STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 4 Cavi
 Aquilone 4 cavi per principiante????
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

polo14
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 31 Jan 2011 :  14:26:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao sono Andrea della provincia di Brescia (Desenzano del Garda)e sono un principiante dei 2 cavi.
Sono affascinato dal volo dal 4 cavi ma non so quale prendere e volevo sapere se è cosi difficile da far volare come dicono????
Mi potete dare consigli?
Vedo nel forum di vendo/scambio che ci sarebbe un REV di MAIOCCHI in vendita...me lo consigliate?
Chiunque mi voglia contattare mi scriva o mi chiami al 3287022387...ho bisogno di consigli..
Grazie

albertos
Socio STACK

478 Posts

Posted - 31 Jan 2011 :  19:08:51  Show Profile  Reply with Quote
ciao andrea benvenuto..tutto dipende dalla zona dove voli...e principalmente dal vento.

CIAO DA ALBERTO

I miei aquiloni: k2

Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 31 Jan 2011 :  19:48:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao Andrea ;)
beh guarda gia alberto ti ha dato un ottimo consiglio. prima di tutto aver bene presente quali venti hai a disposizione.
ovviamente non si puo dire che sia piu facile o difficile del 2 cavi. quello che si puo dire è che è tutto un altro mondo. con il giusto allenamento niente risulta difficile.
tornando alla questione revolution, prima di tutto ti direi di provarne uno magari accordandoti con un 4cavista delle tue parti o venendo ad un festival.
la scelta del rev come detto prima dipende molto dal tipo di vento che hai a disposizione poiche dovrai sceglierne un "modello" che ti permetta di volare con il range di vento che hai a disposizione.
sicuramente ti consiglio di lasciar perdere i rev originali preferendo di gran lunga un maiocchi autocostruito.
ciao!
Gabriele
Go to Top of Page

polo14
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  10:40:41  Show Profile  Reply with Quote
Vi ringrazio tantissimo per le risposte!
Io abito nella parte sud del Lago di Garda (Per intenderci sono vicino a Sirmione) la zona è caratterizzata da venti sostenuti nel periodo Marzo - Maggio...non so dirvi in Kmh qunto possano essere ma tirano abbastanza i miei 2 cavi!Poi nel periodo estivo non c'è un vento sostenuto se non qualche giornata ogni tanto, ma in spiaggia è dura volare!E nell'entroterra il vento è piatto!!
Volo quando vado a Cervia al Festival e poi qualche volta a casa...Io sono prettamente un AEREOMODELLISTA specializzato in alianti..(Volo in pendio)
Perchè dite che un Rev Maiocchi originale non sia molto indicato?Vola male?
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  15:28:10  Show Profile  Reply with Quote
ciao Andrea, figurati!
grazie alle tue informazioni sul vento che hai a disposizione credo non ti sara difficile trovare il rev giusto per il tuo caso.
guarda, ti faccio subito la distinzione tra rev originale o rev maiocchi: il revolution orginale viene prodotto in america in vari modelli dalla casa costruttrice. Il maiocchi (nome di chi lha ideato e modificato) è un progetto libero in cui tutti possono cimentarsi a costruire e sperimentare.quello che cambia sono fondamentalmente le misure.
detto questo, ovviamente i prezzi son differenti. indicativamente l'originale costa quasi il doppio di un maiocchi ovviamente autocostruito (proprio per il discorso di prima, dato che il maiocchi non viene prodotto da nessuna casa costruttrice)
nella mia frase del post precedente, ti invitavo a lasciar perdere l'originale e di puntare su un rev maiocchi autocostruito per i motivi sopracitati e perche vola decisamente meglio!! (ovviamente un francese e un americato ti direbbero il costrario ;))
tini presente pero che un rev maiocchi lo puoi trovare solamente usato oppure puoi costruirtelo direttamente te.
per la scelta del "modello" tenendo presente il vento che hai abitualmente a disposizione, ti consiglierei un ultralight, massimo uno standard leggero. questi due nomi stanno a segnalare il range di vento dell'aquilone.
spero di esserti stato d'aiuto per qualunque cosa siam qua ;)

ciao,
Gabriele
Go to Top of Page

polo14
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  16:42:14  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Gabriele!!direi pù che esaustivo!
Ora ho ancora una domanda...nel forum vendo e scambio vedo un due Rev Maiocchi in vendita (uno è di Franco di Bologna) abbastanza vicino a me...solo che ci sono dati riferiti a steccature e briglie ecc....non capisco se possa essere adatto a me...
Se per motivi di rispetto nei confronti di chi vende vuoi scrivermi alla mia mail azucchy@libero.it io attendo tuoi consigli...
Per caso vai a Cervia ad Aprile?Ci sono altre manifestazioni dove possiamo magari incontrarci per 2 dritte...???Te ne sarei riconoscente!!
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  21:09:11  Show Profile  Reply with Quote
ciao Andrea,
provo a risponderti qua, sperando di non creare problemi a nessuno, sarò il piu oggettivo possibile.
come hai notato viene descritta la steccatura e le briglie che dispone. tutti elementi che incidono sul range di vento dell'aquilone. nel post di prima ti consigliavo un ultralight, al massimo uno standard ed in questo caso quello di franco è proprio uno standard (std)
sulla garanzia dell'aquilone posso garantire dato che credo sia stato cucito da davide per cui vai sul sicuro. in piu essendo uno standard copri il piu ampio range di vento essendo a metà della scala.
per il resto secondo me faresti bene il prima possibile ad affiancarci un ultralight poiche essendo tu nell'entroterra ne avrai sicuramente bisogno per non rimanere a terra nelle giornate di poco vento.

sicuramente ci sarò a cervia, nei 3 giorni di gare stack nella categoria 4 cavi experienced. prima di cervia, probabilmente andrò a mestre e magari da altre parti ora non so dirti ;)
sarei ben contento di aiutarti ;)
ciao!

Gabriele
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  21:19:33  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
l'aquilone che vende franco è sicuramente ben fatto.inoltre essendo std ti consente di volare con venti sostenuti,il 4 cavi ti consente di gestire meglio di un 2 cavi,anche venti forti.naturalmente nn bisogna esagerare,perchè rischi di rompere qlcs.
il powerblast nn l'ho mai provato ma ho l'impressione che tiri molto!
Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 01 Feb 2011 21:24:50
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 01 Feb 2011 :  22:07:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Andrea e benvenuto. secondo me, nel periodo primaverile il vento del garda ("l'ora", dico bene?) non è molto forte dove abiti, a sud. probabilmente uno standard ti risulterà utile in questo periodo. per il resto quoto gabriele (che ovviamente mando a ca§are.. ma è un'altra storia :-) . preciso subito: voleresti su spiagge di ghiaia? se si, prediligi un aqui con bordo alare in dacron!!
lascia perdere il poweblast. tanto tecnico per un principiante, limitato nel range di vento e dà meno soddisfazioni dei maiocchi

Luca
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 02 Feb 2011 :  08:33:42  Show Profile  Reply with Quote
quoto Luca per il dacron-ghiaia ! (il dacron e' il tessuto del bordo alare che contiene la stecca principale, si usa nello standard, la versione UL usa ripstop (piu' leggero ma piu' delicato)
e per le giornate con poco vento si potrebbero togliere le stecche (std) e montargli un set da UL
Non diventera' un vero UL ! ... pero' riesci a volare anche con meno vento !

ciao
Borf
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 02 Feb 2011 :  12:07:41  Show Profile  Reply with Quote
Permettetemi una domanda da ignorante, con REV (revolution) si intende un generico aquilone pilotabile a 4 cavi oppure un determinato modello progettato da un determinato costruttore americano?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000