Author |
Topic |
sartina
Socio STACK
337 Posts |
Posted - 05 Apr 2009 : 20:23:12
|
Il sul è l'ul hanno la stessa vela, però, oltre alla steccatura, cambiano anche i rinforzi e il le, nel sul è la vela stessa rigirata a formare la tasca e i rinforzi sono minimi, nell'ul il le è fatto in spi e i rinforzi sono più "rinforzati"... Usando una vela sul, steccata da ul, con vento da ul, sei ai limiti della tenuta. Per lo std, la vela è diversa, oltre ad avere la rete e le in dacron, in mezzo è più stretta, se usi la vela ul e ci metti la rete, viene fuori un ibrido, un ul "pesante", questo esperimento lo avevo fatto, però il risultato era stato deludente, avevo preso l'ul, gli avevo tagliato 2 cm di vela e l'avevo sostituita con la rete, il le era in spi, volevo ottenere un ul che volasse in retro bene come uno std... invece ottenni un rev che aveva bisogno di vento come uno std e andava in retro come un ul..... Piuttosto, puoi fare una vela std però in icarex, rete e le in spi, rinforzi "leggeri", steccato in P200, così ottieni uno std leggero, che va bene come un std, e ha un range di vento che inizia più in basso...
Ciao Fabio la "Sartina"
http://www.ventozero.it
Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name... quasi tutti con * |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 05 Apr 2009 : 22:22:31
|
vela finita
daniele |
|
|
doctork
Forum Member
421 Posts |
Posted - 05 Apr 2009 : 22:43:41
|
@ Sartina: e fare al posto della retina su un UL una serie di fori di piccolo diametro in punti "strategici" per far scaricare solo l'aria che serve? al contrario della retina che scarica in tutta la lunghezza... |
|
|
edo
Socio STACK
Italy
130 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 09:18:56
|
... gran bel lavoro Dani
cosi' a Cervia li facciamo volare insieme ... io con il mini
...sembrano padre e figlio...
e sono proprio inca...tissimi
Bye EDO
http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#
I miei aquiloni: Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Ul-Std-Mw-Vtd, E-Shock, MiniRevo Galaxy d Team
|
|
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 09:41:21
|
ei i buchi in punti strategici al posto della rete è una mia caratteristica!!! E funziona. complimenti alla sarta. Ciao Werther
nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con * |
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 20:59:47
|
quote: Originally posted by edo
... gran bel lavoro Dani cosi' a Cervia li facciamo volare insieme ... io con il mini ...sembrano padre e figlio... e sono proprio inca...tissimi
è vero però il mio è in....zato solo quano vola dritto
daniele |
|
|
sartina
Socio STACK
337 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 21:15:27
|
@Doctork & Werther: dovrei provare, ma in questo momento la sartoria è chiusa, mi prendo un anno sabbatico @Dani: se posso avanzare una critica (in verità è l'invidia che mi fa scrivere), il rinforzo a V in mezzo alla vela è esagerato!!! Poi, dalle foto mi da una impressione strana la posizione dei rinforzi per gli attacchi superiori delle stecche verticali: ma sono a 44cm dal tip? a me sembra meno. Alla fine hai fatto la vela ul con la rete? o ancora la foto mi inganna?
Ciao Fabio la "Sartina"
Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name... quasi tutti con * |
Edited by - sartina on 06 Apr 2009 21:22:02 |
|
|
sartina
Socio STACK
337 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 21:20:51
|
quote: Originally posted by edo
... gran bel lavoro Dani
cosi' a Cervia li facciamo volare insieme ... io con il mini
...sembrano padre e figlio...
e sono proprio inca...tissimi
Bye EDO
http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#
I miei aquiloni: Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Ul-Std-Mw-Vtd, E-Shock, MiniRevo Galaxy d Team
E non dimenticate il "nonno", il caro Bruno Bonino
Ciao Fabio la "Sartina"
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 21:50:31
|
quote: Originally posted by sartina
@Doctork & Werther: dovrei provare, ma in questo momento la sartoria è chiusa, mi prendo un anno sabbatico @Dani: se posso avanzare una critica (in verità è l'invidia che mi fa scrivere), il rinforzo a V in mezzo alla vela è esagerato!!! Poi, dalle foto mi da una impressione strana la posizione dei rinforzi per gli attacchi superiori delle stecche verticali: ma sono a 44cm dal tip? a me sembra meno. Alla fine hai fatto la vela ul con la rete? o ancora la foto mi inganna?
a parte lo sbocco che mi hai fatto venire, (misure ok) la foto è angolata non frontale (scusa beppe per i termini tecnici) le in dacron e retina purtroppo ho solo stecche p300, lo sto armando. ogni tanto ci penso ....... perchè faccio aquiloni che possono volare ovunque tranne che a milano
daniele |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 06 Apr 2009 : 21:57:48
|
la foto sul Cervino è galattica
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon. |