STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 backflip
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Giampaolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 10 Jun 2003 :  08:14:54  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto sul DVD della Prism che per mettere in Backflip l'acro bisogna chinarsi e portare in basso le mani poi dare un pop secco con entrambi le mani dopo di chè rilasciare velecemente i cavi portando le mani verso l'alto e a questo punto l'acro dovrebbe andare in Backflip,dico dovrebbe perchè io ho provato a fare questa cosa però l'unica che ottengo è la perdita del mio acro,mi spiego quando dò il pop secco con le mani in basso e poi rilascio i cavi verso l'alto il mio acrò si gira mette la pancia verso l'alto però anzichè veleggiare cade,ho letto sul libro di Gelsi che la manovra del Backflip non è gradita agli acro con la bowline come il mio Gemini però a me sia con il Gemini e con il Level Two accade la solita cosa,di sicuro in questa manovra stò sbagliando qualcosa aiutatemi a capire che cosa,grazie a tutti.

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 10 Jun 2003 :  22:39:30  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciauz!
Veniamo al problema, che è di molti!
In questo caso lo si vuole di proposito mettere in backflip!
Bene una volta entrati pero come ci usciamo?
Alcuni aquiloni reiscono a veleggiare altri no!
Per il gemini, beh infatti la "Bowline" o anche "tricksline" ostacolano un pò la manovra, ma non rendono impossibile poi uscirne specialmente con il gemini!!
Il gemini è poco "alto" rispetto all'apertura alare di conseguenza è molto portato alle rotazione sulla traversa bassa, a fare yo-yo per intenderci, così appena messo in backflip, non tirare, ma molla un pò e poi ritira deciso ed ecco che ti uscirà , oppure appene rilasci i cavi continua a camminare in avanti eseguira una rotazione completa di attorno la traversa bassa ed oplà eccolo in yo-yo, bene mi dirai ma come ne esco? Ihihihhi qui è un pò più difficile, lo fai picchiare e poi molli i cavi lui butterà il naso distante da te (si mette in pancake) poi ritira i cavi non troppo forte, ed opla lo srotoli!
Un 'altra manovra per uscire dal backflip è fare il lazy sisan, ma con il gemini non è semplice, bisogna fargli abbasare il naso fino a quando tu non lo vedi spuntare da sotto , a quel punto un tiro con il Dx o SX ed ecco che ruotera, a 3/4 di giro tira entrambi i cavi e ti uscirà in posizione di volo normale!
Per il level two beh una volta andato in backflip l'unico modo per uscirne, è cercare di fare un lazy sisan! DIco cercare perche il level non butta mai giù abbastanza il naso per eseguirle il lazy!
Prova comunque ad andargli incontro e farlo oscillare per poi farlo girare non è semplice ma a volte riesci a farlo uscire!
Ciauz!

Franco da Chioggia (VE) #:-ì
Go to Top of Page

Giampaolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 11 Jun 2003 :  08:03:51  Show Profile  Reply with Quote
Salve Franco il mio problema non è come uscire dal Backflip ma bensi è come entrarci in quanto se leggi il mio post sopra il mio problema è:che appena il mio aquilone si mette di pancia comincia cadere che poi sia il Gemini o che sia il Level Two il risultato non cambia,io ho chiesto di sapere come mai quando rilascio i cavi e il mio aquilone si mette di pancia anzichè veleggiare comincia mi cadere?
P.s. ti ho scritto una mail su Lycos ma quello è il tuo indirizzo giusto?
Go to Top of Page

pierpap
Forum Member

Italy
83 Posts

Posted - 03 Jul 2003 :  16:08:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giampaolo,
credo che quello che vedi é: l'aqui si tuffa sulla schiena, inizia ad ondeggiare con i cavi belli in bando ed inizia a scendere...... é così?
con il level prova a fare questo: parti da terra al centro della finestra, vola sino a 80° richiamando le braccia alle anche.. raggiunta questa posizione dai un pop deciso con entrambi i polsi e cerca, subito dopo, di riportare le braccia davanti a te (i movimenti più sono simmetrici, meno squotimenti hai sull'aqui!)
Non spararle via ma segui il movimento all'indietro che l'aqui inizia a fare... é lui che ti dice quanto veloce devi essere!
Ora, se il movimento é troppo lento, l'aqui riparte verso l'alto ma se é giusto, dovresti avere poco cavo da recuperare (se non addirittura già in tensione), punte belle alte e ferme (anche loro contribuiscono al galleggiamaento!) e muso leggermente in basso... mi raccomando i cavi! sempre in tensione e se serve indietreggia verso il vento.
Dando pochi cm di cavo da una mano, l'aqui inizia a girare ma fai attenzione perché quando il naso si sarà girato verso di te dovrai rilasciare l'altra mano ma con un movimento più ampio di quello che ha iniziato la rotazione.
Spero di esserti stato di auito.
Buonvento.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000