Author |
Topic |
bud
Starting Member
Italy
21 Posts |
Posted - 05 Feb 2009 : 11:39:51
|
Concluso il montaggio del Galaxy D Team , mi trovo ora ad affrontare il problema di aggiungere il peso in coda.
Data la mia completa ignoranza in materia mi chiedevo se qualcuno avesse dei suggerimenti su come realizzarlo e soprattutto su come fissarlo....
Grazie mille
Ciao Matteo |
|
wertherfly
Socio STACK
Italy
1383 Posts |
Posted - 05 Feb 2009 : 13:31:20
|
ci sono vari sistemi, il più veloce è con i pesetti da gommista, in pezzi da 5 gr, adesivi, poi ci passi del nastro adesivo e la cosa è fatta, oppure un pezzo di piombo con spessore di 1 mm da arrotolare sulla spina e fermare con adesivo, poi c'è chi infila un chiodo, piuttosto grosso, ma che abbia la circonferenza della stecca, però ti devi pesare il chiodo, altri ancora hanno un tondino di acciaio e sulla testa viene applicato un tondino di diametro più grosso, con un'apposito buco,a volte filettato, ma credo che questo sia qualcosa in commercio. Questi i metodi, più o meno empirici, che ora mi vengono in mente, se c'è qualche altro esperto,... aggiornerà anche me. Ciao Werther ps tieni conto che le zavorre, qualsiasi esse siano vanno nella coda della spina dell'acro. |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 05 Feb 2009 : 13:33:41
|
ci sono vari modi: realizzare un T ( un cilindretto di ottone-ferro-piombo) e un'astina a lui solidale da infilare poi nella spina
Una vite da 6m con la testa ad occhiello (ne uso una da 15 gr acui ho tagliato parte dell'occhiello per infilare i cordini tendivele(meolo) senza doverli sfilare
prendere un pezzo di velcro adesivo e mettergli in mezzo ( tipo panino) un piombo
attaccare con del nastro adesivo il peso alla spina (sotto il T, vicino alla coda) ...
Borf
http://picasaweb.google.it/Borf.s.K
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 05 Feb 2009 : 20:19:27
|
io per il galaxi ho fatto un peso con la cocca,cosi lo infilo nella spina e via.prendi un tondino di 6 un tubo di 10x6 ci infili il tondino e con la lima fai la cocca. |
|
|
bud
Starting Member
Italy
21 Posts |
Posted - 05 Feb 2009 : 21:22:17
|
Grazie per tutti questi suggerimenti!!!
In questi giorni mi metterò all'opera per sperimentare i vostri consigli
Ciao Matteo |
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 20:16:08
|
Io utilizzo delle barre di vari materiali: ottone, alluminio, teflon... Basta fare una foro da 6mm ( non passante ) lateralmente. Se la spina è da 6mm la infili direttamente, se c'è una P200 o simile basta incollare un pezzo di stecca da 6mm ( pochi cm ) ed infilarlo dentro la spina. E' un lavoro pulito, si possono cambiare i pesi in pochi secondi e poi il peso fà ottimamente da appoggio alla striscia di velcro senza farlo rovinare. C'è sempre da considerare che io lavoro in officina e non ho grossi problemi ad utilizzare macchinari come tornio, fresa e via dicendo. Ad ogni modo si possono comprare barre da 10mm segarle ( al limite anche a mano ) e poi basta un trapanetto a colonna ( a mano è difficile forare su un pezzo rotondo, ma non impossibile ).
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
Edited by - Mandrake on 06 Feb 2009 23:31:40 |
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 20:25:55
|
faccio così anch'io,ma sul galaxi non và bene a causa del particolare sistema tendi meolo. |
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 21:03:52
|
Non ho il Galaxy e non ho presente il sistema del tendi meolo, sicuramente con un pò di fantasia si può trovare un sistema valido e pulito.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
|
|
pajehali
Forum Member
Italy
196 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 21:10:11
|
è un argomento molto interessante che più volte mi ha incuriosito... personalmente ho realizzato tre pesi (5, 10 e 15g) utilizzando però un metodo laborioso e poco preciso. in pratica ho preso una stecca da 6mm e all'interno ho fatto una colata di piombo fuso. successivvamente, a "sentimento", ho tagliato la barretta in tre spezzoni e ho limato il peso in eccesso. per utilizzarli basta staccare il velcro e infilare il peso. per non far rientrare eccessivamente la barretta all'interno della spina ho fatto a ciascun peso una basetta di scoth. sicuramente i vostri metodo sono più puliti e semplici, varrebbe quindi la pena di vedere qualche foto delle vostre realizzazioni. vi invito a postare qualche foto!
kite: Nirvana Std, Virus Std email e contatto msn: pajehaliNOSPAM@gmail.com
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 22:47:55
|
la colata di piombo mi sembra ottima come sistema,io ho preso un tubo di ottone,tagliato 3 pezzi da 2 cm,inserito nel tubo un tondino di 6 di 3 lunghezze diversee inserito nella parte finale della spina. il tubo va a battuta con la spina e passa nel velcroin coda dell'aqui.naturalmente con lima e mini dremel ho creato la cocca su cui passano i cavetti del meolo. mandracke nei post sul montaggio trovi le foto,se sei curioso del sistema. |
|
|
Graziano
Socio STACK
Italy
994 Posts |
Posted - 06 Feb 2009 : 23:30:49
|
Siete troppo ben organizzati... torni, frese, trapano a colonna, colata di piombo(?!?), dremel
Ciao. Graziano
Carnival Team Link
My Photos |
|
|
Topic |
|