruttore di tiro con l'arco diceva che "L'ignoranza è la più grande della virtù nelle cose complesse inquanto te le fa vivere molto più rilassato e non ti crei mille inutili mal di testa nel cercar soluzioni impossibili invece di pensar solo a tener fermo sul bersaglio il tuo braccio. Il resto verrà da sè". Io ho applicato questa teoria anche all'aquilonismo e finora direi che ha funzionato egreggiamente.

Take it easy.

Dave

P.s. Ovviamente stesso discorso vale per pesi in coda e quant'altro sul setup dell'aquilone.




il discorso non fà una piega!...
solo un piccolo particolare...
sapere cosa succede a modificare la briglia e i pesi...non vuol dire doverlo per forza usare modificato...puoi tranquillamanete usarlo sempre di fabbrica...ma sicuramente avrai dell'esperienza in più che ti permette di conoscere meglio lo strumento che stai usando.
penso che il tuo mestro d'arco conoscesse perfettamente ogni singolo nodo o fibra del suo strumento, e che sapesse in ogni istante che cosa e come lavorava durante la fase del tiro...
anche se per rilassarsi si divertiva a concentrarsi solo sull'obbiettivo...
(non sò se mi sono spiegato...)
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Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:48:39  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by doctork

il discorso non fà una piega!...
solo un piccolo particolare...
sapere cosa succede a modificare la briglia e i pesi...non vuol dire doverlo per forza usare modificato...puoi tranquillamanete usarlo sempre di fabbrica...ma sicuramente avrai dell'esperienza in più che ti permette di conoscere meglio lo strumento che stai usando.
penso che il tuo mestro d'arco conoscesse perfettamente ogni singolo nodo o fibra del suo strumento, e che sapesse in ogni istante che cosa e come lavorava durante la fase del tiro...
anche se per rilassarsi si divertiva a concentrarsi solo sull'obbiettivo...
(non sò se mi sono spiegato...)




Questo senza dubbio, infatti io non intendevo questo e neanche il mio istruttore. La morale è: prima di spremere lo strumento (che sia un'arco, un'aquilone, ecc.) è meglio che si sprema fino in fondo chi lo comanda. E' inutile avere un'aquilone che fa 100 se il pilota fa 30. Ed a guardare con occhio critico me e il mio cosmic mi rendo conto che lui così settato di fabbrica fa un buon 90 ma io sono ancora fermo a 50. Quindi ancora passerà parecchio tempo prima che sia io a dorver chiedere di più a lui e non il contrario.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Dave

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Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  20:10:00  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao a tutti!
Beh a quanto pare nessuno ha neancora detto perchè si usano le turbo briglie!
Visto che oggi ho un pò di tempo vi rispondo, non in maniera approfondita ma tanto per capire.
All'inizio, e parlo di 10 anni fà, c'erano solo le briglie a tre punti, però c'è da dire che pure i triks che si facevano erano pochissimi.
Poi la scoperta dei triks e ci si è accorti che nei momenti di stallo o uscita dai triks l'aquilone perdeva il controllo, all'epoca le briglie erano molto picchiate e interne, perche dei tre rami solo 2 o a volte una era tesa le restanti erano "lasche di conseguenza l'aquilone andava un pò per i fatti suoi.
E allora ecco che qualcuno si è messo a pensar a come ovviare a questo, e ecco nata la Turbo briglia, che praticamente negli stalli cioè quando non prende vento e anche con poco vento fà un auto assetto del cabra picchia e praticamente ti permette di aver sempre i tre rami tesi.
Una turbo normale reagisce molto sul cabra picchia e poco quasi per nulla sul lato, un reverse è un compromesso, poi qualcuno si è sbizzarito con le thiededral, e altre, tipo briglia dell'area 51 che non ha nessuna regolazione l'aquiloe si regola da solo!
Poi son arrivati i Francesi che hanno rivoluzionato la briglia a 3 punti!
Praticamente molto cabrata e esterna, come ho detto prima agli albori si usava la briglia molto picchiata e interna cosa che ancora gli aquiloni americani hanno vedi prism.
A questo punto vi chiederete qual'è la migliore?
Ma io vi domando che dovete fare?
Per la precisione assolutamente 3 punti!
Per un Tricks contest o party una turbo, inverse o normale fà poca differenza visto che il turbo cmq lo si tiene molto piccolo.
Questo perchè eè vero che la turbo tiene sempre i tre rami tesi, ma cmq nelle traiettorie rette tenderebbe a far cambiare il cabra picchia dell'aquilone e di conseguenza la costanza di volo.
E' vero che un turbo si addatta meglio alle raffiche, ma è anche vero che con vento costante poi sei penalizzato nella percorrenza della finestra, di conseguenza per aver un volo "pulito" devi avanzare o indietreggiare per ocmpessare le differenze di velocità, e quì ci vuole molta sensibilità.
Per il discorso di modificare le briglie, beh, diciamo che fino a che non si prende molta confidenza con l'aquilone questo farà solo crear preoccupazioni al principiante dando sempre la colpa al settaggio non corretto della briglia!
Il massimo che consiglio è di provare a modificare il cabra picchia, tanto per aiutarvi nel pull sui cavi, ricordo perche molti tricks vengano l'aquilone deve per forza "TIRARE" cioè essere cabrato!!!!
Per assurdo vi dico che io volo da 2km/h a 18km/h sempre con lo stesso aquilone e non sposto di un millimetro la briglia, che è una 3 rami. Quello che vedo spesso è che appena il vento si alza molti non riescono più a fare i tricks, principalmente per 2 cose:
1: Picchiano l'aquilone, di conseguenza è meno cabrato e meno propenso ai triks.
2: Cambiano l'aquilone che ha risposte diverse, e se non sei esperto ad adattarti subito riuscirari a far ben poco.
Consiglio continuare a volare sempre con la stessa regolazione imparare a muoversi in avanti quando fate il tricks, cambiare l'aquilone solo quando vedrete che proprio è al limite, in genere vedi le punte alari vibrare.
Questo è tutto!
Ciauz!



Franco #1 Carnival Team


Edited by - Franco on 04 Sep 2008 20:11:03
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claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  20:49:50  Show Profile  Reply with Quote

i]Originally posted by Franco[/i]

...Ciao a tutti!
Beh a quanto pare nessuno ha neancora detto .....................[/quote]

ciao frankie, bentornato!!!!!!
ci sei mancato: mancava qualcuno che razionalizzasse un pò!
la storia della turbo non la sapevo, grazie per la "lezioncina" (non sono ironico), quoto totalmente lei tuoi consigli.

ciao, a presto! "fry on the hill with us!!!"

claudio

Edited by - claudio on 04 Sep 2008 20:51:47
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Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  20:52:02  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la spiegazione Franco, neanche io ne sapevo niente sulla storia della turbo

Dave

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