| Author |
Topic  |
|
ivanuccio
Forum Member

Italy
38 Posts |
Posted - 18 May 2008 : 23:58:33
|
Vorrei comprare il mio primo aquilone acrobatico ma non so su quale orientarmi e vorrei perciò essere consigliato da chi ha una certa esperienza in modo da non sbagliare, visti anche i prezzi non bassissimi. La cifra che vorrei spendere si aggira intorno ai 150 euro. Spero vivamente di ricevere preziosi consigli e vi ringrazio fin da ora.  |
|
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 01:24:44
|
Ciao Ivanuccio e benvenuto... il modo migliore per farsi un'idea al fine di orientarti all'acquisto sarebbe quello di provare qualche acro. Se ci dici da dove scrivi, sono sicuro che qualche aquilonista disposto a darti delle dritte "sul campo" lo troviamo di sicuro. Il budget più o meno l'hai determinato... per la scelta definitiva - davanti ad un mercato che offre acrobatici per tutti i gusti - dovrai decidere che tipo di volo ti interessa di più (anche se io ti consiglio un buon polivalente perchè permette di farti le ossa) e tenere sempre presente nella scelta il vento che generalmente soffia dalle tue parti.
Ciao
Saro
http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
|
 |
|
|
ivanuccio
Forum Member

Italy
38 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 12:07:56
|
| vivo a foggia ma la domenica vado a manfredonia posto di mare dove penso di praticare questo sport . |
 |
|
|
Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts |
|
|
ivanuccio
Forum Member

Italy
38 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 17:28:56
|
| si un usato ma quale? comunque tenendo in considerazione l'usato mi consigliate un modello di aquilone acro?che cosa significa modello polivalente? |
 |
|
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 19:40:01
|
Ciao Ivanuccio, vediamo di fugare qualche dubbio... far volare un aquilone acrobatico è una esperienza che trasmette al pilota varie sensazioni: la trazione sui cavi (il cosiddetto "pull"), la sensazione di condurlo con facilità esattamente dove il pilota desidera (la precisione) o, ancora, la sensazione di potergli far fare delle acrobazie cioè rotazioni su sé stesso, rovesciarlo a pancia sù, a pancia giù ecc... (cosiddetti "tricks"). Considera che ogni aquilone acrobatico ha un suo "carattere" (che dipende essenzialmente da ciò che ha voluto il suo progettista e/o il suo costruttore) tale per cui alcuni sono più "portati" a dare al pilota la sensazione di trazione e potenza sui cavi (acrobatici da potenza), altri ancora sono stati concepiti per volare disegnando alla perfezione traiettorie ed angoli (acrobatici da precisione), altri ancora sono più portati alle evoluzioni acrobatiche (acrobatici da tricks). Queste caratteristiche di volo si possono riscontrare anche insieme in alcuni acrobatici: nello stesso aquilone ritroverai quindi la capacità di volare con precisione e quella di fare tricks oppure troverai insieme potenza e precisione e via combinando insieme. Qualunque combinazione di caratteristiche dà vita ad un aquilone "polivalente" anche se il termine "polivalente" - fra gli aquilonisti - identifica in particolare un aquilone acrobatico in grado di volare sia la precisione che i tricks. Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...
Ciao
Saro
|
 |
|
|
ivanuccio
Forum Member

Italy
38 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 23:23:10
|
Ringrazio vivamente coloro che hanno risposto al mio messaggio ma preferirei ricevere consigli più pratici (marca, modello, ...) grazie |
 |
|
|
Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 00:36:58
|
Ivanuccio... la fretta è una cattiva consigliera... rischi di ritrovarti in mano l'aquilone sbagliato... io ti consiglio di approfondire quanto più possibile il mondo degli aquiloni acrobatici leggendo e cercando in rete, trovare qualcuno delle tue parti che possa farti provare qualcosa (in Puglia ci sono parecchi aquilonisti in gamba, se cerchi un po' ne trovi a bizzeffe), farti un'idea e poi eventualmente procedere all'acquisto. A quel punto potremo parlare di marchi e modelli... Consigliarti adesso una marca o un modello in assoluto è come dirti di comprare la mia auto perché è la migliore di tutte...
Ciao
Saro
|
Edited by - Saro on 20 May 2008 00:38:00 |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 09:44:09
|
www.rosadei20.it sito di aquilonisti salentini, a Lecce faranno un festival a fine mese credo il 24-25 maggio, vai a farti un giro e troverai qualcuno che ti farà provare qualcosa o per male che vada avrai idee in più per la tua scelta. Ciao Werther |
 |
|
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
|
|
ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 11:03:01
|
| ivanuccio il budget è sufficiente per prendere un buon aquilone, però non ho capito se hai già qualche confidenza con l'acrobatico...perchè una volta che sai farlo star su senza sbatterlo contro terra e hai un discreto controllo (tipo riesci a farlo atterrare) io consiglio di passare direttamente ad un acro serio senza troppi intermezzi...certo che se nn sei in grado di fare questo ti conviene prendere prima un aquiloncino da 15 euro decathlon, fracassarlo alla grande e poi fare il grande salto ...(tieni conto che una stecca seria costa una decina di euro, quindi rompendo una stecca di un bell'aquilone al primo giorno ti sei quasi rifatto della spesa, senza contora quanto ti girano a fare buchi ecc ad un aquilone da 150 euro)...oltretutto un aquilone bello è sui 2,30m di apertura e quindi abbastanza pericolosi in condizioni di buon vento come quelle che credo avrai tu...se specifichi bene a che livello sei abbiamo secondo me il parametro discriminante per darti qualche consiglio...ciao gabriele |
 |
|
Topic  |
|