STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 revolution "work in progress"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 06 Apr 2009 :  22:01:50  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

la foto sul Cervino è galattica

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.

Prese senza pudore dal sito di BRU...

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it

Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name... quasi tutti con *
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 06 Apr 2009 :  22:44:04  Show Profile  Reply with Quote
NOOOOOO!!!!!!!

mi mancano 2 cocche

ok vado in cucina e faccio tafazzi per 20 minuti

daniele
Go to Top of Page

paolodema
Socio STACK

Italy
8 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  22:08:22  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti. udite udite vorrei cimentarvi nella costruzione di un rev. come da disegni di maiocchi. dubbio atrtoce come la taglio la vela,???? con un saldatore o con quale altro accrocchio. ???? per cucire poi i pezzi della vela e tenerla in posizione si usa il biadesivo per spynnaker : help me non massacratemi a presatyo e rimango in attesa di vs. aiuti o dissuasioni dall'impresa ... ciao Paolo

Paolo . Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  22:26:18  Show Profile  Reply with Quote
C'è qualcuno hce usa il saldatore per non far sfilacciare il tessuto.
Personalmente con un buon paio di forbici non ho mai avuto problemi,
ho fatto anche un'aquilone vagamente ispirato al papillion
( quindi con la parte esterna della vela "viva" senza nessun tipo di rinforzo o altro ) e non mi ha mai dato nessun problema.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

paolodema
Socio STACK

Italy
8 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  22:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mandrake ho visto i tuoi lavori e complimenti. tanto di cappello. alla prima difficoltà mi rivolgerò al forum e vediamo di portare a termine questa mia nuova avventura

Paolo.: Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox - Tango per mia figlia
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  23:24:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by paolodema

ciao a tutti. udite udite vorrei cimentarvi nella costruzione di un rev. come da disegni di maiocchi. dubbio atrtoce come la taglio la vela,???? con un saldatore o con quale altro accrocchio. ???? per cucire poi i pezzi della vela e tenerla in posizione si usa il biadesivo per spynnaker : help me non massacratemi a presatyo e rimango in attesa di vs. aiuti o dissuasioni dall'impresa ... ciao Paolo

Paolo . Prism Quantum - Rev Exp - Eolo Neox

se posso permettermi, io uso un normalissimo cutter e, uso una sagoma di cartone con cui mi riesce di non sbagliare
poi, per i rev se ho capito bene bisogna tagliare i ferzi con le righe dei quadretti dell'icarex perpendicolari al l.e.

spero di avere riportato correttamente una delle poche e preziose nozioni che ho captato e memorizzato. Se ho cannato correggetemi pure

daniele
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 14 Apr 2009 :  23:45:46  Show Profile  Reply with Quote
Le tecniche sono varie in effetti, il taglio col saldatore da lo svantaggio della puzza di bruciato e serve un piano di vetro o che perlomeno non hai paura di bruciare.... pero' considera che se tagli con una lama un qualsiasi filo o corda sintetica lo sfilacciamento ce l'avrai sempre, poi se tagli in piano non ci sono stiramenti laterali
Pero' una volta cucito non succede granche'...
Personalmente taglio tutto a caldo, anche il nylon per gli astucci!
Per "l'imbastitura", io uso la colla in stick, altri usano il biadesivo, altri lo scotch di carta, se hai delle curve da fare il biadesivo ti da qualche problema ma puoi metterlo a tratti , la colla ti imbratti le mani e i piani di appoggio, e' piu' versatile ma non attacca bene su tutti i tessuti ... prima fai una prova su un brandello!
La trama ( i quadretti) vanno tenuti nel senso di maggior "tiro" per evitare deformazioni durante l'uso

ciao
Borf
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 15 Apr 2009 :  00:44:10  Show Profile  Reply with Quote
colla dimenticavo, io uso la gutter fatta apposta per i tessuti, resistente ci puoi "imbastire" tutto e poi quando asciutta (per non imbrattare l'ago) cuci. Tiene bene quando asciutta, ma se qualcosa non torna separi i ferzi facilmente. Borf, per quanto riguarda la trama sui delta deve essere perpendicolare a:

1-bordo alare
2-spina
3-traverse

(mi piacerebbe saperlo per il prox aqui)

daniele
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 15 Apr 2009 :  08:18:09  Show Profile  Reply with Quote
la trama sui delta deve essere perpendicolare a:

1-spina
2-bordo alare
3-bordo di uscita
4-diagonale naso-standoff

i vari ferzi cercano di essere orientati con queste modalita'... e se non ci sono ferzi? (pezzo unico), da quanto ho visto si fa prevalere l'orientamento della spina

ciao
Borf
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 15 Apr 2009 :  21:36:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by borf

la trama sui delta deve essere perpendicolare a:

1-spina
2-bordo alare
3-bordo di uscita
4-diagonale naso-standoff

i vari ferzi cercano di essere orientati con queste modalita'... e se non ci sono ferzi? (pezzo unico), da quanto ho visto si fa prevalere l'orientamento della spina

ciao
Borf

ops credo di non avere capito un tubo

se faccio un delta devo scegliere una di queste opzioni?

grazie

daniele
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000