STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Vela tagliata dall'elastico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 09 Jan 2011 :  14:58:25  Show Profile  Reply with Quote
Ieri finalmente ho fatto fare il primo volo all'ultimo revo Maiocchi che ho costruito, ma mi è successo che, l'elastico che tiene le cocche inferiori ha tagliato la vela rinforzata in Dacron che va dai fori fino al bordo di uscita, questo è sucesso in 1 punto su 4, gli altri 3 sono stati tagliati di poco.
A voi è mai successo?
La vela era un pò tesa ma non troppo, ora ho pensato di fare rinforzi in Dacron + Mylar, che ne dite?

Ciao a tutti.

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 09 Jan 2011 :  15:56:36  Show Profile  Reply with Quote
provo ad aiutarti...
se ho capito bene 1 dei 4 attacchi inferiori all'estremita di una traversa ha lacerato la vela (in quel punto rinforzata in dacron)
io non so come tu li abbia fissati, ma ti consiglio di non rinforzare ulteriormente quel punto di vela con mylar, ma bensì di inserire una boccola di plastica tra il nodo dell'elastico e il dacron.
ovviamente quel punto a lungo andare, forzando magari, un minimo si logora... ma al primo volo mi sembra strano.. non è che l'hai usato con un vento troppo forte per il suo range di vento? oppure bastano anche dei colpi troppo forti...
Gabriele
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 09 Jan 2011 :  18:20:41  Show Profile  Reply with Quote
no mai successo !, fai presto a rimediare: ci metti un'altro pezzo di dacron e i fori li rinforzi coi rivetti
in ferramenta trovi delle bustine con rivetti e attrezzo per schiacciarli ( tartellata o in morsa o io uso una pinza da idraulici (pappagallo), i piu' piccoli che ho trovato sono da 4mm e faccio dei nodi doppi sugli elastici... mai usciti e mai rotta una vela. oppure tra nodo e foro ci metti una rondella di nylon
il Mylar lascialo perdere, si strappa subito

ciao
Borf
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 09 Jan 2011 :  22:07:03  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti.concordo con lasciar perdere il mylar. se vuoi rinforzare, il dacron va bene; presonalmente non apprezzo i rivetti sulla vela (ho sempre timore che i cavi si possano impigliare e quindi danneggiarsi), ma preferisco le rondelle o boccole su cui poggiare il nodo dell'elastico. ulteriormente, per le code, che sono quelle soggette agli sforzi maggiori, prendi in considerazione un piccolo pezzo di cordino/briglia da mettere a cavallo dei due nodi all'estremità dell'elastico, da passare a dietro la stecca. spero sia chiaro...
in genere puoi vedere la realizzazione dei rev di Fabio Caballina per i dettagli. cerca in giro per il forum le mitiche foto sui dettagli dei revo fatte da Fabio Caballina/La sartina. è un link di picasa..
a presto
Luca
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 09 Jan 2011 :  23:54:10  Show Profile  Reply with Quote
Il vento era un pò tendente al forte, ma non eccessivo, la vela un pò troppo tesa, penso che questa combinazione ha fatto si che sia accaduto quello che è successo.
Cmq penso che riparerò mettendo un doppio strato di Dacron e le boccole di plastica. Poi dovrò costruire un ventato...... ci vuole proprio.

Grazie a tutti.
Riccardo
Go to Top of Page

skywolf
Forum Member

Italy
237 Posts

Posted - 10 Jan 2011 :  11:48:54  Show Profile  Send skywolf an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu
[cut]in genere puoi vedere la realizzazione dei rev di Fabio Caballina per i dettagli. cerca in giro per il forum le mitiche foto sui dettagli dei revo fatte da Fabio Caballina/La sartina. è un link di picasa..




Ecco il link:
http://picasaweb.google.com/cabfab/DettagliRev#

Ciao
Mario

________________________________________
Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni!
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 10 Jan 2011 :  15:00:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazie.
Avevo fatto come sulle foto, ora cmq rinforzo e poi farò il ventato.

Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 11 Jan 2011 :  21:39:15  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
Su i SUPERventati ho provato a mettere anche 4 strati di dacron...
Cmq, non serve che l'elastico sia molto teso, ci pensano l'accrocchio e il cordino sopra la stecca a tenere in sede la cocca.
I più bravi e volenterosi (Maiocchi p.e.)fanno una taschina di dacron al posto del cordino, così da tenere ferma la stecca da movimenti laterali, in più nascondono i nodi dell'elastico...


Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 11 Jan 2011 :  22:31:11  Show Profile  Reply with Quote
Io l'accrocchio non lo uso per ora, ma la tecnica della sacchetta mi interessa, potresti farmi avere qualche foto???

Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 12 Jan 2011 :  21:35:48  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
Ecco una foto del rev di Guido:



La stecca però deve passare "sotto" il dacron

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it
Go to Top of Page

IlBaroneRampante
Forum Member

118 Posts

Posted - 13 Jan 2011 :  09:15:07  Show Profile  Reply with Quote
Ok, quindi se non ho capito male.... la stecca entra nella sacca, dalla punta esce solo la cocca e l'elastico viene messo con le boccole. Guisto?
Per l'accrocchio che stecche devo usare?

Ciao e grazie
Riccardo

Edited by - IlBaroneRampante on 13 Jan 2011 09:16:13
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000