| Author |
Topic  |
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 17 Dec 2007 : 19:25:27
|
mi pare ovvio spostare qui la discussione sulla garetta degli autocostruiti. Io l'avevo messa giù come battuta, ma a quanto pare l'idea è piaciuta, si può fare, ci sono però cose da decidere,e valutare. anzitutto se ne vale la pena,se ci sono partecipanti, chi si prende la briga di organizzarla,perchè Giacomo avrà già del suo da pensare per il resto della manifestazione. Ultima cosa ma non meno importante è che non si sovrapponga o intralci quello che è l'avvenimento,la gara STACK, che già di se occupa molto spazio, distraendo piloti che visto l'inesperienza la preferiscono alla competizione novice. Spero invece che affrontata con lo spirito giusto dia spunti nuovi ai partecipanti e che invogli ad approfondire il discorso gara. Parliamone in maniera da chiarire ogni dubbio,primo il mio è quello di aver ben interpretato quello che ha detto draco a proposito di questa nuova categoria,i "Clonatori" che farà sicuramente fare i salti di gioia a tutte le case costruttrici di aquiloni acrobatici da gara.
|
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 17 Dec 2007 : 23:58:16
|
OK, eccomi qua. la mia idea (di partenza!!) è questa:
Categoria "Clonatori", sezione 2 cavi e 4 cavi, due minuti a testa (ballet trick??) e votazione finale del vincitore.
Non credo serva guardare chi ha cucito meglio perchè se un acro fa schifo a terra poi fa schifo anche in aria... 
Adesso tocca a voi
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
f@b.io
Forum Member

Italy
270 Posts |
Posted - 18 Dec 2007 : 12:18:46
|
<<Non credo serva guardare chi ha cucito meglio perchè se un acro fa schifo a terra poi fa schifo anche in aria...">>
Non è proprio vero, Further l'ho visto vincere una gara con un aqui autocostruito che era più rattopi che vela ed era tenuto su con lo sputo... nome?? "Tossic"!!
Anche se non credo che ci parteciperò per mancanza di materia prima, io sarei del parere opposto, far contare + la costruzione che la qualità del volo, che è dipendente in grossa misura dal manico del pilota, e non della capacità come sartina.
Buon Vento
 f@b.io #2 Carnival Team http://www.carnivalteam.vola.li |
 |
|
|
sartina
Socio STACK

337 Posts |
Posted - 18 Dec 2007 : 12:45:37
|
Si potrebbero far provare gli aquiloni ai pilotoni supermaster... ho visto il Nardella fare cose col mio "Sirvana" che io non riesco neanche a immaginare.....
CIAO FABIO LA "SARTINA"

|
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 18 Dec 2007 : 13:07:32
|
se ci sono a disposizione pilotoni supermaster potrebbero fare da giuria per il lato tecnico costruzione -volo e poi i clonatori fanno il loro volo in maniera da equilibrare le 2 doti, io nel volo sarei penalizzato, sono troppo scarso, ma nella costruzione mi difendo, altri saranno al contrario di me, quindi un'insieme di valutazioni faranno la media della classifica. ci sarà la gara stack e i super piloti saranno impegnati, sarà difficile riuscirli a coinvolgere,intanto è cosa buona iniziare a mettere giù idee per questa dimostrazione di clonatori. Werther |
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 18 Dec 2007 : 22:45:22
|
IMHO (che poi vorrebbe dire "secondo il mio modesto parere") credo che il punteggio finale debba essere influenzato per un 30% massimo dalla costruzione... in fondo è una gara di balletto...
Questo dal punto di vista di chi l'axel lo fa male e neanche sempre... 
Comunque vediamo di buttar giù qualcosa che accontenta tutti
 |
|
|
mavry
Forum Member

Italy
244 Posts |
Posted - 19 Dec 2007 : 22:07:06
|
Dico la mia (...per quello che può valere...)
Sono perfettamente d'accordo con Fabio 
ho anch'io la passione di taglio e cucito e l'idea di una competizione tra autocostruttori non mi è mai venuta, se questo però può essere un incentivo per condividere esperienze personali e favorire la crescita del settore, ben venga.
Non mi sembra però una buona soluzione quella che si vuole adottare per valutare la competizione.
Penso che la valutazione dovrebbe evidenziare più la qualità costruttiva, che quella di pilota. Bisognerebbe dare un voto alle rifiniture, al disegno dei ferzi, alle soluzioni innovative, all'accostamento dei colori, ecc. cioè a tutti quei dettagli che un buon "autocostruttore" dovrebbe curare. La parte riguardante il volo, la farei valutare ad un pilota master che, eseguendo una routine prestabilita, dovrebbe "saggiare" la qualità del volo, dando dei punteggi in base al comportamento in volo dell'aquilone.
Partendo da queste considerazioni, si potrebbe tentare di stilare un metro di giudizio pesato. sto facendo qualche prova, per valutare l'influenza dei pesi

la parte riguardante la valutazione sul volo si potrebbe espandere, inserendo trick di base o figure fondamentali
Saluti Maurizio
http://picasaweb.google.it/maustie
|
Edited by - mavry on 19 Dec 2007 22:12:30 |
 |
|
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 19 Dec 2007 : 22:52:48
|
certo ora si sta mettendo giù idee e pareri,da questo poi si cercherà di arrivare ad un compromesso che accontenti un po' tutte le esigenze del caso, daltronde anche se come prima prova ci saranno delle pecche non ci rimarrà altro che correggerle,intanto facciamo la prova, poi si vedrà. Werther |
 |
|
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 20 Dec 2007 : 09:15:53
|
c'e' un'altro fattore: se costruisco un aquilone e imparo a volarci al meglio potrei riuscire a compensare col tempo a suoi difetti palesi con l'esercizio, avete mai visto un video di un aquilone che vola male? a forza di provare si riesce a far andare bene quasi tutto ( ho detto quasi) se ci vola un'altra persona, le caratteristiche escono subito ! Percio' se l'intenzione e' di fare una competizione che valuti la costruzione , la prova di volo dovrebbe farla un master o perlomeno chi quell'aquilone non lo conosce Valutare invece il costruttore per il suo lavoro di costruzione e capacita' di volo con quell'acquilone e' una cosa ben diversa. Sinceramente non saprei quale preferire e l'idea potrebbe essere questa: ENTRAMBE !! prima ci vola il costruttore, con degli obbligatori e una parte libera e poi anche un master diventa troppo ? ciao
|
 |
|
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 20 Dec 2007 : 11:02:16
|
Francamente mi piaceva l'idea di sapere che quel pilota stava volando con qualcosa di costruito con le sue mani. Se un pilota ha bisogno di un acro con un certo comportamento per sfruttare al meglio il suo stile di volo è giusto che si costruisca un acro del genere, che soddisfi le sue necessità. Poco importa se poi un master lo trova una fetecchia... L'idea poi di una competizione di cucito (tra l'altro regolamentata dalla AKA) non era proprio quella che mi aspettavo... 
Questa la mia opinione.
Come ho già detto sopra, NON vuole essere una decisione assoluta, la competizione deve essere "costruita" sulle opinioni di tutti. Se la competizione dovrà essere di taglio e cucito, ben venga e... CHE VINCA IL MIGLIORE!!   
 |
|
|
ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts |
Posted - 20 Dec 2007 : 16:52:35
|
anche a me piaceva di + l'idea di draco...ognuno tira su l'aqui che si è costruito e in base alla sua mano fa quello che gli riesce...con le regolazioni che gli piacciono ecc... diciamo il connubio costruttore costruito...certo non vorrei essere di parte visto che come finiture non potrei certo competere.... soprattutto con i grandi costruttori del forum, maurizio, werther ecc |
 |
|
Topic  |
|