| Author |
Topic  |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 07 Jun 2003 : 17:09:34
|
Salve a tutti, mi rivolgo specie ai maestri, ma anche a tutti quelli che ne sanno più di me. Ormai vanno molto di moda, tra i trick, le combinazioni. Forse perché di trick nuovi veri e proprio non se ne inventano più , forse perché la cosa è più figa , ma ormai ogni master pilot ha il suo bel curriculum di combinazioni . Diciamola tutta, combinazione non è altro che il collegare in sequenza più trick, quelli che già conosciamo tutti . Ma molte di queste combinazioni sono standardizzate, o quasi. Abbiamo il Fruit Roll-Up, il Full Monty, il Jacob's Ladder (che poi sarebbe l'orso ), la Cometa, ecc. Insomma io comincio a capirne poco e chiedevo una spiegazione. Non chiedo come eseguire questi trick /tanto quando ci arrivo? ), ma proprio la descrizione della combinazione nei suoi step primari (i trick base insomma ). C'è qualcuno che può aiutarmi, considerando che quelli che ho citato sono le combinazioni che più conosco e quindi se ce ne fossero di altre tanto meglio?
Grazieassai
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
|
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 08 Jun 2003 : 14:22:30
|
Ciauz! Per le combinazioni, beh ecco qualche descrizione, almeno come le conosco io,poi non c'è una grossa standarizzazioni su questi nuovi nomi, magari qualcun altro le chiama in modo diverso ma quello che fà il kite praticamente è lo stesso: Fruit roll-up: Praticamete si mette l'aquilone in fade e poi gli da un colpo deciso dando molto lasco ai cavifacendolo andara in Jo-jo fino a che non si ritrova ancora in fade ma con i cavi per sotto per poi tirare di nuovo e srotorarli. Full monty: beh ne ho sentito parlare ma sembra che sia solo una Jacobs ladder solo che invece che inisziata dal fade si inizia dal lazy susan Jacobs ladder o Ors de praire: SI comincia dal fade, mezzo backspin, una spece di Jo-jo per metterlo in Backflip, mezzo lazy susan e con un altro Jo-jo di nuovo in fade la figura completa prevede due passaggi di questa successione, solo che le rotazione alla seconda volta vengono fatte dalla parte opposta esempio: primo mezzo backspin a DX, mezzo lazy a Sx, secondo backspin a Sx e secondo lazy a Dx. Wapdoowap: Fade, Jo-jo fino a quando non si riporta ancora in fade con i cavi per sotto, a qursto punto un colpo deciso ad un cavo gli si fà fare un rotazione piatta di 540° per poi uscire in posizione normale di volo, molto d'effetto! Lewis: aquilone sullo zenith grosso slack lo si manda con il naso indietro per metterlo in Jo-jo, questo alcuni lo fanno per due tre volte poi il backflip, mezzo lazy susan e srotolamento cavi! La Comete: non è proprio una combinazione, ma praticamente un susseguirsi di clpi, non sono neancora riuscito a capire bene cosa fa l'aquilone, ma son a buon punto mi perdo che dopo l'half axel lo butto in back flip e poi altro colpo, ma non capisco a questo punto cosa faccia , comunque cominca a duscire sta maledetta combinazione, purtroppo non c'è modo di eseguirla lenta!! Torpille: Praticamente è un multiaxe ma fatto con il naso verso il basso Mutex: Praticamente è un aterraggia sulle due punte, ma prima si esegue un lazy susan, cioè si esegue un lazy susan molto vicino a terra ed alla fina colpo secco sui due cavi per farlo appoggiare a terra, non difficile cosi , ma eseguirlo perfetto tutta un 'altra cosa!
Ciauz spero di non essermi sbagliato ma almeno io le chiamo così!
Franco da Chioggia (VE) #:-ì |
 |
|
|
DavideBergan
Socio STACK

Italy
123 Posts |
Posted - 08 Jun 2003 : 22:11:22
|
Ciao, be..Jack hai postato una bella domanda a cui Franco ha gia' risposto. Non ripeto la lista delle combinazioni in quanto sono d'accordo con Franco ( del resto voliamo molto spesso assieme ), ma vorrei solo aggiungere su alcune il mio parere. COMETE= non e' una combinazione anche se l'auqilone esegue dei backflip e axle. Il fatto ch eentrambe le figure incui si puo' scomporre non vengono eseguite completamente ma interrotte , fa si' che questo venga considerato un trucco "base" (passatemi il termine che da l'idea di qualcosa di facile  ). FRUIT-ROLL-UP= da ricordi dei video Prism, si tratta di fare uno yo-yo dal backflip in verticale sopra la testa del pilota, scendere in verticale al centro finestra e quando si e' vicini a terra srotolare i cavi tirandoli verso di se e finendo in posizione di fade. Per le altre e' come dice Franco ..ora pero' bisogna impararle bene  CIAOOO
Davide Bergan Vicenza www.bergan.it www.amicidelvento.com |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 09 Jun 2003 : 00:27:44
|
Franco e Davide, vi ringrazio per le risposte chiare e stimolanti. In effetti mi pare sempre più di capire che le combinazioni non sono totalmente standardizzate , ma una serie di trick uniti senza soluzione di continuità . Il fatto che non ci sia una standardizzazione lo capisco dal fatto che alcune combinazioni hanno lo stesso nome ma "teoricamente" sequenze diverse .
Io ora faccio riferimento al nuovo DVD Prism che parla di combinazioni come quella serie di trick uniti senza soluzione di continuità sfruttando 5 posizioni "base": la normale posizione di volo (punta in alto, pancia e cavi verso il pilota), il backflip, fade, pancake e il frontflip (naso e cavi verso il pilota e pancia verso il terreno). La difficoltà sta non tanto nell'eseguire il singolo trick, ma nel trovare il momento e la posizione giusta per collegarlo col precedente e col seguente.
Dal suddetto DVD apprendo:
Fruit Roll-up: come dice Davide (ma ricordati anche del pancake ); backflip, yo-yo, picchiata e a pochi centimetri dal suolo pancake e poi strattone e "roll-up" cioè l'aqui si "sbroglia" dallo yo-yo rigirando più volte su se stesso e si conclude in fade. Più yo-yo si fanno entrare e più la manovra è spettacolare. Diciamo che se riesco a far entrare e controllare un yo-yo decente per il resto ci riesco bene. La manovra che dice Franco mi pare equivalente (in effetti il roll-up è lo strotolamento finale, come ci si arriva fatti propri. Certo fare uno yo-yo da un fade per me è magia )
Full Monthy: spin axel (axel eseguito per bloccare una picchiata), frontflip, backflip, lazy susan, flight position. Facile a dirsi...
Jacob's Ladder: fade, lateral rollover , backflip, lazy susan, fade. Ma qui proprio non ci ho capito un'H , ma credo che come dice Franco sia più chiaro e preciso .
Questo quanto dal DVD Prism.
Per il Wapdoowap continuo a chiedermi come si faccia ad entrare in yo-yo dal fade 
Lewis: ho capito, devo montare il "ferma yo-yo" sui bordi alari (come se bastassero quelli )
Mutex: non parlatemi di atterraggio su due punte. A stento riesco nel basic landing 
Comete: insomma ancora non si è capito che è (trucco base, ma dico scherziamo? ). Ma su questo c'è un topic apposito....
Vabbè, scusate se ho ripetuto alcuni concetti, ma era per capirli meglio io (datemi conferma) e per il beneficio di tutti gli altri.
Ciao 
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
Edited by - jack.frusciante on 09 Jun 2003 00:32:32 |
 |
|
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 09 Jun 2003 : 19:57:23
|
quote: lateral rollover,
Praticamente è la rotazione di piatto dal fade dell'aquilone, manovra che somiglia molto al backspin, ma siccome per farla "elegante" si fà lenta, non permette di fare Back-spin, ma si mette nella posizione di "frontiflip" come dice la prism.
quote: (ma ricordati anche del pancake); backflip, yo-yo, picchiata e a pochi centimetri dal suolo pancake e poi strattone e "roll-up"
Uhm Pancake? come faccio a fare il backflip dal pancake? il pancake è l'aquilone con naso distante dal pilota pancia sotto con in cavi che passono per sotto, al limite dò uno strattone ad entrambi i cavi e lo faccio andare in fade, o mah potrei provare a sbilanciarlo un po a Dx o SX e dare uno strattone forte per buttarlo in backflip, ma non so se funziona!! è più facile che faccia un flatspin!!
quote: continuo a chiedermi come si faccia ad entrare in yo-yo dal fade
Beh è più facile di quanto pensi! è più difficile fare il yo-yo dal backflip credimi!!! Comunque dalla posizione di fade fai alzare un poco il naso e poi prendendolo in contrattempo grosso strattone ai cavi e grande balzo in avanti lasciando lasco ai cavi , ma bisogna sincronizzare il tutto se no si rischia di farlo girare troppo e ti ritrovi in yo-yo con il naso che punta verso terra!!! Importante è anche che ambedue le mani siano pari! infatti se sono una più avanti dell'altra ecco che inesorabilmente un cavo ti scenderà e renderà ingovernabile l'aquilone! Further quest'anno a Cervia ha comesso questo errore e ha dovuto mascherarlo facendo finta di atterare in pancake!! Eh si è stato bravo ma un occhio esperto se ne accorge!
quote: Mutex: non parlatemi di atterraggio su due punte. A stento riesco nel basic landing
Beh questo lo pensavo anch'io, ma ti giuro in certe manovre l'aquilone fà molta differenza! Sopratutto per iniziare a capire la monvra! Ho preso il frenezy per questo per imparare tutti i triks di back flip, e son passato all'X-masque perche è molto più lento nell'esecuzione in modo che possa capire bene sbaglio. Poi imparati i movimenti , cambiano un pochino i tempi, ma i movimenti restano quelli, infatti poi li ho passati su altri aquiloni che all'inizio dicevo che fosse impossibile farlo, invece era solo questione di apprenderne il movimento!
FlapjackAvevamo dimenticato questo , praticamente aquilone in posizione di partenza lo si fà cadere di naso ma poi strattone con ambedue i cavi e poi si molla buttandolo in backflip pr poi fargli compiere un lazysusan e riatterrare sulle due punte.
Ci sono Cmq anche altre combinazioni, ma che per il momento devo capire bene anch'io,e altre che non sò proprio il nome, sto "studiando" il Crazycopter, e come lo chiamano i Francesi il K2000, appena lo riesco a capire bene ve lo spiego.. Ciauz e prova riprova che vedrai che ce la farai!! Se fossi in te farei un Pensierino al Dream's, molto propenso a fare queste combinazioni!
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 01:24:29
|
quote: Originally posted by Franco (ma ricordati anche del pancake); Uhm Pancake? come faccio a fare il backflip dal pancake?
Nonono, intendevo il pancake solo prima del roll-up, non anche prima del backflip . Cioè con l'aqui ormai in yo-yo, picchiata, pancake e roll-up 
quote: continuo a chiedermi come si faccia ad entrare in yo-yo dal fade Beh è più facile di quanto pensi! è più difficile fare il yo-yo dal backflip credimi!!! Comunque dalla posizione di fade fai alzare un poco il naso e poi prendendolo in contrattempo grosso strattone ai cavi e grande balzo in avanti lasciando lasco ai cavi
Ah certo, non ci avevo pensato Ovviamente più facile a dirsi che a farsi.
quote: Further quest'anno a Cervia ha comesso questo errore e ha dovuto mascherarlo facendo finta di atterare in pancake!! Eh si è stato bravo ma un occhio esperto se ne accorge!
Ah lo svizzero imbroglione 
quote:
FlapjackAvevamo dimenticato questo
Già, già. Questo, dato il nome lo devo imparare subito!
quote: Crazycopter

quote: K2000

quote: appena lo riesco a capire bene ve lo spiego..
Aspetto fiducioso.
quote: Ciauz e prova riprova che vedrai che ce la farai!!
E già, il problema è sempre quello: tante cose da imparare e pochissimo tempo per farlo.
quote: Se fossi in te farei un Pensierino al Dream's, molto propenso a fare queste combinazioni!
Uhm... certo adesso la cassa piange , ma ci penserò; non si sa mai 
 |
|
|
Serghej
Socio STACK
Italy
21 Posts |
Posted - 12 Jul 2003 : 17:39:16
|
Da non credere, mi è riuscito l'Orso delle Praterie!!!! ( Con l'Elixir) O quantomeno questa sequenza: Fade (da pancake), fronflip, backflip, mezzo lazy susan, yo-yo, fade.  O no? Ciao Sergio |
 |
|
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 12 Jul 2003 : 19:59:19
|
quote: O quantomeno questa sequenza: Fade (da pancake), fronflip, backflip, mezzo lazy susan, yo-yo, fade
Ciauz! Si è la Jacob's ladders o ors de praire o orso delle praterie, e vai Sergio! Adesso cosa ci aspettiamo da te? Oramai sei diventato un Master Pilots!! Ah in quanto al "Quote" beh Devi usare il tastino con l'icona dela paginetta con freccietta, vicino a quello con il "Cancelletto" Ciauz! Mi raccomando non consumare l'Elixir!
Edited by - Franco on 12 Jul 2003 20:01:14 |
 |
|
|
Serghej
Socio STACK
Italy
21 Posts |
Posted - 14 Jul 2003 : 14:25:31
|
quote: Originally posted by Franco
quote: O quantomeno questa sequenza: Fade (da pancake), fronflip, backflip, mezzo lazy susan, yo-yo, fade
Ciauz! Si è la Jacob's ladders o ors de praire o orso delle praterie, e vai Sergio! Adesso cosa ci aspettiamo da te? Oramai sei diventato un Master Pilots!! Ah in quanto al "Quote" beh Devi usare il tastino con l'icona dela paginetta con freccietta, vicino a quello con il "Cancelletto" Ciauz! Mi raccomando non consumare l'Elixir! Grazie Franco, ma ho ancora molto da...studiare...  E sti a vedere che mi hai insegnato anche ad usare il quote Spedisco subito così controllo Per quanto riguarda l'elixir, cercherò di non maltrattarlo troppo Ciao e grazie Sergio Franco da Chioggia (VE) #:-ì
|
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 12:33:26
|
quote: Originally posted by Serghej Da non credere, mi è riuscito l'Orso delle Praterie!!!! ( Con l'Elixir)
GRANDE SERGIO!  
Sei sempre il meglio! Una curiosità, tu per lo yo-yo usi degli "stop" sul bordo alare, perchè io solo dopo averceli messi ho cominciato a ragionare anche se con l'elixir qualcosina si riesce a a fare anche senza.
Bella così, ci si vede settimana prossima!!    
 |
|
|
Serghej
Socio STACK
Italy
21 Posts |
Posted - 15 Jul 2003 : 18:12:46
|
quote: Sei sempre il meglio! Una curiosità, tu per lo yo-yo usi degli "stop" sul bordo alare, perchè io solo dopo averceli messi ho cominciato a ragionare anche se con l'elixir qualcosina si riesce a a fare anche senza.
Bella così, ci si vede settimana prossima!!
Troppo buono... la percentuale è ancora bassa... No, non uso "stop". Chiamami quando scendi e vorrai farti una volatina... Buon Vento e a presto Sergio
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|