Home > Risultati > Viareggio 2007 > Report


Levant’evento 2007, la prima di una lunga serie


Anche se le premesse erano sicuramente incoraggianti, nessuno si sarebbe mai aspettato che la manifestazione Levant’evento, ospitata dal Bagno Arizona ed organizzata da Giacomo Borghi del gruppo Draco Volans in collaborazione con la Stack Italia per l’aquilonismo e da un nutrito gruppo di altre società che proponevano attività inerenti il volo e la spiaggia, sarebbe stata un successo di tale portata.

Per quanto riguarda l’aquilonismo acrobatico, le due giornate, sono state un giusto cocktail di spirito di competizione e sana convivialità insomma un atmosfera stimolante sia per chi si avvicinava per la prima volta al mondo agonistico, che per chi solca i campi europei oramai da qualche anno.

Per diversi aspetti sarà a lungo ricordata come una delle competizioni più riuscite degli ultimi tempi. Tra le cose che ricorderemo volentieri, la soddisfazione della prima gara d’Europa per il 2007, aver scoperto una spiaggia perfetta per ospitare manifestazioni internazionali anche in futuro. La presenza di molti iscritti, tra cui ben cinque novizi, che nonostante l’inesperienza, ci hanno deliziato con trick degni di ben più alte categorie, la presenza di piloti stranieri che si sono sobbarcati un lungo viaggio pur di essere presenti.

Molti piloti esperti, per loro è stato un ottimo banco di prova per presentare i loro ultimi lavori, probabilmente ancora da affinare ma che hanno già dimostrato un alto contenuto tecnico e per i quali ci si aspetta un interessante evoluzione per la Cervia Cup di maggio, infatti va sottolineato che da quest’anno si potrà contare su un calendario annuale composto da ben due competizioni questo è un grande sforzo organizzativo ma se i risultati sono di tale portata ne vale decisamente la pena.

Non per ultimo, la gara ha potuto beneficiare anche dell’ingresso di due nuove figure di tutto rispetto nel panorama aquilonistico , che da oggi ricopriranno il fondamentale ruolo di direttori di campo.

Anche le condizioni meteo sono state estremamente favorevoli all’evento, entrambi i giorni sono stati caratterizzati da un bel sole caldo e soprattutto un buon vento pulito da mare, esente da cali o raffiche improvvise, questo clima primaverile ha favorito sia i piloti, che parenti ed amici presenti a bordo campo. Solo verso metà pomeriggio è iniziata una forte perturbazione ma oramai la manifestazione volgeva al termine.

Oltre alla gara Stack si è svolta anche un’avvincente duello di aquiloni combattenti e numerose dimostrazioni di balletti acrobatici, anche con 3 aquiloni governati dalla stessa persona, un vero spettacolo per tutti, ed accanto il cielo era solcato da innumerevoli aquiloni statici, dalle più svariate forme e colori, che hanno idealmente tappezzato il cielo sopra la darsena di Viareggio.

Rammarica l’assenza di piloti e gruppi dal centro-sud Italia, un vera occasione persa data la disposizione che poteva essere favorevole per molti.

Per finire, un grosso ringraziamento va fatto a tutti quelli che hanno lavorato “dietro alle quinte” ed in “prima linea” che sono i veri artefici del successo ottenuto, quindi per tutti si rinnova ’ appuntamento a maggio per Cervia.


a cura di: STACK Italia - Sezione Media Press


Riferimenti: