Campionato italiano STACK: capitolo primo. Viareggio
Dopo il ben augurante esordio dell’anno scorso, si è svolta anche quest’anno, senza nessun intoppo, la prima prova del campionato italiano STACK; tutto questo è stato possibile grazie alla generosa ospitalità dei Bagni Arizona e in collaborazione con la manifestazione "Levant'Evento 2008" organizzata dal grande Giacomo Borghi in arte G-Draco. Va detto che gli amici toscani, sono stati in grado di prenotare 2 giornate di gran sole, oltre ad ogni aspettativa! Bravi!
Seguendo lo slogan "Più siamo e più ci divertiamo" quest’anno la partecipazione è stata a dir poco massiccia, ben pochi sono stati gli assenti tra i "vecchi" e questo fa sicuramente piacere, ma ancora di più ha fatto piacere vedere in spiaggia, e soprattutto in campo di gara, molte facce nuove, con una competizione Novice 2 cavi di alto livello con ben 9 partecipanti! Una speranza per il futuro…
Il primo giorno è stato probabilmente il più faticoso per tutti, molti sono arrivati la mattina stessa, anche dopo un lungo viaggio; rotto il ghiaccio e dopo un po’ di presentazioni è iniziata la competizione di precisione con i piloti 4 cavi, "le solite facce" e un timido Novice, seguiti a ruota dai 4 cavi Pair e poi il folto gruppo dei Novice 2 cavi. Qui la competizione aveva forse meno il sapore della sfida, ma si respirava l’adrenalina della prima gara per molti di loro. Naturalmente a seguire la Open Experience + Master e per chiudere i Pair 2 cavi ormai all’imbrunire.
Una giornata molto impegnativa soprattutto per i giudici e tutti i loro collaboratori, ma le fatiche sono state ripagate da una tavolata che sembrava infinita tanti che eravamo e che ha dato la possibilità alle facce nuove di conoscersi meglio, senza la frenesia della gara, e a tanti amici di ritrovarsi dopo il lungo inverno.
La domenica è stata caratterizzata da un vento costante, ma un po’ debole… questo ha reso la competizione probabilmente meno spettacolare ma decisamente più tecnica. Sicuramente la seconda parte della gara ha avvicinato di più il pubblico, perché le performance con la musica da sempre suscitano notevole interesse, grazie anche allo speaker che ha cercato di far comprendere quello che avveniva in aria.
L’ordine di ingresso in campo era lo stesso del giorno precedente, Novice esclusi avendo loro terminato la competizione il giorno prima: infatti non gli è richiesta la prova di balletto. Sebbene il vento non abbia aiutato, i piloti sono riusciti comunque ad offrire coreografie aeree di qualità degne delle aspettative.
Purtroppo la giornata si è dovuta concludere in anticipo, tagliando le previste esibizioni ed il combattimento di Rokkaku, perché il vento era ormai terminato. Mentre le premiazioni si sono chiuse con un appuntamento per tutti da lì a poco a Cervia, con nuove emozionanti sfide e sicuramente tanto spettacolo.
a cura di: STACK Italia - Sezione Media Press
Riferimenti: