STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 ultimi dettagli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 15 Feb 2008 :  12:23:38  Show Profile  Reply with Quote
solo un'altro paio di domande e il mio primo aqui (serio) posseduto (e auto costruito) potrà spiccare il volo:

-a che serve il cordino inserito nel risvolto di vela del bordo d'uscita??
immagino serva per tendere proprio il bordo d'uscita quindi deve rimanere sufficientemente teso.....

-per la struttura, visti gli inevitabili errori dovuti alle tolleranze e alle lavorazioni, voi come procedete??
io ho tagliato e montato la spina e i bordi di uscita.
ora faccio prima gli stand off a misura e poi per la traversa bassa la taglio in base a quello che viene o viceversa??

-ho preso una fettuccia per realizzare gli straps.
qualcuno potrebbe darmi delle misure per farne degli straps??

a tutti, grazie mille!!!!

email: pajehali@gmail.com contatto msm:smilejamaica@inwind.it

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 16 Feb 2008 :  00:08:58  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
il meolo serve a evitare il rumore dovuto alla turbolenza che si sviluppa sul bordo uscita x cui non è necessario tirarlo ne che ci sia e comunque non si tira eccessivamente perchè ha come unica funzione impedire il flappeggio del bordo x cui non necessita di grande tensione.comunque lo puoi valutare man mano che rinforza il vento:tiri il meolo fino a che non smette di ronzare volando.altro non sò dirti e questo lo sò xchè mi è stato spiegato da poco
ciao Dario
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 16 Feb 2008 :  09:20:05  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Solo per completare la risposta di Dario sul meolo:

in realtà l'allentamento o la tensione del meolo determinano, rispettivamente, una minore o una maggiore velocità dell'aquilone.

Il 'flappeggio' del bordo è proprio ciò che determina il rallentamento...

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 16 Feb 2008 :  11:57:35  Show Profile  Reply with Quote
meolo allentato l'aquilone è + lento e quindi ad esempio in una gara sarebbe meglio averlo lasco...il problema è che il rumore conseguente non veniva molto apprezzato dai giudici...qui alla fine quasi tutti volano regolandolo una via di mezzo
cmq tieni conto che solitamente su un aqui come il tuo si regola una volta sola in modo che nè il bordo alare svolazzi nè che sia troppo teso (altrimenti se è tipo corda di violino usura prima il bordo in spy...
per le straps di solito ne serve poco meno di 50 cm di fettuccia per farne una...io ho fatto 48 cm e mi sono risultate leggermente larghe ma dipende anche come le vai a chiudere...
ciaoo

Edited by - ponte on 16 Feb 2008 13:28:22
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 16 Feb 2008 :  13:11:47  Show Profile  Reply with Quote
ti consiglio prima la traversa bassa poi gli stand off, comunque se hai le misure dell'aqui (non ho seguito molto ultimamente, e non so che aqui ti stai facendo)hai poche possibilità di errore.
gli straps devono entrare giusti dal punto più largo della mano, in maniera che non ne possano sfuggire facilmente in caso di trazioni improvvise,distrazioni o qualsiasi altra cosa succeda.
Ciao
Werther
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 16 Feb 2008 :  22:04:52  Show Profile  Reply with Quote
Il meolo l'ho avuto sul Quantum Pro e adesso sul Gemini UL,
sul Gemini mai usato, anzi probabilmente lo tolgo,
sul Quantum Pro lo usavo all'inizio, ma tirandolo ho la netta impressione che perda in precisione e andava troppo veloce per i miei gusti.

Per la costruzione, io faccio sempre prima le traverse, alla fine come ultima cosa faccio dei falsi stand-off con materiali di fortuna per controllare la lunghezza ideale,
alla fine taglio il carbonio alla lunghezza necessaria.
Mi è sempre sembrato il sistema migliore, anche se forse non il più pratico.

Per le straps io utilizzo quelle della R-sky o quelle della Prism, che hanno il vantaggio di avere sia il classico giro per i polsi, che quello per le dita.
Se vuoi le misuro...

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000